Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65

Discussione: ondulati crested

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Molto interessante, non vedo l'ora di leggere l'articolo.

    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Molto interessante, non vedo l'ora di leggere l'articolo.

    Fabio.
    ti do un piccolo anticipo... questo tipo di mutazione non è il frutto di un solo gene mutato
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    ????
    Non tenermi sulle spine.....o me lo vado a cercare io l'articolo
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    mi son sbagliato ragazzi... l'allevatore da cui ho preso la coppia, che mi ha generato questo soggetto, alleva anche i ciuffati, quindi è possibilissimo che abbia preso dei crest-bred... che sarebbero una sorte di soggetti mutati in cui il ciuffo non si sviluppa.... la genetica di questa mutazione è più complesa di quanto mi sarei mai aspettato!!!
    Scusa Vincenzo, ma mi è venuto in mente che quello è il termine usato per indicare i canarini di razza Crest, nello specifico la varietà NON ciuffata, al pari dei Gloster consort, ma almeno nella genetica dei canarini anche accoppiando due Crest-bred, o due Gloster consort non si otterranno mai dei ciuffati, perchè essendo una mutazione dominante non ha portatori, ma questo appunto nei canarini..........negli Ondulati?
    A questo punto la curiosità aumenta!!!!!!
    Ho trovato un articolo di Ghalib Al-Nasser sugli Ondulati Crested, ma non l'ho ancora letto.

    Fabio
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Letto!!!!
    Ma lascio a te la precedenza di divulgarlo.
    Anche perchè tu con i termini genetici sei più bravo, mi limito a dire che un tentativo va fatto, accoppiarlo con la madre.

    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    The Crested Budgerigar

    Ghalib Al-Nasser
    (United Kingdom)



    Le Origini

    L’ondulato ciuffato non è ne una mutazione recente, ne una crescita abnorme di piume e non è in alcun modo collegata ai “feather-dusters”. Invece si tratta di una mutazione naturale, che per il suo aspetto non deve nulla all’allevatore, eccetto che per il suo sviluppo. Questa mutazione causa alle piume, in alcune aree limitate del corpo, di cambiare la direzione di crescita.

    La prima segnalazione di un ondulato ciuffato fu a Sydney, Australia nel 1920. Si presume che da questo soggetto sia nato tutto il ceppo Australiano. Dal momento che al tempo non vigeva nessun controllo sul esportazione, c’è la possibilità che qualche ondulato ciuffato sia arrivato in altri paesi. Ma noi del “Crested Budgerigar Club” crediamo che questa mutazione abbia origini multiple, cosi come per altre mutazioni negli ondulati (es. faccia gialla e opalino). Vi sono testimonianze di altri ondulati ciuffati, apparsi sul continente Europeo solo poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale. Probabilmente fu da questi primi soggetti, che il ceppo europeo si diffuse, durante il breve periodo prima della guerra.

    Vi è un altra testimonianza di un ondulato ciuffato in Canada attorno il 1948. Il’intero ceppo americano discende da questo unico soggetto, anche se la strada con cui sono giunti in America, non era la più ovvia. Gli ondulati ciuffati sono giunti negli USA attraverso il Messico. Questi soggetti erano i diretti discendenti dai ciuffati importati dal Canada nei primi anni ’50. Questo è un buon esempio di come una mutazione sia in grado di diffondersi in tutto il mondo in un periodo di tempo relativamente breve.

    I primi esemplari di crestati furono importati negli UK nel 1938, ad opera del sig. R. Brown di Morecmbe, Lancashire, provenienti da un ceppo Australiano. Iniziarono a riprodursi quello stesso anno.

    Noi del Regno Unito, generalmente identifichiamo questa mutazione come, il ceppo “continentale” e il ceppo “americano”. Lo schema di accoppiamento di entrambi i ceppi è esattamente lo stesso, differiscono soltanto nella posizione del centro (o locus) del ciuffo. Il ceppo continentale ha il centro del ciuffo di poco sopra la cera, conferendo un bel ciuffo che si ripiega sopra la testa fino ad arrivare al livello degli occhi. Il ceppo americano ha il centro del ciuffo poco più indietro sulla testa, conferendo un ciuffo con delle piume che sono posizionate più o meno in maniera verticale, con una piega soltanto alla fine, se presente. Ma nel corso degli anni questi due ceppi sono stati mescolati e ora l’uno può generare l’altro.

    I Tipi di Ciuffo

    Vi sono tre tipi di ciuffo, crestato, metà circolare e circolare. Il “Crested Budgerigar Club” ha redatto e stabilito uno standard per ognuna delle tre tipologie, che sono stati approvati e riconosciuti dalla “Budgerigar Society”. Ma in una mutazione delle piume come questa, dove le molteplici varietà di “disturbi delle piume” e la quantità che ne sono affette, impedisce al CBC di applicare il suo standard rigidamente. Tuttavia, lo standard fornisce le linee guida per allevatori e giudici. Il criterio principale di giudizio, per quanto riguarda il ciuffo, non è tanto la forma ma la sua “armonia”. Il crestato è il tipo di ciuffo più diffuso e varia da un leggero disturbo delle piume sulla testa ad un grosso ciuffo. Comunque sia ci dovrebbe sempre essere una cresta verticale alta circa 9mm, alzandosi appena sopra la cera. Il secondo tipo di ciuffo più diffuso è il metà circolare. Questo tipo di ciuffo dovrebbe avere la forma di una metà di circonferenza, con le piume che ricadono in avanti a formare una sorta di frangetta sopra la cera. Le piume dietro la nuca dovrebbero essere piuttosto piatte. Il ciuffo circolare forma un cerchio tutt’intorno la testa, con le piume che si irradiano dal centro della testa. Questa tipologia di ciuffo è la più bella e la più richiesta dagli appassionati.

    Le possibili varianti di ogni tipo di ciuffo sono infinite. Lo spostamento del “locus”del ciuffo da un lato della testa, conferirà un aspetto asimmetrico. Comunque sia, ciò non influirà in alcun modo sulla loro possibile progenie. Vi sono anche soggetti con una doppia cresta, che gli conferisce un aspetto molto “disordinato”. Questi soggetti presentano un ciuffo sopra la cera con un secondo ciuffo dietro. Un altro tipo di ciuffo che si verifica di tanto in tanto è il “frilled”. Questi soggetti non hanno soltanto un disturbo delle piume sulla testa e dietro la nuca, ma anche in mezzo alle ali. I “crest-bred” sono la progenie senza ciuffo nata da un accoppiamento con un soggetto ciuffato, questi soggetti sono indistinguibili da un “normale ondulato”. Comunque, i crest-bred rimangono utili per la selezione dei ciuffati, quando uniti ad un ciuffato. Perciò è importante mantenere un registro con la loro identità.

    La Genetica dei Ciuffati

    La genetica dei ciuffati non è affatto semplice, infatti non possono essere classificati ne come sesso-legati, recessivi e neanche come dominanti. Il gene di questa mutazione non può essere considerato come dominante (come lo è il grigio), perche quando si accoppia un ciuffato con un crest-bred, le percentuali di nascita di soggetti ciuffati saranno maggiori rispetto a quelle che otterremo accoppiando un ciuffato con un ondulato “normale” (senza alcuna parentela con i ciuffati). Infatti anche un crest-bred accoppiato con un soggetto normale potrà produrre della progenie ciuffata. D'altronde il gene ciuffato non può essere pienamente recessivo, perche progenie ciuffata può nascere anche da un accoppiamento ciuffato per un soggetto “normale”. È questo il motivo per cui la CBC non si riferisce mai alla progenie non-ciuffata come portatori ma sempre come crest-bred. Non vi è nessuna corrispondenza fra i crest-bred e i portatori di mutazioni recessive o sesso-legate. Inoltre abbiamo scoperto che le leggi che regolano la trasmissione ereditaria delle mutazioni sesso-legate, non sono in alcun modo di aiuto per quanto riguarda il gene ciuffato, in quanto non vi è alcuna differenza fra il potenziale genetico di un maschio da quello di una femmina.

    La “Initiator Theory"

    Infatti dopo aver allevato questa mutazione sin dal 1971, sono giunto alla conclusione (concordando con alcuni esperti genetisti) che il gene ciuffato si comporta come semi-dominante nei confronti dell’ancestrale.

    Molte teorie sulla genetica dei ciuffati, sono state avanzate nel corso degli anni, ma quella adottata dalla CBC è la “Initiator Theory”. Questa teoria fu avanzata nel giugno del 1970 dal Dott. J. E. Fox della Kansas University, USA, sostituendo la sua precedente teoria “The Inhibitor Theory” che pubblico sulla rivista “Cage and Aviary Birds” il 28 maggio del 1964. La “Initiator Theory” affermava che la formazione del ciuffo dipendeva dalla complementarietà di due tipi di geni Semi-Dominanti; un “Crest initiating” e un “Crest-determining”. Quando sono entrambi presenti come SF abbiamo un ciuffo di tipo crestato, quando vi è un solo gene “initiating” e due “determining” abbiamo un ciuffo di tipo metà circolare; Quando sono presenti due geni “initiating” e uno o due geni “determining” il ciuffo e di tipo circolare. La teoria inoltre afferma che quando è presente soltanto un gene Semi-Dominante senza l’altro, non vi è nessun ciuffo visibile e il soggetto e un crest-bred (che è differente da un soggetto “normale” senza nessun gene ciuffato).

    Allevare i Ciuffati

    Anche se la “Initiator Theory” è accettata, rimangono ancora molte cose da spiegare sul tipo di trasmissibilità dei ciuffati. Di una cosa siamo certi, che i ciuffati hanno una tale varietà, che sono una vera sfida per quanto riguarda la trasmissione del ciuffo, benché un ciuffato accoppiato con un crest-bred può generare tutti e tre i tipi di ciuffati. Ossia, un crestato quando accoppiato con un crest-bred può generare tutti e tre i tipi di ciuffati; un ciuffato metà circolare accoppiato con un crest-bred a sua volta sarà in grado di generare tutt’e tre i tipi di ciuffati e lo stesso vale per il ciuffato circolare accoppiato con un crest-bred. Il fattore principale è la parentela del crest-bred.

    Per convenienza userò il termine “ciuffato” riferendomi a ogni tipo di ciuffo, senza distinzione di sesso, per spiegare lo schema riproduttivo di questa varietà.
    • Ciuffato x Ciuffato produrrà il più alto numero di progenie ciuffata oltre che qualche crest-bred. Tuttavia, sento che non ci sono dei veri vantaggi derivanti da questo tipo di accoppiamento, in quanto si produrranno creste di scarsa qualità e di poca sostanza;
    • Ciufato x Crest-bred, produrrà la seconda maggiore percentuale di progenie ciuffata, oltre ai crest-bred e a soggetti normali (senza alcun gene ciuffato). Infatti questo è il tipo di accoppiamento consigliato per mantenere taglia e tipo. È importante che in questo tipo di accoppiamento, il crest-bred provenga da un accoppiamento in cui almeno uno dei genitori sia un ciuffato;
    • Ciuffato x normale produrranno qualche ciuffato ma per lo più genereranno dei crest-bred e dei soggetti normali. Comunque sia questo è il tipo di accoppiamento, che ogni tanto è opportuno fare per migliorare la taglia e la qualità dei ciuffati e crest-bred. Tuttavia il genitore normale utilizzato, deve essere di taglia e tipo eccezionali;
    • Crest-bred x crest-bred e crest-bred x normale sono noti per produrre occasionali soggetti ciuffati (ciò dimostra che il gene ciuffato è qualcosa in più di un semplice gene dominante). Tuttavia questo non è un accoppiamento consigliato per la selezione dei ciuffati, eccetto se uno alleva soggetti per le uccellerie, in quanto si produrrebbero solo molti “scarti”.

    Nel nido un pullo ciuffato può essere distinto da un pullo non-ciuffato dal 12 giorno di vita, grazie alla direzione che prendono le rachidi sulla testa. Tuttavia non sarà possibile distinguere il tipo di cresta prima delle tre settimane di vita.

    In conclusione, spero di essere riuscito a trasmettere qualche informazione sulla mutazione ciuffata e stimolato l’appetito degli appasionati. Infatti questa varietà offre una vera sfida per la selezione sia per i colori che per i tipi di ciuffi.





    Copyright © Ghalib Al-Nasser 2000 all rights reserved

    __________________________________________________ __________________________________________________ ________________

    Ultima modifica di marco cotti; 08-10-11 a 11: 45
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    vi confesso che ho trovato un po di dificolta nel tradurre alcuni periodi in italiano.. e qualcuno non mi convinceaffatto, se per caso trovate degli errori ftemelo presente che rimedio subito

    qui trovate l'originale

    http://www.bestofbreeds.net/al-nasser/article4.htm
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 13-08-11 a 10: 10
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Scusa Vincenzo, ma mi è venuto in mente che quello è il termine usato per indicare i canarini di razza Crest, nello specifico la varietà NON ciuffata, al pari dei Gloster consort, ma almeno nella genetica dei canarini anche accoppiando due Crest-bred, o due Gloster consort non si otterranno mai dei ciuffati, perchè essendo una mutazione dominante non ha portatori, ma questo appunto nei canarini..........negli Ondulati?
    A questo punto la curiosità aumenta!!!!!!
    Ho trovato un articolo di Ghalib Al-Nasser sugli Ondulati Crested, ma non l'ho ancora letto.

    Fabio
    non saprei dirti Fabio, non sono pratico della genetica dei canarini... però a quanto pare negli ondulati è proprio cosi.. da due crest-bred possono nascre dei ciuffati e anche da un crest-bred x "normale" possono nascere dei ciuffati e qesto mi è stato confermato da alcuni allevatori che li allevano
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Ghalib Al-Nasser

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si è lo stesso articolo che avevo trovato io, qui ci vorrebbe l'aiuto di Lanfranco per la traduzione!!!!
    Per come l'ho interpretata io, questa mutazione, sembra avere dei punti in comune con la trasmissibiltà del fattore Faccia gialla, dove un mutato DF appare come un normale faccia bianca, ma capace di generare dei mutati.
    Anche se in questo caso non so quanto sia corretto parlare di DF!!!!
    Però una considerazione, sulle mutazioni in generale, la voglio fare.....tutte le mutazioni, anche quelle più comuni e conosciute, hanno o hanno avuto diverse "strade" per manifestarsi, infatti in passato esistevano forme autosomiche recessive di mutazioni ora conosciute come recessive legate al sesso, come la mutazione ino, oppure come la Grigio che noi conosciamo come dominante ma che si è manifestata pure in forma recessiva, o come mutazioni molto simili fra loro come la Corpo chiaro Texas - legata al sesso- e la Corpo chiaro Easley - dominante - che però si comportano in manera diversa, solo che poi per caso o comodità solo uno dei modi di trasemettersi prende il sopravvento sull'altro.

    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi