Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Chiarimento cites...

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Chiarimento cites...

    qualcuno mi spiegherebbe di preciso cosa è e in cosa consiste?
    e oltre al cites quali altri documenti o certificati dovrei chiedere ad un allevatore, restando inteso che ho capito che un' esemplare regolarmente denunciato è anellato...
    Grazie a chiunque risponda!!!

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Io avevo comprato una coppia di inseparabili celesti con la testa nera (non sò la specie). E mi avevano dato il cites dicendomi che questo foglio giustifica che questa specie è in via d'estinzione ed è stata acquistata regolarmente. Più che altro serve se viaggi e ti chiedono i documenti dell'animale che porti.

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Zaffira Visualizza il messaggio
    Io avevo comprato una coppia di inseparabili celesti con la testa nera (non sò la specie). E mi avevano dato il cites dicendomi che questo foglio giustifica che questa specie è in via d'estinzione ed è stata acquistata regolarmente. Più che altro serve se viaggi e ti chiedono i documenti dell'animale che porti.
    Probabilmente sono personata mutati blu, sono in all.b e quindi protetti ma non in via d'estinzione come ti ha detto il venditore altrimenti sarebbero in all.A. Se viaggi va bene che ti porti il documento di cessione appresso. Per CISY: il foglio di cessione serve solo per i pappagalli in all.b oppure a, e per saperlo cerca l'elenco degli animali in cites, su internet lo trovi, perchè non tutti ne hanno necessità, vedi roseicollis, ondulati, parrocchetti dal collare per fare un esempio. Il venditore è tenuto a fartelo, ma ci sono molti che ti fanno penare per averlo, soprattutto se si tratta di taglia piccola come i fisher, ad esempio.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    ok tutto chiaro!!! grazie mille!
    e oltre al cites devono avere altri documenti???

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    No, è sufficiente il documento di cessione.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Grazie mille Gianfranco, gentilissimo!
    E grazie anche a Zaffira...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopicone

    L'avatar di robertopicone
    Registrato dal
    08-02-10
    residenza
    Pantelleria
    Messaggi
    91

    Ciao Cisy,
    la CITES é una convenzione sul commercio internazionale di flora e fauna. http://www.cites.org/

    Oltre alla CITES esistono anche leggi e regolamenti europei, nazionali e regionali, per sapere quali documenti devi chiedere all'allevatore bisogna conoscere la specie dell'uccello che ti interessa.
    FAMMI ANELLARE TUTTO MA RENDIMI LA VITA PIU' SEMPLICE

    RAE - FEO 232 ***In medio stat virtus *** RNA - FOI 76HD

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Grazie Roberto,
    a me interesserebbe un aratinga, nello specifico acuticaudata, e mi sembra di aver capito che abbia il cites ( all.b se non sbaglio, ma forse sto dicendo una fesseria!!! XD )
    Però sto valutando altre specie, sempre di aratinga, perchè ho trovato un allevatore a parer mio molto serio e credo di non avere problemi con i documenti se mi affidassi a lui!!!

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    L'acuticaudata è in allegato B, ma anche le altre aratinga lo sono. comunque un allevatore che ti cede un animale in all. B sa già lui cosa deve fare (foglio di cessione per te e scarico dal registro per lui). Purtroppo non tutti gli allevatori sono corretti ... attenzione se ti dice che il foglio di cessione (che erroneamente chiami CITES) ti dice che te lo darà poi in un secondo tempo. Se non è corretto potrebbe non arrivare mai !

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi