Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 56

Discussione: Venturone

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si Rosario,esiste anche il venturone africano,forse anche piu di una sottospecie,naturalmente io parlavo di venturoni indigeni,CIAO.

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    differenze

    Ok ghjdo,ma tra le due sottospecie di cui parli tu,quali sono le dfferenze?
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  3. #23
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Rosario,a dire la verita le differenze tra alpino e corso sono minime, io personalmente non avendo mai avuto questi ultimi, non saprei ben distinguerli,vorrebbero visti insieme,il corso dovrebbe essere leggermente piu piccolo e giallo,ma visto che la colorazione cambia da primavera e autunno,distinguerli non e sicuralmente facile.Discorso del tutto diverso per l africano.Comunque visto che siamo in pochi ad averli,spero che tu riesca a trovarli,sono uccelli fantastici,molto confidenti (se nati in cattivita).

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao Rosario, le differenze tra le due sottospecie come diceva ghjdo sono minime, in linea di massima il venturone alpino è piu' verdastro mentre la corsicana tende piu' al bruno come fondo, io preferisco l'alpino!!
    Ciao,

    Roby

  5. #25
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Roby........

    Differente minime tra le due sottospecie, concordo con Roby
    Ultima modifica di Luca Anniballi; 30-03-10 a 12: 35
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #26

    Il venturone africano è un serinus a tutti gli effetti, e col venturone europeo in comune ha solo il nome. Quello eiropeo è più, per intenderci, un carduelis

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Il venturone corso ha il dorso marrone,l'alpino verde;le parti inferiori del corso sono tendenzialmente di un giallo più acceso rispetto al cugino alpino.

    In effetti il venturone spesso viene ancora inserito nel genere Serinus,anche se ormai dagli studi effettuati sul dna mitocondriale pare che con i rappresentanti di questo genere abbia davvero poco da spartire(tanto per fare un esempio:tutti i serinus palesano i mustacchi...il venturone no),essendo un Carduelis a tutti gli effetti;in particolare pare affine ai cardellini,con i quali condividirebbe il comune antenato.Di certo i venturoni rappresentano un bell'esempio di relitto glaciale:molto probabilmente evolutisi quando le foreste di conifere erano molto più abbondanti,con il progressivo aumento delle temperature dopo l'ultima era glaciale,si sono "rifugiati" sulle Alpi,sui Pirenei,sul massiccio centrale francese ed in poche altre località.

    Il venturone africano Serinus citrinelloides,come dice Piero,è un serinus a tutti gli effetti e con i venturoni europei ha ben poco da spartitre.

    Ciao a tutti.

  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Carduelide o Serinus?????

    Bella spiegazione Stefano,molto precisa grazie....
    Una cosa però non capisco,tutti parlade del Venturone come un Carduelide ma qualsiasi cosa leggo(che sia un libro o che sia in internet)parla di Serinus.
    Per dare una definizione finale a questo esemplare cosa si può dire?
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Rosario,si tratta più che altro di un fatto "burocratico",nel senso che fino agli anni '90 tutte le checklist inseriscono il venturone nel genere Serinus.

    Per cui molte pubblicazioni,dalle più "impegnate" alle più "leggere" continuano a classificare il venturone come Serinus citrinella.

    In ogni caso si tratta con certezza (personalmente ci metterei la mano sul fuoco anche se non ho mai avuto il piacere di riprodurlo nel mio piccolo allevamento) di un rappresentante del genere Carduelis.

    Ciao.

  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    .....

    ciao Stefano e grazie ancora una volta per aver risposto prontamente alla mia domanda.
    dovremmo tirare le orecchie a chi continua a confendere le idee a noi principianti,dico questo perchè il libricino che ho letto è stato stampato a maggio2007.
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi