Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: NEGRITO DELLA BOLIVIA

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224
    Ciao Claudio
    vero in natura vive ad alte quote, ma se si prendono animali selezionati in cattività da generazioni, non hanno molti problemi di ambientamento. Purtroppo il costo di quelli allevati in cattività è quello da te scritto, mentre quelli che arrivavano di importazione era cisrca 50-70 € e molti si avventuravano con quelli di importazione, con tutti i problemi relativi, scarso adattamento e alte propensione a essere attaccati da coccidiosi e atoxoplasmosi. Quindi si è diffusa la diceria che sono tutti super delicati.
    Capitava lo stesso con il cardinalino i primi tempi che arrivavano d'importazione, anche all'epoca si era in apprensione poichè erano delicatissimi, ora, dopo anni di selezione , non sono più così delicati.

    Le cautele che vanno prese con il negrito valgono per tutti i carduelidi : la pulizia, bontà dei semi, cambio dell'acqua, ed estrema tranquillità, sono prerogative di successo con tutti gli uccelli . Ovviamente è un carduelide che si stressa se gli si cambiano le abitudini e se lo si tiene in affollamento.

    Speriamo che prenda piede il suo allevamento, non è piu delicato dei cardellini, non abbiate paura.

    Che gusto c'è se le cose sono troppo facili?
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    .....

    Che gusto c'è se le cose sono troppo facili?
    [=^||]]]


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Mario,sapevo che li allevi, sicuramente avrai un buon ceppo e sono felice per tè,ma sono pochi che possono dire è "facile" come il cardellino.E vero che bisogna provare ,ma ho visto e sentito tanti allevatori esperti non riuscire,anche nel forum del club, un bravo allevatore che sicuramente conosci, che li alleva da anni,ha ammesso solo l altro giorno che tranne una coppia tutti gli altri depongono e basta,quindi la maggioranza viene baliata.
    Comunque ti terrò sicuramente presente se deciderò di provarli. ::-°°-

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Quote Originariamente inviata da zaccaria Visualizza il messaggio
    Salve, dalle mie parti precisamente ad Avellino c'e un allevatore che li vende a 500 euro la coppia.
    [=^||||[=^||||[=^||||
    Questo signore ha circa 5-6 coppie, e ogni anno ne riesce a fare circa 30, mi raccontava che per lui l'importante era che loro deponessero, poi al resto ci pensavano i canarini
    Penso che la maggior parte di noi avrebbe fatto la stessa cosa.....
    Saluti!!!

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Quote Originariamente inviata da mariozampaglione Visualizza il messaggio
    Allevateli pure, sono molto belli e socievoli.

    Il prezzo !!!
    credo sia solo questo il motivo della scarsa diffusione, quanti allevatori di spinus o cardellini lo comprerebbero se non fosse così costoso ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Personalmente non li ho mai allevati ma sto seguendo con molto interesse l'avventura di un allevatore che conosco che "stanco" di allevare cardellini ha iniziato ha inserire in allevamento questo fantastico uccello!
    Due anni fa mi diceva di non essere totalmente convinto della scelta a causa della pessima reputazione di uccello super delicato...
    A due anni di distanza le sue due coppie sono diventate 6, un ottimo risultato considerando anche il fatto che molti novelli li ha ceduti per mancanza di spazio!
    Probabilmente gli acquisti iniziali sono stati determinanti, va detto infatti che ha avuto perdite pressochè azzerate tanto da convincerlo a rinunciare a qualche coppia di cardilli per i negriti!
    Penso che come diceva Mario siamo ormai sulla buona strada per riuscire ad ottenere ceppi sempre piu' resistenti alle varie patologie e questo va detto, grazie al fatto che non ci sono piu' soggetti di cattura in giro!
    Un giorno mi piacerebbe iniziare ad allevarli perchè sono davvero fantastici!!!

    Roby
    ROBY FEO 020


  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    solo per amore di chierezza

    Ciao
    visto che si parla di Avellino e io abito a 90km a Calitri, vorrei precisare che non sono io il signore di cui parla Zaccaria.

    Questo solo per evitare fraintendimenti, io gli spinus li allevo a Milano, poichè la loro riproduzione è diversa nei tempi da quella dei cardellini ed è meglio tenerli separati.

    Sull'uso delle balie, il discorso è lungo, io personalmente se ho problemi uso conspecifici che sono migliori dei canarini. Spesso capita che i testa nera facciano da balia agli spinus che hanno problemi. In questo modo gli anticorpi dei pulli vengono garantiti dal fatto che le balie sono cospecifiche .
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Ok

    Ciao Mario, noi due ci conosciamo ti ricordi hai preso dei verdoni da me al campionato regionale di Cava dei Tirreni, e anche in un altra occasione .Si quella persona non sei tu ma penso che lo conosci poiche' e' l'unico che li alleva da queste parti, e fornisce anche Nello Formisano (Na).Io quest'anno vorrei prendere una coppia.
    Tu hai disponibilita'?
    Saluti M.Z..-.-

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Ciao
    si il tuo cognome non mi è nuovo, dovrei aver preso dei verdoni da te che ora ha mio cugino, Gerardo Calabrese con cui, se ho ben capito chi sei, dovresti aver fatto il corso e l'esame di giudige FOI.


    L'allevatore di cui dici, ad Avellino, non lo conosco di persona, anche se ne ho sentito parlare già da qualche anno.

    I miei negriti sono partiti adesso , se ne avrò disponibilità, lo spero, sarò lieto di darti quello che ti serve.

    a presto
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    La cattiva fama del Negrito della Bolivia viene da lontano. Conosco abbastanza bene questa specie perché, anni fa, ebbi l'occasione di dare una modestissima e marginale collaborazione ai ricercatori dell' Università di Pisa.

    Zsospora atrata N. Sp. (Apicomplexa, Eimeriidae) a New Coccidium ...
    We thank Dr. Capecchi Alamanno for his exhaustive taxo-. nomical research on Curduelis atruta and Dr. Candela Rosa E. for translating this manuscript. ...
    http://www.blackwell-synergy.com/doi...1996.tb04508.x - Pagine simili


    Zsospora thibetana N. Sp. (Apicomplexa, Eimeriidae), a Parasite of ...
    We thank Dr. Alamanno Capecchi for his exhaustive taxo-. nomical research on Serinus thibetanus. (=. Carduelis thibetan- ...
    http://www.blackwell-synergy.com/doi...1998.tb04525.x - Pagine simili
    Alamanno Capecchi


+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Hibrido de negrito della bolivia
    Da CARSAN nel forum Ibridi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 21: 43
  2. negriti della Bolivia
    Da capo nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-08-09, 14: 42
  3. Ibrito negrito della bolivia x canarina
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 19-07-09, 15: 39
  4. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 00: 25
  5. Negrito Bolivia , .. MutaciÓn??
    Da jgarcia nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14-07-08, 19: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi