Ok ghjdo,ma tra le due sottospecie di cui parli tu,quali sono le dfferenze?
Si Rosario,esiste anche il venturone africano,forse anche piu di una sottospecie,naturalmente io parlavo di venturoni indigeni,CIAO.
Ok ghjdo,ma tra le due sottospecie di cui parli tu,quali sono le dfferenze?
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!
Ciao Rosario,a dire la verita le differenze tra alpino e corso sono minime, io personalmente non avendo mai avuto questi ultimi, non saprei ben distinguerli,vorrebbero visti insieme,il corso dovrebbe essere leggermente piu piccolo e giallo,ma visto che la colorazione cambia da primavera e autunno,distinguerli non e sicuralmente facile.Discorso del tutto diverso per l africano.Comunque visto che siamo in pochi ad averli,spero che tu riesca a trovarli,sono uccelli fantastici,molto confidenti (se nati in cattivita).
Ciao Rosario, le differenze tra le due sottospecie come diceva ghjdo sono minime, in linea di massima il venturone alpino è piu' verdastro mentre la corsicana tende piu' al bruno come fondo, io preferisco l'alpino!!
Ciao,
Roby
Differente minime tra le due sottospecie, concordo con Roby
Ultima modifica di Luca Anniballi; 30-03-10 a 11: 35
Non importa cosa facciamo....
è come lo facciamo che realmente conta.
_______________________________________________
GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370
Il venturone africano è un serinus a tutti gli effetti, e col venturone europeo in comune ha solo il nome. Quello eiropeo è più, per intenderci, un carduelis
Il venturone corso ha il dorso marrone,l'alpino verde;le parti inferiori del corso sono tendenzialmente di un giallo più acceso rispetto al cugino alpino.
In effetti il venturone spesso viene ancora inserito nel genere Serinus,anche se ormai dagli studi effettuati sul dna mitocondriale pare che con i rappresentanti di questo genere abbia davvero poco da spartire(tanto per fare un esempio:tutti i serinus palesano i mustacchi...il venturone no),essendo un Carduelis a tutti gli effetti;in particolare pare affine ai cardellini,con i quali condividirebbe il comune antenato.Di certo i venturoni rappresentano un bell'esempio di relitto glaciale:molto probabilmente evolutisi quando le foreste di conifere erano molto più abbondanti,con il progressivo aumento delle temperature dopo l'ultima era glaciale,si sono "rifugiati" sulle Alpi,sui Pirenei,sul massiccio centrale francese ed in poche altre località.
Il venturone africano Serinus citrinelloides,come dice Piero,è un serinus a tutti gli effetti e con i venturoni europei ha ben poco da spartitre.
Ciao a tutti.
Bella spiegazione Stefano,molto precisa grazie....
Una cosa però non capisco,tutti parlade del Venturone come un Carduelide ma qualsiasi cosa leggo(che sia un libro o che sia in internet)parla di Serinus.
Per dare una definizione finale a questo esemplare cosa si può dire?
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!
Ciao Rosario,si tratta più che altro di un fatto "burocratico",nel senso che fino agli anni '90 tutte le checklist inseriscono il venturone nel genere Serinus.
Per cui molte pubblicazioni,dalle più "impegnate" alle più "leggere" continuano a classificare il venturone come Serinus citrinella.
In ogni caso si tratta con certezza (personalmente ci metterei la mano sul fuoco anche se non ho mai avuto il piacere di riprodurlo nel mio piccolo allevamento) di un rappresentante del genere Carduelis.
Ciao.
ciao Stefano e grazie ancora una volta per aver risposto prontamente alla mia domanda.
dovremmo tirare le orecchie a chi continua a confendere le idee a noi principianti,dico questo perchè il libricino che ho letto è stato stampato a maggio2007.
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!