Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 63

Discussione: Quale nido per i cenerini ?

  1. #51
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Buona sera a tutti,
    riapro questo post xchè vorrei un parere esperto, pensate possa andar bene un nido orizzontale per i cenerini?

    Parallelepipedo tipo nido per roseicollis misure 60 x 40 h 40 con doppia camera interna... attendo risposte.

    Grazie
    Saluti

    Davide

  2. #52
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Rilancio la domanda sperando nella risposta di qualcuno.....

    Grazie

    saluti

    Davide

  3. #53
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    le forme più indicate per i cenerini sono state ampiamente discusse in molti post, oltre che in questo. Provare la forma orizzontale è una scelta insolita e abbiamo spiegato che non è quella più utilizzata, non credo ci siano molte persone che possano testimoniare come funzioni...

    provare non costa nulla, al massimo perdi solo del tempo...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #54
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Ok Simone grazie per la risposta, chiedevo solo se pensate sia fattibile ed eventualmente il perché no?

    Ok che tutti parlano di nido ad L ma il perché sia cosi unico come soluzione ,perdona la mia ignoranza non l'ho ben capito!

    Ok le esperienze di riproduzione,lungi da me metterle in discussione, ma anche gli inseparabili in natura fanno il nido in cavita degli alberi e se non erro cmq verticali,eppure in cattività si usa il nido orizzontale.
    So di esperienze di riproduzione di cenerini in nidi verticali tipo amazzone....chiedevo solo cosa ne pensate sul nido orizzontale....

    Saluti

    Davide

  5. #55
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio
    Ok Simone grazie per la risposta, chiedevo solo se pensate sia fattibile ed eventualmente il perché no?

    Ok che tutti parlano di nido ad L ma il perché sia cosi unico come soluzione ,perdona la mia ignoranza non l'ho ben capito!

    Ok le esperienze di riproduzione,lungi da me metterle in discussione, ma anche gli inseparabili in natura fanno il nido in cavita degli alberi e se non erro cmq verticali,eppure in cattività si usa il nido orizzontale.
    So di esperienze di riproduzione di cenerini in nidi verticali tipo amazzone....chiedevo solo cosa ne pensate sul nido orizzontale....

    Saluti

    Davide
    A volta sapere i precisi motivi di una preferenza o dell'altra è praticamente impossibile.

    Di certo sappiamo che i cenerini dimostrano una certa tendenza a scegliere nidi verticali, o a L. Il motivo è essenzialmente che queste forme di nido non consentono alla luce di entrare in fondo alla camera di cova, e gli animali sperimentano maggior sicurezza.

    Il nido orizzontale, teoricamente, non offre queste garanzie, ma non è escluso che non possa funzionare.

    La mia esperienza personale con i pappagalli africani è totalmente in linea con le prime due forme di nido, della forma orizzontale ho visto di persona che un amico ha ottenuto una covata di senegal in 3 anni, e ad oggi ancora non tentano di ripartire. Saranno tanti i motivi di questa loro decisione, ma io sono convinto che quel nido non li soddisfa più di tanto quanto a garanzie di sicurezza.

    Comunque sia, come ti dicevo, tentare non costa nulla e potresti raccontare delle esperienze diverse un domani...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #56
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Ok Grazie, allora faro questo tentativo e poi vi farò sapere se vi interessa....

    Cmq si sapevo de fatto della luce ed infatti pensavo di rivolgere l'ingresso verso il lato opposto lungo della voliera ovviamente nella parte coperta,in modo da creare più ombra e quindi buio possibile all'interno..

  7. #57
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Ma perchè vuoi usare il nido orizzontale invece che quello verticale o a L... c'è un motivo particolare di esigenza?

  8. #58
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Personalmente ho una delle mie coppie che riproduce in un nido a sviluppo orizzontale, ma solo perché l'allevatore che la deteneva prima di me utilizzava questo tipo di nidi.
    Sebbene vi riproduca con regolarità da anni, lo ritengo poco pratico per l'allevatore e non molto funzionale alla coppia che vedo costretta a deporre in un solo angolo (quello opposto al foro di ingresso.
    Tutte le altre coppie riproducono in "semplici" nidi a sviluppo verticale, sebbene cmq il nido ideale per le specie africane, secondo il mio punto di vista, è quello a "L".
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  9. #59
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Ciao Matteo,
    si sono quasi costretto per motivi di spazio non potendo mettere il nido fuori la voliera pensavo di metterlo sul lato all'interno però vista la posizione del posatoio interno non mi verrebbe piu profondo di 55 cm.... cosa dite può cmq bastare??

    Senno optavo per questa alternativa cosi che potevo dargli piu spazio in profondità però mettendolo orizzontale....il resto 40 x 40 ora provo a pubblicare uno schemino per farvi capire...

  10. #60
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352



    é una vista dall'alto della voliera che ha le mangiatoie sul lato coperto vicino al corridoio e la parta opposta semi scoperta ci sono delle cannuccie che fanno barriera....i lati lunghi sono tutti coperti da lamiera....

    Cosa mi dite??

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi