Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 56

Discussione: Venturone

  1. #41
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872






  2. #42
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie Roberto.

    Vorrei sapere se posso inserire qui le foto che ci sono in quel libro. Le fotografo e le posto, se si può.
    Se potessi farlo, vi farei vedere che il venturone fotografato ha lo stesso arancione carico di un pettirosso.

    Ovviamente l'ibrido, avendo come parentale, oltre al venturone, una canarina rosso-arancio brinato è di un rosso molto carico.

    Mi viene un dubbio...
    Non è che la fotografia si riferisce al venturone africano e il testo dell'articolo a quelllo europeo?
    Ma com'è fatto il venturone africano e che colore ha?
    Ne avete qualche foto?

    Grazie.

  3. #43
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Né il Venturone (Serinus citrinella), né la sua sottospecie (Serinus citrinella corsicanus) né tanto meno il Venturone africano (Serinus citrinelloides ) presentano tracce di lipocromo rosso. L’unico pigmento lipidico di cui sono provvisti è il giallo.
    Quindi credo che la fotografia da te scrutata presenti una didascalia errata o raffiguri un soggetto alimentato con colorante rosso artificiale.

    P.s. ho inserito il Venturone nel Genere Serinus in quanto, al momento, i maggiori sistematici lo ascrivono al medesimo Genere anche se va precisato che alcuni biologi che si occupano di tassonomia lo includono in quello Carduelis.
    Francesco


  4. #44
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    venturone africano

    Questo dovrebbe essere il venturone africano serinus citrinelloide (non so di quale delle 5 sottospecie),dico dovrebbe perche dal vivo l ho visto solo una volta qualche anno fà a Reggio,e le didascalie sul web sono spesso errate,ad es. se digiti serinus citrinelloide ti escono la metà foto di serinus sulphuratus []=]]






  5. #45
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Bellissimo il tuo soggetto Roberto......ma sei riuscito a farlo riprodurre???????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #46
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    No purtroppo anche quest anno è andata male,sono già tre anni che non ne allevo.Non riesco più a reperire soggetti validi per poter ricominciare,ma non mollo anzi voglio raddoppiare le coppie.Quest anno ho avuto una femmina che ha fatto il nido e covato in una 120,ma il nido era vuoto ,quella in voliera mi ha consumato un sacco di liuta,ma non ne ha mai messo un filo nel nido. []=]]

  7. #47
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Allora Roberto, secondo me dovresti mettere quella della 120 nella voliera...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  8. #48
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Video venturone africano (serinus citrinelloides)

    http://ibc.hbw.com/ibc/phtml/votacio...citrinelloides

  9. #49
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Non disperare Roberto.....riprova....vedrai che con qualche piccolo accorgimento riuscirai a riprodurli!!!!!!!!!
    Sono fiducioso!!!!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  10. #50
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Questa è la foto del venturone che si trova nel libro "L'Ibridazione degli uccelli".

    Il soggetto mi sembra di un rosso-arancio carico e il dorso mi sembra più bruno che verde, rispetto alle foto (venturoni giallo-verdi) da voi messe sin qui. A questo punto la domanda sorge spontanea: non sarà mica un soggetto della sottospecie corsicana e pure colorato di rosso??? Non vedo altre spiegazioni...
    Purtroppo la foto del libro è cm 5x5 ed è un po' sfocata... per cui anche la mia foto non è eccezionale, ma ho fatto il massimo (considerando anche il cielo cupo di oggi)!!!!


    Ho anche fatto le foto all'ibrido (venturone x canarina) raffigurato. Se v'interessa le metto stasera.


    p.s.: è la prima volta che inserisco una foto in questo sito: speriamo che si veda bene!! ///;;///;;

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi