Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Una cosa orribile

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Se una volta la caccia si poteva accettare dato che i supermercati non c´erano ...penso che ammazzare animali x "sport" sia una cosa abominevole...mi travestirei da fringuello e imbraccerei un automatico x far provare ai cacciatori quello che fanno loro ai poveri uccellini...

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iltalebano71


    Registrato dal
    20-11-11
    residenza
    Ancona
    Messaggi
    7

    Ma guarda carpodaco che forse una cosa che non tutti sanno è che le tortore dal collare (i maschi soprattutto) stanno prolificando a dismisura nelle ns. zone proprio per la loro capacità di allontanare i corvidi dai loro nidi. Mi era stato riferito da cacciatori ma non ci avevo mai creduto fino a quando io stesso non sono stato testimone di quanto sopra proprio nei dintorni del mio giardino: maschi appunto che correvano dietro alle gazze che si stavano pericolosamente avvicinando ai nidi posti sui pini. Devo dire che sono scene divertenti ma che confermano quanto scritto l'altra sera.
    Buon proseguimento.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    non ho nulla contro la caccia quando e giustificata per alimentazione, non concepisco lo "sport" caccia, per me lo sport potrebbe essere sparare al piattello non uccidendo animaletti che la maggioranza dei cacciatori regala o butta perchè non se ne ciba.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da carpodaco Visualizza il messaggio
    io invece credo che la maggior parte delle persone che va a caccia siano degli ignorantotti da quattro soldi,credo inoltre che specie come storni e tortore dal collare vadano decimati con la concessione della forestale,non a caso il forte aumento di corvidi che cacciano i nidi di tortora dal collare.Purtroppo la caccia è un uso che difficilmente può essere controllato perciò con i cacciatori rispettosi andranno sempre a braccetto i bracconieri.saluti
    Io sono CACCIATORE con le parole maiuscole, frequento le mostre perciò spero prima o poi di incontrarti, semplicemente per vedere chi di noi due è più ignorantotto. Ciao senza rancore
    Della Vecchia Eraldo


  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    scusa eraldo come al solito per esprimermi ho usato termini molto coloriti,me ne scuso.
    Di sicuro la tua esperienza è maggiore della mia se quello in foto sei tu.Credo a occhio e croce che tu sia uno di quei cacciatori romantici nel senso buono del termine,ne ho conosciuti altri,purtroppo la maggior parte dei cacciatori non sono come te ma vanno per sentirsi uomini qualche ora all'anno si vantano come un appassionato di motori si vanta del suo bolide,non lo so tutto questo machismo a me non piace.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    ]

    Nessun problema Carpodaco, mi sono lasciato andare un pò anch'io, avreri dovuto cercare di spegnere il fuoco anzicchè attizzarlo visto che la discussione sarebbe anche potuta degenerare, il fatto è purtroppo che si fà di tutta l'erba un fascio. Non si può chiamare cacciatori chi perpetra simili stragi, ho che abbatte specie protette. Il Cacciatore a mio avviso dev'essere prima di tutto un protezionista, il motivo è semplice, solo proteggendo le specie che caccia potrà continuare a cacciare. La caccia in un deserto non ha senso. Tanto per farti un esempio, la scorsa settimana passando in un posto trancuillo ho visto una bella Fagiana, il posto è anche alquanto protetto, ho legato il cane e sono andato oltre, ho passato la voce a chi caccia in quel posto e di comune accordo abbiamo deciso di non disturbarla. in primavera lanceremo (a nostre spese) un maschio e speriamo bene. Analoga cosa mi ha segnalato stamattina un altro cacciatore, ma doveva verificare perchè era per sentito dire, e ne voleva essere certo. La caccia chiude frà pocomeno di un mese, non ha senso uccidere delle femmine ormai aclimatate sul territorio. Io caccio esclusivamente col cane perciò salto la selvaggina minuta, poi in Piemonte la legge regionale è la più restrittiva che cìè in Italia, ma non mi lamento. La mia immondizia me la porto tutta a casa, a volte anche qualcosa in più. Siamo in pochi ad agire così? perfetto, vuol dire che ci sono pochi Cacciatori e molti sparatori o peggio, agiamo su questi. Per la migratoria, và protetta all'origine e non certo abbattuta idiscriminatamente, non ha senso che in Piemonte non si possa abbattere più di dieci Beccacce per stagione venatoria, se poi atraversano il lago e lì possano essere abbattute. da noi per chi la pratica, è consentito negli uccelli il solo abbattimento di Cesene e Tordi (a parte Corvi e Gazze) per un limite massimo di trenta capi annuali. In Lombardia regione confinante l'abbattimento è senza limiti compreso Peppola e Fringuello da noi proiibiti (giustamente a mio avviso), e potrei continuare. Se si fà una legge, questa dev'essere nazionale, Che ci posso fare io...! Io sono solo un ex Cuoco con la passione della Caccia. Sarebbe ora che i politici (ma ora ci sono cose più importanti) e sopratutto i protezionisti, anzicchè blateare si siedano ad un tavolo e facciano un discorso serio, ma questa è unutopia......... Infine la caccia in alcuni casi può essere una risorsa, ci sono parchi pieni di camosci stambecchi ammalati per la consanguineità, perchè anzicchè arrivare a questo punto non si permette la caccia di selezione dietro stretto controllo e a pagamento, forse i parchi si gestirebbero meglio con più risorse e meno soldi del contribuente. Per certe caccie poi, in apparenza stragi, bisogna tener conto che in alcuni casi il sopranumero crea realmente disagio alle popolazioni che devono vivere con le poche risorse del territorio, il fatto è che il ricavo dovrebbe essere girato agli stessi locali, un miraggio... Mi fermo quà se nò farei arrabbiare qualcuno ed annoiare altri. Magari (a Dio piacendo) il prossimo anno potremmo incontrarci a Reggio e stringerci la mano.
    Ultima modifica di Eraldo Della Vecchia; 03-12-11 a 16: 19
    Della Vecchia Eraldo


  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Eraldo, ottimo discorso, meglio di così non potevi dare un'idea di quello che è la caccia, almeno dalle nostre parti...io non sono cacciatore, ma so che i problemi per gli animali selvatici arrivano da ben altri fronti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Sarò superficiale, ma non riesco a comprendere, nel XXI secolo, la caccia.
    E' un divertimento? Ci si può divertire nel togliere la vita ad un essere animato?
    E' una passione? Si possono provare dei sentimenti - di così forte intensità - nel braccare e poi uccidere un essere animato?
    E' uno sport? Su questa ipotesi credo che si possa stendere un velo pietoso. Se poi si vuole sparare ad oggetti in movimento esiste il tiro al piattello.

    Chiaramente sono idee personali senza nessuna velleità di verità assoluta.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessioricciuti


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    chieti
    Messaggi
    26

    Mav72 non me ne volere ma la caccia così come la detenzione degli uccelli (come facciamo noi tutti) è solo la necessita dell'uomo di predare x ottenere qualcosa, è un istinto primordiale, per alcuni o per molti può sembrare stupido andare a caccia cosi come detenere uccelli o altri animali, nonostante le premurose cure gli animali sono costretti a sottostare alla nostra volontà, la NECESSITA' di POSSEDERE vivo o morto ma sempre di POSSESSIONE si tratta.



  10. #20
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Tranquillo, come ho chiosato il mio intervento, le mie idee personali non hanno alcuna velleità di verità assoluta.

    Probabilmente la mia sarà ipocrisia, ma mi rattrista il sentirmi accomunato ai cacciatori.
    Se pur con tutti i dovuti distinguo, chi alleva animali cerca di farlo nel rispetto del benessere dell'animale stesso.
    Mi potrai obiettare che la privazione della libertà è una rinuncia non di poco conto, ma una fatto è la privazione della libertà e un fatto è la privazione della vita.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi