Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 56

Discussione: Venturone

  1. #31
    Cristiano Ferrari
    Guest

    "...Carduelis Citrinella,denominazione latina nuova,dato che le recenti ricerche di biologia molecolare hanno individuato che questa Specie,nelle odierne classificazioni inserita nel Genere Serinus,nella realta' risulta provenire da antenati comuni a quelli dei Cardellini (carduelis carduelis)e,di conseguenza,e' corretto includerla nel Genere Carduelis.Il Venturone si puo' considerare un Cardellino antico,ossia una "specie relitto" arrivata sino ai giorni nostri perche' rimasta isolata sulle montagne."

    Questo e' quello che scrive Giorgio deBaseggio nel libro Cardellini e Lucherini....spero che ti sia utile::**+

  2. #32
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    ............

    Cercherò questo libro, che manca alla mia collezione.....
    Rosario, "detiene" quel libro come la Sacra B., ma di quante gliene stiamo dicendo, domani mi chiederà sicuramente l'accendino!!! --^°--^°--^°
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #33
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Utilissimo Cristiano

    Ciao Cristiano,sicuramente mi sarà utile per cercare d farmi un'idea.
    Da quello che ho visto in foto il Venturone è bellissimo e credo, come tutti i Carduelidi, delicatissimo da trattare.
    Ringrazio anche te per le informazioni che riuscite a dare a tutti noi che ne abbiamo bisogno.
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #34
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Io mi sto avvicinando da poco al mondo dei fringillidi,quindi ne so molto poco.
    Sto leggendo sto libro ma e' molto ostico....mi devo mettere d'impegno!!!
    Se non sbaglio c'era un articolo sul venturone anche su Alcedo di qualche mese fa...

  5. #35
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    non ti sbagli....

    Caspita, non ho potuto fare l'abbonamento.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #36
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    ok

    Andrò a cercare l'articolo di cui parli,intanto vedo di trovare qualcosa su internet.....così tanto per passare la serata!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #37
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    Provate questo: www.citrinella.net

    E' in olandese, ma ci sono foto esclusive sulla riproduzione in ambiente controllato.

  8. #38
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    bel sito

    Grazie Gian Giacomo.....veramente molto gentile,le foto sono davvero belle!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  9. #39
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il sito di Konrad e bellissimo,nel web si possono trovare dei video cercando BIRD HOUSE,ce ne sono anche di voliere con venturoni.CIAO

  10. #40
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Su un libro, sull'ibridazione degli uccelli, ho visto un venturone con la maschera rosso-arancio... ma su questo forum si parla di venturoni dalla faccia gialla. A parte la sottospecie corsa e la specie nominale, esistono veramente venturoni dalla faccia rossa? Dove sta la verità?
    I venturoni europei sono il serinus citrinella e il serinus citrinella corsicana e non hanno nulla di rosso e arancio (quello del mio avatar).Di questi venturoni si è scoperto ultimamente che in realtà sarebbero dei carduelis, probabilmente il parente più prossimo del cardellino.

    Esistono anche i venturoni africani serinus citrinelloides,questi sì veri serinus, di diverse sottospeci,anche se li ho sempre visti verdi e gialli,forse qualche sottospecie ha la maschera che hai descritto,non saprei.
    Ciao Roberto Ghidini.

    Nel libro "L'Ibridazione degli Uccelli" di Gianni Ravazzi, della De Vecchi Editore... nelle pagg. 102-103 viene mostrato nella foto, un venturone dalla faccia fortemente rosso-arancio!!!

    A prova di ciò, in questo libro (nelle suddette pagine) viene mostrata l'ibridazione tra un venturone maschio e una canarina lipocromica rosso-arancio brinato.
    L'ibrido mostrato in foto sembra somigliare (a grandi linee) a un lucherino fortemente pieno di rosso, al posto delle solite parti gialle. La testa dell'ibrido è completamente rossa.
    Queste foto sono firmate E. Gismondi.

    Eppure, in queste pagine, il libro parla espressamente del colore giallo del venturone... ma allora perché il soggetto mostrato in foto ha lo stesso colore di un pettirosso e l'ibrido è rossissimo?

    Non riesco a capire se hanno ragione le foto del libro o ciò che è scritto nella descrizione...

    Purtroppo, non avendo mai visto un venturone dal vivo, non so cosa pensare...

    Voi che ne dite?
    Se stai parlando di ibridi è chiaro che possono venire con testa o faccia rossa,ma sono ibridi e prendono un po dai due genitori,non sò se hai visto gli ibridi con il cardellino di Pintus,comunque hanno la mascherina rossa come il cardellino.Anche il canarino rosso non c era,poi con il cardinalino lo si è traslato. ::-°°-

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi