Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 116

Discussione: Roller in appennino

  1. #21

    Che belli!
    A che eta' li separi dai genitori Cristiano?
    I novelli poi li lasci tutti insieme o li dividi per sesso?
    I maschietti li affianchi ad un cantore esperto?
    Scusami per le tante domande ma la curiosita' è grande!

  2. #22
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mica devi chiedere scusa,per me e' un piacere parlarne!:D
    Allora,a che eta' li separo? Di solito tra i 30 e i 35 giorni,non di piu' perche' poi cominciano ad inseguire il padre per tutta la gabbia cercando l'imbeccata,sono molto furbi,se non li osservi di nascosto sembra sempre che non riescano a mangiare da soli!
    Una volta svezzati li metto nelle volierette da 120,tutti insieme,fino a muta ultimata.La voliera e' molto importante perche' gli permette di sviluppare un bel petto(fondamentale per il canto) esercitandosi nel volo.
    Mano a mano che crescono cominciano ad emettere i primi accenni di canto,cosi' riesco a sessarli;quando sono pronti trasferisco i maschi in gabbie da 45 (io non uso le gabbiette in faggio) in modo che non si vedano e affianco a loro il migliore maschio che ho.In questo periodo li tengo in modo che non abbiano una luce molto forte (ma assolutamente non al buio degli armadi scuola) cosi' si abituano a cantare piano,altrimenti tendono a tenere le note troppo alte.
    Calcola che io allevo solo per piacere,senza fini espositivi,da qui le differenze con altri allevatori,in piu' lo faccio al "naturale",senza aiuti farmacologici e lascio fare ai genitori il piu' possibile,quindi sopravvivono solo i piu' forti.
    Se vuoi sapere altro,non hai che da chiedere!

  3. #23
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    Ho sentito solo di recente cantare un harz ed effettivamente incanta. Ho qualche timbrado che uso per balia (le razze da canto sono forse le migliori in allevamento), ma sinceramente il canto è troppo violento.

  4. #24
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Vittorio,effettivamente le razze da canto,secondo il mio parere,sono gli unici canarini validi sotto tutti i punti di vista.Robusti,eccellenti allevatori,resistenti,ecc.,questo perche' si creano tanti ceppi diversi e raramente si inserisce sangue nuovo (chi li alleva ha gia' 2 correnti diverse da incrociare) e non si ricorre quasi mai a incroci in consanguineita' stretta o accoppiamenti solo in base al colore,che alla lunga indeboliscono la razza.
    Pensa che volevo prendere una coppia di timbrado quest'anno,pero' se sono violenti come dici e' meglio soprassedere!
    Comunque l'harz e' incantevole,pero' il re rimane sempre il malinois,peccato pero' che anche lui col tempo tende ad avere un canto troppo violento

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di silvio


    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    caserta
    Messaggi
    6
    Complimenti Cristiano....

  6. #26
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Silvio,grazie e benvenuto! :D

  7. #27
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Harzer EdelRoller

    Ciao Cristiano.

    complimenti per i tuoi esemplari che denotano una specifica tipicità della razza.

    Concordo sulla rusticità della razza e, proprio per questo motivo, da anni ormai somministro un alimentazione molto semplice e spartana costituita da:
    -un ottimo misto 4 semi ( scagliola, niger, canapa, lino) per tutto l'anno cui aggiungo scagliola nella proporzione del 50% e ravizzone rosso nella proporzione del 20% ,nel periodo di riposo,
    - perilla bianca somministrata 3 volte x settimana nella misura di una linguetta x esemplare, tutto l'anno;
    - cous cous cui aggiungo nel periodo di riposo farina di mais e, nel periodo riproduttivo/svezzamento/muta, uovo sodo bollito per almeno 15 minuti;
    - ortaggi freschi e frutta ben lavata e disinfettata ( cetrioli, carote, zucchine, mele, pere, pesche) di stagione, durante tutto l'anno.

    Naturalmente, curo particolarmente l'igiene delle attrezzature.

    Con accoppiamenti fatti in maniera canonica e rinsanguando con qualche soggetto ogni 4/5 anni, riesco a produrre esemplari dal canto ben modulato che, in alcuni casi, ritengo abbiano ben poco da invidiare ai campioni tedeschi. E ciò, come giustamente tu affermi, senza "caricare" il loro apparato digerente con dosi massicce di semi oleosi che certamente alla lunga li debilitano e li fanno ingrassare, penalizzandoli nella "cantata".

    Cordiali saluti.

    Sergio
    -

  8. #28
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Grazie per i complimenti,sei troppo buono!:o
    Sono contento di sapere che anche tu la pensi come me per quanto riguarda l'alimentazione!
    Mi piacerebbe molto sentire uno dei tuoi soggetti cantare,io sono un po' preoccupato perche' e' il primo anno che ottengo dei maschi da quando sono ripartito ad allevare....speriamo che non deludano le attese!

  9. #29
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Harzer Edelroller

    Ciao Cristiano.

    appena terminerà il periodo di muta ho intenzione di tentare la registrazione del canto o, meglio, di alcune cantate dei maschi. Non sono molto pratico con il pc con l'utilizzo degli specifici programmi,ma, con un pò di pazienza e soprattutto di tempo, credo che ci riuscirò così da poter immettere sul sito il risultato delle registrazioni stesse.

    Non ti dico che potremo incontrarci tra breve poichè siamo un pò troppo distanti ( abito infatti sui monti dell'Avellinese), ma spero che l'A.O.E. organizzi qualche momento d'incontro comune e perchè no anche qualche gara tra noi amatori, così da consentirci d'incontrarci direttamente con te e con tanti altri colleghi estimatori dell'Harzer e delle altre razze da canto.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  10. #30
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Eh si,direi che siamo abbastanza distanti!
    A meno che non ci si incontri in qualche mostra....a proposito,tu partecipi coi tuoi soggetti?
    Non vedo l'ora di ascoltare le tue registrazioni!::-°°-

+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Harz roller
    Da Linda Crippa nel forum Canarini da canto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-10-13, 11: 58
  2. I roller a ercolano
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-12-09, 13: 42
  3. Ingabbio dei roller
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-11-08, 20: 19
  4. i roller in ottobre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-11-07, 12: 46
  5. Il Roller a Novembre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-11-07, 14: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi