Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 61

Discussione: Lettera su I.O.

  1. #21
    Sostenitore del Forum

    L'avatar di cavaliereA64
    Registrato dal
    02-12-07
    residenza
    italy
    Messaggi
    167

    Quote Originariamente inviata da Alamanno Capecchi Visualizza il messaggio
    Se non è un omonimo, questo dovrebbe essere il sito dell'autore.

    www.allevamentovitali.com/
    grazie al ... che gli uccelli stanno bene in quello spazio li',sembra lo zoo di Roma.emm Bioparco...emm Bio ...de CHE.Se domandiamo agli animali state pur tranquilli che sarebbero contenti di non vederci,a prescindere dallo spazio.In quanto all'articolo,e' problematica la cosa.Se gli animali hanno bisogno di tutto questo spazio ,venduti quattro pappagalli i rimanenti chi li comprerebbe,Amadori??
    //[[]]AlexCavaliere RNA 31LZ

  2. #22
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Vedi Gian, secondo me, il tema attualissimo e che desta legittime preoccupazioni dell'ambiente di allevamento e' stato toccato involontariamente dal nostro "allevatore modello" autore della lettera.
    Condivido integralmente le cose da te dette ed in particolare le conclusioni di Roberto laddove dice che sarebbe meglio che ci dessimo una mossa altrimenti si corre il rischio che a scrivere le leggi siano coloro che gli uccelli li hanno sempre visti solo in foto...

    Pero' la morale dell'articolo su I.O. e' un'altra.
    L'allevatore modello attacca aspramente gli allevatori normali e per denigrarli li fa allevare nello scantinato, nel sottoscala e in cucina, poi rincara la dose perche' addirittura non tacciono e pontificano delle balle e delle leggende metropolitane. (puntualmente elencate)

    Questo quadro che ha dipinto a suo uso e consumo (e secondo me, fuori da ogni realta') lo autorizza a presentare un vero allevamento modello il cui titolare deve possedere almeno i seguenti requisiti:
    - un adeguato titolo di studio;
    - adeguati mezzi economici;
    - disponibilità di tempo;
    inoltre lui stesso puo' contare:
    - sulla consulenza di un Maestro (quello da lui citato e' veramente bravo!)
    - sulla collaborazione di un veterinario;
    - su ben 34 voliere, riparate, in muratura etc etc.
    - su una miscelazione di semi personalizzata scientificamente (con tanto di % esposte)
    - su mangiatoie per i semi di m. 1 (uno) x m. 2 (due) per evitare contrasti
    - su mangiatoie per fichi, noci etc. di m. 1 x m.1

    Hai capito Gian, perche' questo articolo non mi preoccupa piu' di tanto....non credo che abbia intenzione di lanciare messaggi piu' profondi o premonitori come tu hai inteso, non credo proprio.

  3. #23
    Renato Bonaldo
    Guest

    Daniele,
    nei requisiti...hai tralasciato l'importanza di avere un Webmaster del sito di primissimo piano e se poi possa pure spendere una buona parola per le referenze..dove serve.
    [=^||||

  4. #24
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io ho ricevuto qualche tempo fa (circa un anno fa) una telefonata dal Conte Vitali (si è nobile) in merito ai pullaria.
    Per evitare problemi a me e al forum non posso esprimere quello che penso. Certo è che questo signore possiede risorse finanziarie quasi illimitate ma potrebbe risparmiarsi di porsi a maestro e portatore della verità dell'allevamento.
    Abbiate pazienza ma non vado più in la anche perchè non mi sembra corretto parlare senza il diretto interlocutore.
    Enzo
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Daniele, non è la visione privata che l'allevatore ha scritto che mi può "preoccupare"
    ma il fatto che la FEDERAZIONE lo pubblichi senza commento, che sta a significarne l'approvazione,che si dimentica che il 99% degli allevatori non rientrano in quella categoria,pur rimanendo nell'ambito del pieno rispetto degli animali,forse anche più di quell'allevatore che dubito passi tempo ad osservare il comportamento delle sue coppie,ma si limiti solamente alla quantità di pulli che riesce a sfornare.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    anche a me non piaciuto quell'articolo, infatti quello che appassiona dell'ornitologia eche da un lato la rende cosi diffusa è proprio la facilita con cui si puo iniziare ad allevare senza grandi spazi e con modesti mezzi economici, magari l'autore è rimasto frustrato dal fatto che qualcuno con meno spazio e men soldi di lui abbia avuto risultati migliori.
    Step

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Incuriosito dalla discussione sono andato a leggere la lettera in questione. Sicuramente discutibile e anche abbastanza presuntuosa, sembrerebbe essere arrabbiato con qualcuno che forse ha pontificato su qualcosa, ma in realta' non si capisce. Non riesco pero' proprio a vederci macchinazioni o politiche varie. Se e' senza commento e' proprio perche' e' una lettera e non tocca niente di tecnico e politico. Se qualcuno vuole rispondere rispondera' e sicuramente sara' pubblicata , come e' stata pubblicata questa lettera, dato che la FOI e' molto piu' democratica di quanto qualcuno voglia far credere...
    Ciao Guido

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quando non si capisce è sempre colpa di chi scrive, nessuno ha parlato di democrazia,
    Solamente di opportunità di pubblicare certi articoli che vanno contro lo spirito della quasi totalità degli iscritti.
    E' come se la LIPU distribuisse volantini a favore della caccia.

    Una domanda che richiede una risposta sincera,
    Campiglia ,e tutti quelli che non ci trovano nulla di strano,se la decisione fosse dipesa da voi, l'avreste pubblicata ?

    Io assolutamente no.


    ps: nessuno ha ritenuto di rispondere in IO di Aprile.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Io l' avrei pubblicata proprio perche' penso che non abbia quelli implicazioni che Gianfranco dice,ma penso anche che meriri una risposta adeguata da qualcuno che sappia ben spiegare dove sbaglia.
    Guido

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Mi chiedo solo se a questo punto l'ornitologia non sia passato da hobby a passatempo per ricchi. Conosco persone che fanno umili mestieri (anche quelli descritti dal Sig. Vitali) ma ciò nonostante non ha impedito loro di vincere titoli importanti come Campionati Internazionali e Campionati Italiani. La selezione non si fa certo nelle voliere dove nessuno è in grado di dare parentali, di impedire che la libera scelta dia frutti indesiderati e peggio ancora di impedire una consanguineità senza nessun controllo. Allevo da molto tempo e non ho mai sentito nessuno allevare canarini in colonia e vincere mostre, i mustang americani liberi si scelgono e si accoppiano ma da loro non è mai nato un Ribot o un Varenne. Inoltre la critica alle Ditte di mangimi e pastoni mi sembra fuori luogo, credo che tutte le miscele fuoriscano da uno studio scientifico e pertanto appropriate. Pubblicare una lettera del genere credo sia un autogol il messaggio che passa non invita o invoglia i giovani a cominciare e mi sto ancora chiedendo il perchè della pubblicazione.

Chiudi la discussione
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi