Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: pulli morti dopo pochi giorni dalla nascita

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    pulli morti dopo pochi giorni dalla nascita

    mi rivolgo di nuvo a voi, ma in sezione diversa per avere un aiuto su questo strano fenomeno... vi spiego. La canarina depone regolarmente e cova le uova sino alla schiusa. alla nascita i piccoli si presentano o con un piccolo puntino nero nell' adome o senza. dopo pochi giorni (2-3) quelli nati con il puntino sono destinati alla morte, mentre quelli senza puntino dopo 2-3 giorni presentano questo puntino nero e muoiono dopo altri 3-4 giorni. ho notato crescita lenta e nessun altro sintomo ( se non sbaglio anche le feci sono molto "vischiose" e trasparenti) ho provato con 2 tipi di antibiotici ad uso umano, senza risultati, se non quello di ritardare la morte dei piccoletti di qualche giorno. E' veramente una situazione odiosa, vedere decine di piccoli morire ogni anno e non poter fare nulla è devastante. ho fatto baliare agli stessi canarini alcuni cardellini che la mamma non ha voluto (che sfortuna... :-( ...) e i piccoli sono stati allevati perfettamente e non hanno contratto nessun disturbo, da questo ho dedotto che forse sono le uova stesse ad avere il germe e a dare vita a piccoli malatti....almeno questo ho pensato io. Ora veramente non so cosa fare.... aiutatemi... ho sentito che una fettina daglio nell' acqua prima della deposizione possa far prevenire questo ma ne dubito voi che dite??????

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Mattia, quel puntino nero che vedi è la cistifellea ingrossata. Non ti so dire se l'aglio scongiuri questo avvenimento, sarebbe utile sapere l'esperienza di chi ci ha già provato. A quanto ne so l'unico farmaco in grado di garantire un'efficacia è l'ormai fuori produzione fungilin; non è venduto in Italia, ma un farmaco con lo stessa molecola del fungilin è il fungizone.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    il fungizone è un farmaco ad uso umano o veterinario? che mi dici è facilmente reperibile?

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Il fungizone e' un farmaco ad uso umano come il fungilin e non è facilmente reperibile. In farmacia non lo vendono perchè come ti dicevo è illegale la vendita in Italia. La nota vicenda del fungilin è assurda.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    quindi anche il fingizone è "illegale" ?

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Solo il fungizone è illegale venderlo in Italia. Il fungilin è stato venduto in farmacia fino a qualche tempo fa. Poi la casa produttrice ha deciso di toglierlo dal mercato.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    e quindi che altra soluzione posso trovare per risolvere questo problema????

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Nei pulli a volte la cistifellea si riassorbe da sola, molte altre volte invece l'uso di uno dei 2 medicinali è l'unico modo per salvarli... Dalle informazioni lette qua e la, questa patologia viene trasmessa dai genitori (uno dei 2 non per forza la madre) che sono "portatori" e non mostrano segnali della patologia...

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    mmm... allora è come sospettavo... i genitori sono portatori.... ma è assurdo che non esista una soluzione... e se allevassi i piccoli allo stecco??

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Non ti saprei rispondere su questa cosa... anche se rileggendo il post iniziale dici che anche quelli che nascono senza la cistifellea ingrossata dopo qualche giorno compare anche a loro, quindi potresti non risolvere lo stesso il problema...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi