Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61

Discussione: Lettera su I.O.

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    certo,significa anche non tenere un canarino in gabbia,un pesce in un acquario,un cane in casa,retribuire un operaio con 1000 Euro al mese,quando si va al pronto soccorso sperare di capitare in mani buone,
    ma noi il nostro dovere di cittadini lo facciamo sempre,in nome di che cosa si devono allevare 15 coppie di taranta solamente in una voliera da 80 metri quadrati con 2 mangiatoie di 2 metri quadri e si fanno vivere famiglie umane in 10 metri quadri, dove sta il nesso tra le 2 cose ?
    Si vuole togliere anche quella gioia che da ad un "poveraccio" una coppia di canarini che si riproduce,tenendo sempre presente che gli uccelli se non sono in condizioni ottimali ,non ci pensano nemmeno a riprodursi.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Rigo Visualizza il messaggio
    tenendo sempre presente che gli uccelli se non sono in condizioni ottimali ,non ci pensano nemmeno a riprodursi.
    ecco secondo me il nocciolo della questione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    è solo l'opinione di un allevatore, che si assume la responsabilità di quanto afferma. per ora non mi risulta siano richieste particolari "disponibilità" per allevare, dunque ciascuno si organizza come meglio può nel rispetto del benessere suo e dei suoi animali. se in futuro invece per allevare saremo obbligati all'osservanza di leggi specifiche ci penseremo, ci adegueremo. l'impressione è che l'autore si stia solo facendo la sua bella vetrina.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Certo Vittorio,infatti non è un problema che un allevatore la pensi così,ce ne saranno anche diversi altri e a dirla tutta si potrebbe anche dire che è giusto che la Federazione dia spazio a questo genere di allevatori non essendoci limitazioni,
    Ciò non toglie che se una rivista ufficiale pubblica un articolo del genere senza commento,lasci ad intendere che sia in linea col pensiero esposto.
    Certo che in tempi come questi,dove in svizzera si fa una legge che impone una patente per poter tenere un cane e i pseudo protezionisti hanno sempre ragione, non è di certo un piacere vedere che la propria Federazione che dovrebbe proteggerci da certi sopprusi ,"inviti" ad essere allevatori di quel tipo,ponendo definitivamente fine all'allevamento degli uccelli.

    Considerazioni sulle leggi assurde,per tutelare gli animali si fanno leggi che impongono la patente,ma non si pensa che chi ama gli animali non ha bisogno della patente e chi non li ama della patente non gliene frega nulla, allora cosa si ottine solo qualche multa per rimpinzare il fondo perduto dello stato e forse qualche suicidio per depressione in più.

    Un'altra cosa ,se ipoteticamente tutti gli allevatori(quelli che possono permetterselo) cominciassero ad allevare in quel modo,che cosa ne faranno degli uccelli che nascono ? xkè è ovvio che nessuno più li comprerà.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Ho capito cosa vuoi dire, credo però che non si possa negare che ci sono "poveracci" che per la loro gioia trattano come delle "bestie" i loro amati pets, forse la risposta sta nel sensibilizzare ed insegnare a rispettare le necessità degli animali.
    - zeru tituli -

  6. #16
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Tranquillo Gian!
    Stimolato dal tuo post mi sono andato a leggere l'articolo in questione...secondo me e' solo un allevatore in carne ed ossa come tutti noi che ha pensato di esporre in vetrina il suo migliore paio di scarpe non accorgendosi che erano bucate!!

    Se la redazione ha pubblicato un simile spot pubblicitario avra' avuto le sue buoni ragioni...spero solo che si sia fatta pagare!

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Mi sono andato a leggere la lettera su IO in questione e penso che un po' di verità in quelle affermazioni ci sia.
    Non basta amare gli animali per essere sicuri di trattarli bene. Allevare non è solo amore ma presuppone anche conoscenze tecnico-scientifiche oltre ad un supporto medico veterinario, delle quali non tutti dispongono.
    Allevare, allevare bene è costoso, lo sappiamo tutti. Come sappiamo bene tutti che non va bene tenere 500 canarini in uno scantinato di 3mx4m senza luce del sole ma c'è chi lo fa. Anche questi forse, anzi sicuramente, amano i propri canarini.
    Certo in quella lettere ci sono delle esagerazioni, a mio parere, come la mangiatoia di 2 metri quadri (?!?).

    Ma il punto chiave mi sembra questo: se non definiamo noi allevatori delle linee guida di buon comportamento, accadrà (o sta già accadendo) che altri ci diranno, PER LEGGE, che spazi, che alimentazione, che controlli veterinari e quantaltro interessi l'allevamento degli ucceli dovremo rispettare. Se queste cose le decideranno dei burocrati e non degli esperti, allora chiuderemo tutti i nostri allevamenti.

    Ritengo sia responsabilità della FOI muoversi in questa direzione e non far subire ai suoi soci decisioni altrui (vedi registro per detenere indigeni, CITES per gli esotici, patenti per trasportare uccelli ecc. ecc.), soprattutto se chi decide per noi non capisce nulla di ucceli ed di allevamento.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Rob la pensiamo uguale![[//]*[=^||]]]


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Se non è un omonimo, questo dovrebbe essere il sito dell'autore.

    www.allevamentovitali.com/
    Alamanno Capecchi


  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Se la redazione ha pubblicato un simile spot pubblicitario avra' avuto le sue buoni ragioni...

    è proprio questo che mi preoccupa,
    mi trovo perfettamente d'accordo con la disamina di Roberto Giani,mi sembra di aver detto in altri termini le stesse cose.
    Se alla lettera, fosse stata pubblicata anche una risposta,in difesa dell'umile allevatore che alleva 10 coppie di canarini in una stanza di 15 metri quadri ,si sarebbe sfatata la tendenziosità palese della pubblicazione.
    Certamente a me non sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello di pubblicare una lettera del genere,nemmeno per pubblicità,in una rivista ufficiale della Federazione,invece adattissima per Psittascene, non so se mi spiego.


    Quote Originariamente inviata da Daniele Zoli Visualizza il messaggio
    Tranquillo Gian!
    Stimolato dal tuo post mi sono andato a leggere l'articolo in questione...secondo me e' solo un allevatore in carne ed ossa come tutti noi che ha pensato di esporre in vetrina il suo migliore paio di scarpe non accorgendosi che erano bucate!!

    Se la redazione ha pubblicato un simile spot pubblicitario avra' avuto le sue buoni ragioni...spero solo che si sia fatta pagare!
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

Chiudi la discussione
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi