Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 62

Discussione: escrescenza su zampa canarino

  1. #51
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    purtroppo non c'è più ... :(

  2. #52
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Capisco, mi spiace. La situazione era critica già in partenza, ma almeno tu ci hai provato a far star meglio queste bestioline. Ciao
    Ultima modifica di Pantaleo Rodà; 04-09-11 a 21: 55
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #53
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gjord


    Registrato dal
    18-08-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1

    comunque si trattava di vaiolo... anche i miei l'hanno avuto... un allevamento di circa 70 soggetti, purtroppo il mio primo allevamento non conoscevo il vaiolo..... cmq lli ho curati tutti i giorni 2 volte al giorno con della creimina... qualcuno è "guarito" cioè è diventato portatore sano qualcun altro è morto..... morale della favola, li ho regalati a chi ne voleva uno al max due per compagnia......

  4. #54
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Loupen69

    L'avatar di Loupen69
    Registrato dal
    04-11-16
    residenza
    Sant'Antioco
    Messaggi
    10

    Acariasi Zampe DdG???

    Salve a tutti
    Ddg con sospetta Acariasi delle zampe... ha delle vescichette sotto la zampa...
    ho cambiato i trespoli sostituendo quelli in plastica con quelli in legno di olivastro...
    Ho applicato il neoforactil spray nelle zampe...
    Pensate che vada bene???? o devo cambiare...
    SEcondo voi devo ripetere il trattamento???

  5. #55
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    L'Acariasi delle zampre (o rogna Knemidocoptica) e le vescichette, sono due fattori completamente diversi.

    La rogna alle zampe deriva da un acaro parassita che vive negli spazi presenti nella cute delle zampe, provocando dermatiti ed ispessimento della pelle, creando croste (o calli) di colore giallo-avorio-grigio, porose e dure a tal punto che le dita si irrigidiscono impedendo la presa sul posatoio e costringendo i soggetti ad appoggiarsi su basi larghe o addirittura sulla griglia.

    Per le vesciche il discorso è molto diverso.
    Molto spesso questi problemi del plantare dei Gould sono originati da posatoi non idonei (zigrinati) che provocano delle vesciche e microlesioni che per il 99% dei casi si aprono e si infezionano diventando delle vere e proprie piaghette.
    Se non curate bene portano il soggetto alla morte per cui - se non vuoi perdere il soggetto -ti suggerisco la visita da un vet.

    Quando ebbi questo problema, il mio vet mi prescrisse Sofargen 1% crema (non so se la producono ancora), pomata antibiotica chemioterapica per uso topico per il trattamento antibatterico e affezione dermatologiche infette; applicazione quotidiana almeno fino alla chiusura della piaghetta.


    Parere del tutto personale: non utilizzerei il neoforactil in presenza di piaghette o ferite aperte.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #56
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Loupen69

    L'avatar di Loupen69
    Registrato dal
    04-11-16
    residenza
    Sant'Antioco
    Messaggi
    10

    ok Grazie sei stato gentilissimo...
    Leggendo in giro ho trovato un sito che diceva di usare la tintura di iodio solo nella parte interessata...
    Ho sostituito un posatoio mettendolo in legno e ho lasciato gli altri tre in plastica zigrinato (oggi vado a tagliere gli altri) e mi sono accordo che oramai dormono su quello di legno.... Oggi si cambia tutto...

    Tratto dal sito.....
    Quali sono le malattie dei canarini alle zampe più frequenti? Questi popolari uccelli da gabbia, che possono essere di qualunque colore, bianchi, gialli, verdi, splendido anche il canarino rosso ecc., sono delle creature davvero molto belle, ma allo stesso tempo anche molto fragili. Sono svariate, infatti, le malattie che colpiscono i canarini. Vediamo insieme quelle più frequenti alle zampe.
    Puntura di zanzara. Quando si hanno dei canarini, in approssimarsi dell’estate e durante tutta la stagione estiva, bisogna fare grande attenzione alle zanzare. La loro puntura, infatti, può avere anche un esito letale, soprattutto quando si tratta esemplari appena nati. In questo caso occorre dotarsi di zanzariere. Se la zampa risulta infettata ed è gonfia, per evitare che il canarino possa beccarsi al causa del prurito, è consigliata la tintura di iodio, ma deve essere usata con parsimonia e solo sulla zona interessata, onde evitare il rischio di piaghe.
    Rogna delle zampe. Si tratta di una malattia parassitaria causata da un acaro (Knemidocoptes pilae) che si annida nella cute delle zampe degli uccelli* e scava delle gallerie, con il conseguente sollevamento delle scaglie, formando una sorta di scarpetta. In questi casi si consiglia di utilizzare l’Ivomec in goccia, diluita 1 a 9, da spennellare sulle zone colpite.
    Zampe arrossate e gonfie. I canarini con il freddo e l’umidità possono soffrire di reumatismi o artrite, disturbi che si manifestano con le zampe arrossate e gonfie. In questo caso basta usare una pomata a base di cortisone in associazione con un antibiotico tipo Neomicina o Localyn. Inoltre, si possono frizionare le zampe con una pomata a base di olio di fegato di merluzzo. In alcuni il gonfiore e l’arrossamento potrebbe essere il sintomo della stafiloccosi artro-sinoviale, che richiede una terapia diversa (pomata Eritromicina 3×1000).
    Vaiolo. È la malattia infettiva più diffusa tra i canarini, soprattutto in autunno. Si può manifestare nella forma vaiolosa o difterica, ma solo la prima comporta papule (che poi diventano vescicole e quindi pustole) che compagino su zampe, palpebre, vicino alle narici e agli occhi. Contro il vaiolo non esiste una terapia, ma fortunatamente è disponibile il vaccino.

  7. #57
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Attenzione, devi fare molta attenzione e leggere attentamente.
    Intanto devi "capire" se il sito risulta attendibile poichè oggi tutti possono disporre di uno spazio sul web dove si vantano di essere allevatori esperti (basta che abbiano una o due coppiette di animali) ed inseriscono le proprie esperienze (qualora l'abbiano) o quelle altrui facendole proprie.
    A tal proposito, in passato abbiamo avuto sul forum un utente che nel suo sito sembrava essere davvero una enciclopedia anzi una serie di enciclopedie, pagine e pagine di consigli su come allevare, dai semplici Diamanti Mandarini ai Lucherini, dagli spinus agli esotici ed addirittura grandi pappagalli come le grandi Ara o i Cacatua..... roba da far accapponare la pelle leggendo di tanta bravura. Poi, invece, proprio sulle pagine di questo forum abbiamo avuto un (chiamiamolo) ""confronto"" sui Diamanti Codalunga - che io al tempo allevavo - ed ho scoperto che a differenza di quanto affermavo, in base alla sua esperienza mi suggeriva qualcosa che invece era stato tratto, uguale uguale, dalle pagine di Wikipedia..... beh, tralascio ogni commento.......

    Quindi sta alla tua intelligenza ed alla tua capacità saper discernere gli imbroglioni dagli allevatori esperti e sinceri e non c'è nessun bisogno che riporti quanto hai letto dal sito anche se adesso proprio su questo, vorrei fare due considerazioni.

    La tintura di iodio da usare nella parte interessata (come tu pure affermi) è da mettere sulle punture di zanzare e non sulle vescichette.
    Inoltre, a rigor di logica, sembra impossibile che a gennaio e con questo freddo che imperversa, si possano avere zanzare.
    In questi casi non uso la tintura ma una pomatina al cortisone.

    Personalmente non uso l' Ivomec perchè in alcuni casi può portare sterilità.
    Ecco perchè ti ho detto della crema.

    Ovviamente sono solo mie considerazione e devi sentirti libero di usare ciò che per te sembra meglio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #58
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Loupen69

    L'avatar di Loupen69
    Registrato dal
    04-11-16
    residenza
    Sant'Antioco
    Messaggi
    10

    ok grazie sei gentilissimo...

    Io cerco di leggere sopratutto da questo forum...
    Quindi una pomata cortisonica potrebbe andar bene...
    io ho a casa Gentalyn beta pensi possa andar bene??
    oppure hai qualcosa da consigliarmi??

  9. #59
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Mah... io con il gentalyn non ho concluso niente.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #60
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Loupen69

    L'avatar di Loupen69
    Registrato dal
    04-11-16
    residenza
    Sant'Antioco
    Messaggi
    10

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Mah... io con il gentalyn non ho concluso niente.......
    quindi cosa mi consigli???

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi