Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: femmina bruno di organetto; domande

  1. #1
    salvatore1645
    Guest

    femmina bruno di organetto; domande

    Ciao atutti;
    lo scorso anno ho acquistato da un amico un'organetta bruno.Quella primavera depose 2 volte, uova strane; piccolissime, deformi, ed ovviamente infeconde.Tutti i miei amici, sebbene il soggetto fosse bello, e lo è ancora, mi imprecarono di darla via.Il carattere docile del soggetto e l'estrema simpatia mi impedì di cedere il soggetto, e quest'anno, la piccolina ha deposto una prima volta e portato all'indipendenza 4 splendidi organetti.Ho spostato i piccoli in voliera a parte, e lei premurosa ha ricostruito un bel nido, ed ieri ha rideposto 1 uovo.Separato il maschio ancestrale e focoso, ho curiosato nel nido, ed ohime, si ricomincia male; il primo uovo è oblungo e microscopico. Adesso le domande agli esperti:
    Presumo possa trattarsi di carenza di qualcosa, sicchè, sebbene l'alimentazione sia rimasta tale e quale,( germogliato, pinkies, uovo sodo , mela e pastoncino ornitalia cedè), ho arricchito ancora con guscio d'uovo finemente tritato ed un multivitaminico( osso di seppia sempre a disposizione); avete idee sul perchè?
    Domanda sui pulli: La livrea dei piccoli è scura, come quella del padre ancestrale; come farò a distinguere i maschi dalle femmine, considerando che la mamma è bruna?,saranno portatori ,oppure nelle femmine la livrea potrebbe essere uguale a quella della mamma?
    Grazie a tutti, e grazie dei consigli.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le uova anomale si verificano in soggetti con turbe riproduttive(ovarite,cisti ovariche ecc) e non sempre sono legate a problemi alimentari.Soprattutto nel tuo caso,se la 1° covata ha fatto uova normali e non hai cambiato nulla nella gestione e alimentazione,non è certamente questa la causa.Io penso sia un problema ginecologico del soggetto , un'anomalo funzionamento delle ovaie che potrebbe sparire o ripresentarsi nel tempo,e di non facile soluzione.Riguardo ai pulli,i maschi ancestrali saranno tutti portatori di bruno,le femmine saranno ancestrali semplici.X vedere il sesso devi spiumare un pò il petto dei novelli e dare il colorante nel cibo(cantaxantina):nei maschietti le piume ricresceranno rosse,nelle ff ricresceranno marroni

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MIRCO GIOVANNINI

    L'avatar di MIRCO GIOVANNINI
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    SAN CLEMENTE (RN)
    Messaggi
    120

    quoto Pierre.....ma li devi spiumare solo a muta ultimata.......prima rischi di vedere del rosa scuro anche nelle femmine

    GIOVANNINI MIRCO
    SAN CLEMENTE (RIMINI)
    RNA FOI
    VB46

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi