Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Nido sulla vite.. :D

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    cerca di disturbarli il meno possibile...

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    ho fatto solo una foto.... ora sono a torino....quella vite è nella casa in campagna...stanno + che tranquilli :D

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da B_epz Visualizza il messaggio
    sono ben nascosti cmq perchè ho un nido di gazze sul pino a meno di 10 metri di distanza.... ogni anno due covate di gazza ci sono sempre...
    Ecco, a quelli mi ci faresti 857.564.546.456.542.000.000 di foto? ...... perchè non mi ricordo bene come sono fatte......
    Ma senza disturbarle è? Da al massimo un metro di distanza.
    Ah, poi quando hai finito di fare le foto metti uno spaventapasseri a mezzo metro dal nido (della gazza è?)......
    Come mi sono simpatiche queste gazze.................

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io ho 3 gazze che tormentano le mie voliere e non c'è spaventapasseri che tenga, purtroppo sono troppo intelligenti, a loro bisognava passare il verderame.

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    è troppo alto il nido della gazza...sicuramente + di venti metri....non riesco a fare una foto al loro nido....xD

    5 anni fa è caduto un piccolo dal nido.... io per non lasciarlo morire l'ho tirato su....poi una volta svezzato l'ho liberato.... ogni tanto tornava....poi non l'ho più visto.... se la trovo ti metto una foto del piccolo :D

    io non sopporto i corvi.....lo so che sono della stessa famiglia..... ma le gazze e le ghiandaie mi piacciono molto...

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    cmq il verderame è un antiparassitario abbastanza innocuo x piante e animali,anche se lo avessero preso non avrebbe fatto danni.

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    TROVATA! :D era già grande il piccolo....o è scivolato...o ha provato a volare.... bho..! :D


  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da B_epz Visualizza il messaggio
    CUT..... ma le gazze e le ghiandaie mi piacciono molto...
    Anch' io qualche anno fa ho tirato su una ghiandaia a mo di falchetto. Gli andavo a catturare le cavallette nei campi, la chiamavo con il braccio alzato e lei dopo sue secondi era già li. Di sera lasciavo la porta aperta e veniva a dormire sul bordo delle pirofile sopra un mobile...... mia madre era felicissima (ci credi?). Quando eravamo a tavola la chiamavo, entrava in casa e veniva a bere nel suo bicchiere d' acqua sul tavolo (c'era da stare un pò attenti........sempre per la felicità di mia madre).
    Era diventata la mascotte del paese. Si chiamava ADDRRRIANA! (da Leonardo Manera).
    Poi un giorno di settembre non si è più presentata ai miei richiami.......

    A parte questo aneddoto, però qui in città c'è pieno di gazze ladre e non si salva più un nido, non si può andare avanti così.
    Solo gazze e storni. Possibile che nessuno faccia niente?
    Che tristezza.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    dalle mi e parti è pieno anche di corvi...ora che lascio la finestra aperta del mio allevamento, il giorno si radunano sulla mia antenna e gracchiano. qualche volta ho provato a scacciarli ma poi tornano,per fortuna che allevo dentro e la mia finestra è ben riparata.io intorno a casa uso mettere tutti quei nidi col buco piccolo in modo che se gli uccelli ci depongono le gazze non possono predarli....vorrei anche fare di più ma sicuramente poi andrei contro la legge quindi mi limito a dare riparo a quelle coppie che sanno sfruttare l'occasione, almeno per un pò ho la coscienza a posto.

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Povere gazze....sembra che la responsabilità di tutto sia la loro!
    Vuoi vedere che tra un pò qualcuno se ne verrà fuori dicendo che anche il dodo si è estinto perchè c'erano troppe gazze in giro???
    Io vivo in periferia in mezzo al verde,anche qui da me ci sono gazze,taccole e cornacchie,ma vedo ogni anno anche un sacco di verdoni,verzellini e cardellini,per cui la situazione onestamente non mi sembra così tragica come molti di voi la prospettano.
    Nella proprietà di fianco a casa mia ci sono tre grandi cipressi su cui ogni anno ,anche questo,nidificano sia verdoni che verzellini e tortore,ogni anno ci sono covate che arrivano all'involo,eppure l'anno scorso c'era una coppia di cornacchie che passava al setaccio tutti i rami più alti dei cipressi in cerca di nidi,nonostante ciò ci sono state coppie che hanno allevato con successo,magari perchè hanno capito che se vogliono sfuggire ai predatori devo nidificare su rami più bassi dove le cornacchie ,per timore dell'uomo,non si avvicinano???
    Tutto questo si chiama selezione naturale e da milioni di anni viene attivata proprio dall'attività dei predatori!
    In molte discussioni leggo lo sfogo di tanti contro questi poveri animali che non fanno altro che il loro dovere,mi rendo conto che spesso sono dovute ad un risentimento da parte di allevatori che hanno subito perdite,ma magari prima di lasciarsi andare a proposte "indecenti" sulle tecniche per eliminare il problema corvidi,bisognerebbe soffermarsi a pensare se nell'allevare,si è stati abbastanza accorti da evitare che fatti così spiacevoli potessero accadere.
    Tornando a questa stessa discussione,se questa coppia di fringuelli è riuscita a portare quasi all'involo quattro piccoli(dalle foto sembrano quattro) nonostante ad una decina di metri di distanza ci sia una coppia di gazze che hanno dei piccoli da sfamare,mi sembra la dimostrazione che questi "feroci predatori" non siano poi tanto infallibili....lasciamo che la natura faccia il suo corso e non mettiamoci mani!!!

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi