Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 19 di 20
primaprima ... 9 15 16 17 18 19 20 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 198

Discussione: s.o.s. piccolo pulcino

  1. #181
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Maurizio invece è proprio perchè la sua vita vale che va liberato. Io non voglio abbandonarlo...si vede che non mi conosci proprio. Ma secondo te...sto facendo tanti piccoli sacrifici morali e materiali...mi sono fatta due settimane in casa, alzandomi alle 5 e mezza di mattina, prodigandomi fino alla sera, è solo da quando mangia meno che posso uscire a fare le mie cose, scappavo dal lavoro per tornare a casa a cibarlo, non sto andando nemmeno un giorno al mare e ce l'ho a 30 km da qui, e l'estate qui fanno anche più di 40 gradi quindi credimi che ci vorrebbe, ho costruito una voliera per la quale ho speso pure dei bei soldini solo per poi smantellarla, una gabbia capiente solo per non farlo stare stretto di notte che dovrò buttare, rimandato esami e forse una tesi di laurea, insomma non sono stata affatto con le mani in mano, e sentirmi dire che voglio abbandonarlo come se la sua vita non valesse niente mi sembra davvero una cosa fuori luogo. Ho fatto cose che farebbe chiunque? Non credo, infatti non l'ho trovato io, e sarebbe toccato a chi l'ha trovato fare quello che sto facendo io e che state facendo anche voi insieme a me, e invece questa persona (che ho scoperto non essere il bambino di sei anni che dicevo, ma una mia coetanea) si è limitata a bussare alla mia porta... Adesso lei se ne va tranquilla in vacanza e io sono rimasta sola non solo in casa, ma nell'intera scalinata, mentre pure i miei sono partiti solo per continuare a far restare il verzellino in voliera. E credimi non è il massimo della vita anche perchè sto passando un periodo particolare. Quindi credo che alla sua vita ci ho tenuto e ci tengo eccome! Se non l'ho ancora liberato come altri mi hanno detto semplicisticamente di fare, sia persone "comuni" sia quelli del centro di recupero, è proprio perchè non voglio che finisca vittima della prima insidia. E' proprio perchè mi rendo conto che deve ritrovare i suoi simili. Ma appunto come dici tu la vita di un animale non è solo mangiare e bere...nella gabbia cos'altro farebbe?? E' proprio in gabbia che mangerebbe e berrebbe e nient'altro, in solitudine. Per quanto il piccolo possa riconoscermi, non penso che voglia trascorrere la sua vita con me. La sua vita è altrove, non in una gabbia. E non pensare che prenda questa decisione a cuor leggero. Ma come spesso dici, non si possono umanizzare gli animali...A noi dispiace dopo averli cresciuti, mandarli via, a loro invece non penso proprio. Anche in natura lascerebbe il suo nido e la sua famiglia. Io sto solo cercando di fare il meglio VERO per lui e non per me. Per me sarebbe stato molto più facile chiudere la porticina della sua gabbia per sempre. Sia in termini morali sia in termini di tempo sia di soldi (un discorso che non mi piace fare, ma io non ho un lavoro regolare e quindi non percepisco regolare stipendio) sia di serenità in famiglia (visto che ho dovuto smantellare un giardino per la voliera e non è che la cosa sia stata molto gradita) e tanto altro. Mi spiace aver detto tutte queste cose che avrei preferito tenere per me, ma dopo tutto questo non mi va di passare per quella che degli animali se ne frega (vedi discussione sul canarino malato). Non allevo uccelli come voi, ma non per questo per me valgono meno di quanto valgano per voi.
    Ultima modifica di alegria; 10-08-11 a 09: 29

  2. #182
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    A me sembra che hai fatto e stai facendo tutto il possibile x il piccolo,senz'altro se chiede ancora cibo non è ancora il momento di liberarlo.Magari nel frattempo potresti informarti se c'è qualcuno dalle tue parti o sul forum che possiede una grande voliera come ha descritto Maurizio che potrebbe ospitarlo prima del reinserimento in libertà,anche nel centro di recupero dovrebbero avere queste voliere.informati.

  3. #183
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Mi sono informata e mi hanno detto semplicemente di aprire la porta alla voliera. Ho poi chiesto se si occupano solo di rapaci e se hanno un luogo fisico dov'è situato il centro di recupero e non mi hanno risposto. La mia idea era appunto quella di Maurizio...ma non mi pare sia realizzabile. Sinceramente ho molto a cuore la vita e la libertà di questo uccellino, e a parte voi e i vostri consigli non trovo grande attenzione; pare che dei piccoli uccellini non abbiano molta considerazione, al contrario dei rapaci. Ecco perchè non mi piace sentirmi dire certe cose, proprio no.
    Una grande voliera ce l'ho anch'io, è un gazebo di 3x3, l'uccellino vola bene e quando vado a prenderlo non è che venga spontaneamente da me; per la pappa viene ma io gliela do da fuori, senza entrare. Quando entro riesco a prenderlo ma non perchè lui voglia; prima cerca di fuggire, e solo dopo diverse fughe alla fine riesco ad afferrarlo. Questo è l'unico cruccio che ho...che alla fine si arrenda e si faccia prendere da chiunque...ma non so se lo fa solo con me visto che mi riconosce e perchè lo cibo. Il problema è che pur avendo una grande voliera, in questa voliera ci sta da solo, quindi quanto detto saggiamente da Maurizio non mi è possibile farlo e non saprei chi ospita verzellini selvatici da reinserire in natura con i quali lui possa "fare pratica da uccello selvatico"...

  4. #184
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    e allora fai come puoi,tienilo ancora qualche tempo nel gazebo limitando al minimo i contatti con lui,puoi lasciarlo dormire li anche la notte,non prenderlo piu in mano ,e riduci progressivamente le imbeccate fino a renderlo totalmente autonomo,fatti vedere il meno possibile(solo x dare cibo e acqua) e poi ,in una bella giornata,aprirai la porta e lo lascerai libero di decidere se andare o restare,sarà una decisione sua.

  5. #185
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Vero? anche io penso che in qualche modo deciderà lui quando e se sarà pronto
    La notte però non posso lasciarlo lì, la voliera è a rete semirigida (quella di plastica da giardino) e ieri ho visto di nuovo il gatto in giardino. Ho messo tutto in modo che non possa entrare, con stecche alla base ancorate al terreno, ma se non posso tenerlo d'occhio sarebbe meglio evitare...perchè se comunque entrasse un animale lì dentro sì che non avrebbe scampo..
    Magari se la notte lo tenessi sì fuori, ma dentro la gabbia?

  6. #186
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ottima idea,è meglio che si abitui a dormire fuori sempre,l'unico neo è che lo devi prendere in mano ogni sera x rimetterlo in gabbia,e questo è negativo x la riabilitazione alla libertà.Un gatto non riesce a sfondare una rete,potrebbe riuscirci un cane o una volpe con i denti,quindi se il giardino è chiuso penso che puoi lasciarlo dormire nel gazebo,cosi si rinselvatichisce piu in fretta.

  7. #187
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Purtroppo oggi quando l'ho preso ho scoperto che ha il petto a lama di coltello. Da quando gli do poca pappa lui coi semi non riesce a saziarsi, ho visto che la sua crescita è rallentata rispetto a prima, pensavo fosse normale visto che i primi tempi crescono molto in fretta, ma da questo ho capito che ha bisogno di mangiare. Il problema è che lui vuole proprio la pappa da me, quando mi vede fa di tutto per attirare l'attenzione, se mi sposto vicino la voliera lui mi segue perchè vuole mangiare e se sono in casa sembra chiamarmi, perchè si mette proprio là dove solitamente gli metto il cucchiaino con la pappa. Durante il giorno nonostante abbia i semi a disposizione non li mangia. Li mangia solo quando sta in gabbia.
    Stasera gli ho dato la pappa in una ciotolina, non molta ma comunque si è riempito il gozzo talmente tanto che potevo vederlo nonostante le piume come se fosse un neonato! Ho temuto un'indigestione e gliel'ho tolta, dopo andava ancora a beccare i semi!

  8. #188
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Continua a dargli la pappa alla sera, finchè te la chiede...lo svezzamento a mano richiede più tempo rispetto a quello naturale. Se mangia i semi da solo non passerà molto tempo prima che si sazi con questi e non ti chieda più la pappa. Per la riabilitazione, quello che stai facendo va bene...ci vorranno però almeno un paio di mesi e pochissimi contatti con gli esseri umani (ah, a proposito...è meglio che il gatto lo veda ed impari ad averne paura, lascialo pure la notte in giardino, ovviamente al sicuro). Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #189
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Pantaleo, ho letto in ritardo il tuo post...ho liberato il piccolo cinque giorni fa. Anche perchè fra due mesi ormai sarebbe stato un po' tardi, e comunque limitare i contatti con gli esseri umani più di quanto già facevo sarebbe stato impossibile...comunque riconosceva solo me, appena si avvicinava un altro volava dall'altra parte della voliera.
    Per il resto beccava a terra alla ricerca di semi, e beveva nei sottovasi delle piante...insomma più o meno era svezzato...la pappa la voleva ancora ma penso più per abitudine ormai, perchè quando lo mettevo in gabbia la sera mangiava i semini senza problemi.
    Riguardo il petto a lama di coltello, forse è stato un falso allarme dovuto alla mia inesperienza.
    Ho lasciato la gabbia aperta, prima ha finito di mangiare, poi è volato via come un razzo...e non è più tornato :(
    Speravo di rivederlo...Ogni tanto sento fischi di verzellino, spero tanto sia lui.
    Più passano i giorni e più mi manca...ma almeno farà la sua vita di uccellino libero...

  10. #190
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    gli hai lasciato la voliera aperta con cibo ed acqua a disposizione,in cadso volesse tornare a rifocillarsi?

+ Rispondi
Pagina 19 di 20
primaprima ... 9 15 16 17 18 19 20 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi