Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: canarina e major insieme, ma quali semi?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    canarina e major insieme, ma quali semi?

    Un consiglio da voi esperti, se possibile.
    Ho la possibilità di comprare un cardellino Major maschio di tre anni, ovviamente anellato, a poco prezzo perchè il possessore dice che l'uccello in questione canta poco e male e per di più deve partire per le vacanze e non sa a chi lasciarlo, inoltre è un pessimo riproduttore e non ha mai concluso niente, quando accoppiato. L'uccello è abituato a stare all'interno, ha sempre mangiato pastone secco C..è e misto per cardellini G,,g ornitalia (quello con tantissimi semi).
    Se lo prendo, vorrei metterlo in un gabbione con una canarina di due anni, che adesso sta in muta, senza finalità di riproduzione, solo per tenerli così, insieme.
    Mi chiedo
    1) come si fa con l'alimentazione? la canarina mangia una miscela per canarini, tantissima scagliola e un poco di canapa e niger e niente più, il proprietario del cardellino già mi ha detto che il cardellino mangia solo ed esclusivamente greg, sennò non mangia proprio; come devo fare? allungo il greg con la scagliola? metto mangiatoie separate (ma ho paura che la canarina si ingozzerà solo di greg)?
    2) risolto il problema dei semi, potrei metterli già insieme (la canarina adesso sta in muta) o aspetto che la canarina muta del tutto e poi li unisco?
    Scusate se mi sono allungato.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Se li vuoi unire per forza devi usare 2 misti, il greg e il misto canarini in vaschette separate. Se hai a disposizione una gabbia col divisorio, puoi mettere il mayor in una metà con la sua alimentazione e nell'altra metà la canarina, tanto se la canarina adesso sta in muta se ne parla sempre la prossima primavera...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie Lonant, io in effetti volevo metterli proprio senza divisorio, ma con il problema della diversa alimentazione mi sa che è impossibile. Se metto solo una miscela per cardellini a tutti e due corro il rischio di danneggiare la salute della canarina, giusto?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Ciao,
    io ho una coppia di spagnoli e card Mayor nella stessa voliera e con unica miscela, si sono riprodotti entrambi e stanno benone.... metà misto dell'Ornitalia per Mayor e metà miscela C3 con scagliola... A parte Chia e lattuga bianca...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Se non vuoi dividerli o metti le due vaschette separate o tagli a metà i due misti come suggerito da alessio. La canarina non avra problemi, un po di attenzione invece x il cardellino che rischia di mangiare quello che gli lascia la canarina...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Secondo me, si può mettere una mangiatoia con il misto canarini e poi in un' altra mangiatoia portapastoncino 2 cucchiaini di misto per il cardellino.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Secondo me, si può mettere una mangiatoia con il misto canarini e poi in un' altra mangiatoia portapastoncino 2 cucchiaini di misto per il cardellino
    Ma come fa il cardellino a sapere qual è la sua mangiatoia e che non deve andare a mangiare nell'altra, e ugualmente per il canarino?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per le risposte, in effetti pensavo che data la varietà dei semi del Greg rispetto a una miscela <spartana> come quella per canarini, la canarina potesse in qualche modo ingozzarsi di una miscela troppo pesante.
    Ci proverò.... grazie a tutti per avermi risposto.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    effettivamente non credo che i soggetti riconoscano la loro mangiatoia...mescola tutto e vedrai che non hai problemi
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i soggetti riconoscono i semi ,non la mangiatoia e mangeranno entrambi quelli che piu gli piacciono,ovviamente si butteranno entrambi sulla miscela x cardellini tralasciando la scagliola,secondo me puoi mettere una mangiatoia unica con il greg tagliato con scagliola,se il card la mangia gli farà solo bene e la canarina non risentirà certo di mangiare la miscela greg,anzi ne sarà felice.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi