Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: Avanzamento cove

  1. #31
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io ho una ciuffolotta che si mangia le uova,gli sostituisco le sue con quelle di plastica,e dopo avere fatto covare le sue da una canarina fino alla nascita, rimetto i pulli sotto la ciuffolotta,e lei se li cresce splendidamente.La stessa cosa la faccio con una lucherina,ne farò qualcuno in meno ma sono sicuro di non perderne nessuno.

  2. #32
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Io ho una ciuffolotta che si mangia le uova,gli sostituisco le sue con quelle di plastica,e dopo avere fatto covare le sue da una canarina fino alla nascita, rimetto i pulli sotto la ciuffolotta,e lei se li cresce splendidamente.
    Anche a me è capitato e vorrei provare a fare come hai fatto tu, ma per un motivo o per l' altro non ci sono ancora riuscito........
    Ma tu gli metti i pulli già nati? Perche rimettere le uova è un pò come metterle in mezzo all' autostrada per ferragosto e, soprattutto se sono feconde, non è una bella sensazione.....

  3. #33
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ma come fai a recuperare l'uovo prima che lo mangi?quelle che ho avuto io(x fortuna poche) lo beccavano pochi minuti dopo la deposizione,e non ho certo tempo e voglia di alzarmi all'alba e stare ore ad aspettare che deponga,preferisco disfarmi della ff il piu presto possibile

  4. #34
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ma come fai a recuperare l'uovo prima che lo mangi?quelle che ho avuto io(x fortuna poche) lo beccavano pochi minuti dopo la deposizione,e non ho certo tempo e voglia di alzarmi all'alba e stare ore ad aspettare che deponga,preferisco disfarmi della ff il piu presto possibile
    Ho fatto anche quello all' inizio della mia breve attività di allevatore. Fortunatamente sono passato allo "step" successivo.
    Ovvero quello di raccogliere solo qualche uovo sul fondo delle gabbie, preventivamente imbottito ...
    mi sembrano dei bambini col pannolino .... un pò incontinenti .....
    Però adesso mi è capitato che una femmina depone nel nido e cova le sue uova ma dopo qualche giorno, una ad una, le uova spariscono o meglio, magari le trovo rotte nella mangiatoia o sparse per la gabbia e lei si ritrova a covare..... il nulla.
    Ho provato a sostituirle con quelle di canarino.... stessa sorte.
    Solo le uova finte resistono, ma non posso mica farle covare uova finte!!!
    A dire il vero non so se è LEI o se è LUI a fare questo bel servizietto........

  5. #35
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ma come fai a recuperare l'uovo prima che lo mangi?quelle che ho avuto io(x fortuna poche) lo beccavano pochi minuti dopo la deposizione,e non ho certo tempo e voglia di alzarmi all'alba e stare ore ad aspettare che deponga,preferisco disfarmi della ff il piu presto possibile
    Il nido con il doppio fondo è l'unica soluzione comoda se la femmina almeno depone nel nido: due nido uno dentro l'altro, con un buco in quello superiore per far passare l'uovo quando viene deposto.

    Se il vizio è cronico però la soluzione migliore è senz'altro quella che dici tu Pierre: allontanarla il prima possibile dalla riproduzione...

    Saluti.

  6. #36
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    secondo me è una questione di abitudine. la mia è tutta la stagione che fa uova fuori dal nido, fino a tre settimane fa. le faceva fuori e se le mangiava.
    a furia di raccoglierle e mettere l'uovo finto nel nido ha imparato a farle dentro senza più mangiarsene una. vi dirò di più... prima manco covava le uova finte che le mettevo dentro. ora invece sta covando molto bene, in una settimana di cova l'avrò vista fuori dal nido 4 o 5 volte al massimo.
    Menomale che ho il maschio che la imbecca.

  7. #37
    salvatore1645
    Guest

    3 covate, due piccoli svezzati. Domenica aveva tre uova prossime a schiudersi, si è fatta il bagnetto e dopo è tornata nel nido ed
    ha buttato fuori le uova con i piccoli dentro prossimi ad uscire, così, senza motivo, è la seconda volta che lo fà. La coppia è in voliera ed ha svezzato questi della seconda covata in maniera impeccabile.
    Per quest'anno ho chiuso, fra un po' vado in vacanza, prossimo anno uso le balie, sono stufo di vedere morire i piccoli così; è la
    p Allegato 15605. prima volta che allevo ciuffolotti, e sono abituato a vedere cose di questo tipo in altre specie,ma la dolcezza infinita dei ciuffolotti,rende la cosa particolarmente dolorosa, insomma, me la prendo tanto, come non mai.

  8. #38
    salvatore1645
    Guest

    La seconda covata: i sopravvissuti.Immagine 006.jpgciuffolotto.jpg

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi