Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Uova a 2 tuorli

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Uova a 2 tuorli

    Quest'anno, nel mio allevamento,come in tanti altri, si è ripetuto un avvenimento alquanto strano.
    Mi riferisco a delle uova, molto più grosse del normale, che nel suo interno portavano due tuorli, e aimè ho potuto constatare che a volte la sorpresa non è mancata...... due embrioni non sviluppati!!!!!
    Chissà a quanti di voi, sia capitata questa strana esperienza, e se non nel vostro allevamento, quante volte vi è capitato di vedere due tuorli in uova di comunissima gallina?
    La mia osservazione, si basa su quello che penso sia un fondamentale accorgimento. Il fatto si ripete, almeno nel mio caso, e/o nel casodi miei conoscenti, sempre della stessa femmina o comunque appatenente al ceppo della stessa.
    Parlando di anomalie di questo tipo, la prima cosa che generalmente vien da pensare, che si tratti di cause dettate da inquinamento o altro, ma dopo che posso affermare che i soggetti interessati da questa particolarità siano sempre gli stessi, o parenti strettissimi, mi sorge il dubbio, che più che una vera predisposizione a tale fenomeno, si tratti di qualche anomalia genetica, purtroppo che non interessa il fenotipo, e comunque non sappiamo di certo se crea delle disfunzioni nell'animale.
    Penso sia interessante l'argomento, se qualcuno posti anche delle esperienze personali, magari specificando ad esempio se prima della deposizione, ha fatto assumere al soggetto farmaci, coloranti....ecc.
    Fatemi sapere.
    Ciao raga....
    -egg][--egg
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    A me è capitato qualche volta, sempre il primo o l'ultimo uovo deposto, ma non sempre dalla stessa femmina.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Personalmente mi è capitato davvero poche volte,nonostante le numerose coppie di canarini e le altre,meno numerose,coppie di fringillidi che riproduco da parecchi anni.

    In ogni caso,a mio avviso,c'è sicuramente una componente genetica predisponente alla deposizione di uova contenenti due tuorli.
    Mi spiego meglio.
    La causa che porta a ciò con ogni probabilità è uno squilibrio ormonico che produce la contemporanea maturazione di due follicoli ovarici che nella camera calcigena vengono inglobati in un unico guscio.Le cause che possono portare a tali squilibri possono essere varie:un troppo veloce aumento delle risorse trofiche,un aumento troppo netto della temperatura e,soprattutto,un aumento troppo rapido e repentino del fotoperiodo.
    Ovviamente non tutti i soggetti rispondono in modo uguale a questi fattorier alcuni non saranno causa di squilibri tanto eclatanti,ma per altri,geneticamente predisposti,potrebbero essere causa di problemi,come ad esempio le maturazione contemporanea di due follicoli ovarici.

    Questa è la mia idea,che specifico però non supportata da dati statistici.

    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano anche gli altri.

    Ciao a tutti.

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Grazie Stefano

    Condivido al 100%. compreso il sapere le esperienze e esservazioni di altri.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    qualche uovo mi è capitato pure a me così,chissà se è un eridità genetica?certo che se lo fosse,pian piano aumenterebbero i casi così quel ceppo andrebbe ad istinguersi.Mi è capitato anche uova con tuorlo completamente chiaro,e anche 2 volte ho visto uova senza la chiara
    nel forum affondato ero jiji ////---

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Qualche anno fa avevo una gallina che deponeva spesso grosse uova con due piccoli tuorli. Una volta se non ricordo male ne depose uno con tre tuorli ma non riuscii a vederlo perché mio padre se lo mangiò senza stare tanto a pensare. Immagino che fosse una predisposizione genetica, o un problema di consanguineità, che però non influiva sulla salute della gallina. Infatti ci siamo mangiati pure lei.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Markogreko


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    28

    Ciao raga! anke noi avevamo una gallina ke deponeva uova a 2 tuorli nn perdeva un colpo! invece 2 anni fa una canarina mi ha deposto un uovo piccolissimo ma pikkolo senza tuorlo

  8. #8

    “L'apparato riproduttivo della gallina è diviso in due parti principali: l'ovaio e l’ovidotto
    L'ovaio è un grappolo di tuorli in via di sviluppo, separati l'uno dall'altro attaccato alla parte dorsale mediana della cavità addominale. Questo organo è completamente formato, anche se molto piccolo, quando il pulcino esce dal guscio. Da esso quando la gallina è sessualmente matura si vanno sviluppando i tuorli che si staccano uno alla volta con l'ovulazione per cadere nell’ovidotto dove si formeranno le altre parti dell'uovo. L'ovulazione avviene 30 minuti dopo che l'uovo è stato deposto durante la sequenza di deposizione di una buona ovaiola.
    L’ovidotto è un organo lungo simile ad un tubo che corre lungo le ossa delle schiena ed attaccato ad esse liberamente tra l'ovaio e la coda. Esso può essere diviso in 5 aree ognuna delle quali esplica specifiche funzioni nel completare la formazione dell'uovo. E' qui che vengono secreti l'albume, le membrane del guscio ed il guscio stesso. Il passaggio nell'ovidutto dura poco più di 24 ore.
    Durante la formazione possono avvenire delle anormalità che danno origine a difetti del tipo:
    - doppio tuorlo: due tuorli staccati insieme durante l'ovulazione
    - macchie di sangue: rottura di uno o più vasi sanguigni del follicolo durante l'ovulazione
    - macchie di carne: sono macchie di sangue che hanno cambiato colore dovuto ad azione chimica, oppure tessuti staccati dagli organi riproduttivi dell'ovaiola.
    - Uova dal guscio tenero: quando l'uovo è stato deposto prematuramente ed è rimasto un tempo insufficiente nell'utero.
    - Uova dal guscio sottile: deficienze dietetiche, ereditarietà, o malattie.
    - Tuorli dal colore o dal sapore sgradito: sostanze contenute nel mangime come es. pannello di cotone, farina di pesce in dosi eccessive ecc. …“

    In conclusione:

    “…per ottenere un uovo sano è necessario partire dalla scelta di un pulcino sano esente da infezioni e robusto. bisogna attuare un corretto piano di vaccinazione perché possa entrare in deposizione con sufficienti difese immunitarie che gli permettano di non ammalarsi mai per non dover essere quindi curato con inevitabili residui nell'uovo. A questo fine l'allevatore deve avere la massima cura nell'evitare contaminazioni dei sui gruppi sia attraverso animali portatori sia attraverso il mangime. Egli deve essere sempre attento ad attuare tutti quegli accorgimenti che possono favorire sia il potenziamento del sistema immunitario sia l'equilibrio dell'ambiente microbico nei suoi animali e nell'allevamento stesso. Bisogna inoltre fare molta attenzione a non somministrare alimenti con micotossine o contaminati da muffe che le possano produrre. Questo infatti porterebbe non solo danni alla salute delle galline ma alterazioni della qualità esterna ed anche residui nell'uovo….” (fonte: MAIA)

    Deduzione finale degli esperti definiscono il “doppio tuorlo una anomalia” avvenuta durante la deposizione e causata da fattori esterni e casuali, non legato a fattori genetici o di consanguineità, fatta eccezione se quest’ultima non è portatrice d’alterazioni fisiche causate dal tipo di mantenimento.
    pm.

    P.S.: Splendida l’esperienza del Doctordorian. Però che c… la Gallina. Peccato!

  9. #9

    ciao Mario che uccello è quello nel tuo avatar?
    ((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]

  10. #10

    E' un Fanello. Attento e sempre in guardia.
    pm

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. uova papera
    Da mario1993 nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 09-04-09, 10: 40
  2. Deposto due uova
    Da nubibranco nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-06-08, 22: 45
  3. Uova
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-02-08, 14: 05
  4. Uova.......
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-02-08, 16: 01
  5. non fa più uova
    Da Livio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-02-08, 19: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi