Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Maschera Rossa

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Maschera Rossa

    Quali accorgimenti bisogna avere per evitare che durante la muta, la macherina possa diventare arancione?
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao, per la mia piccolissima esperienza con i nostrani i miei abituati a mangiare la carota tagliata in pezzi tra le maglie della gabbia e il cartamo schiacciato 2 volta a settimana hanno un colore accettabile, sicuramente non arancione.

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anche il sole è un elemento importantissimo
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    anche il peperoncino

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sole, cartamo tritato a volontà, cicoria selvatica e bella di notte... Mascherine rosse garantite senza usare particolari accorgimenti,,,, ovviamente volare in voliera ampie aiuta....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Fiore, secondo la mia esperienza la maschera del cardellino si carica assumendo una bella tonalità rossa dopo la muta. Gli alimenti sono i soliti, attenzione solo al peperone e al peperoncino che se dati a volontà vanno a colorare anche le barre alari gialle di rosso.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Foglie di cicoria tre volte a settimana

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    I miei cardellini sono alimentati con un buon misto specifico per carduelidi, erbe prative, pastoncino, e ogni tanto una foglietta di tarassaco. Sono alloggiati all'aperto. La mascherina è bella rossa. Credo dipenda anche dalle erbe prative, probabile?

  9. #9
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Matteo S. Visualizza il messaggio
    Credo dipenda anche dalle erbe prative, probabile?
    Caspita! Certo che si!
    Sole sole sole sole sole e ancora sole! Il cartamo è ottimo, il peperoncino pure ma non scordarti il polline se vuoi raggiungere quel "tocco" di lucentezza. I suoi effetti, in questo periodo li dà anche l'alga spirulina, anch'essa ricca di carotenoidi.
    Sappi comunque che il famoso cremisi, quello che la leggenda narra sia stato il Cristo a macchiare il cardellino sul viso, lo potrai osservare a partire del periodo pre-estro e protratto fino alla successiva muta.
    Piccolo accenno, è da farsi sul discorso "maschera nera"(non di zorro...), che ha un effetto di tonalità nel risultato finale fenotipico( un mutato per esempio non potrebbe mai avere una maschera cremisi perchè manca della componente di base o è ridotta).
    Infine, considera che il colore della maschera, aldilà della tonalità o meno, la PRIMA importanza è che senza dubbio si presta per essere un ottimo campanello d'allarme visivo e diagnosticabile al volo, per quanto riguarda lo stato di salute dell'animale, poi, subentra il fattore estetico.
    Mi personalissima opinione, che, mi rincuora sapere che è condivisa da alcuni espertissimi allevatori e studiosi di questa razza, è l'attribuire al "rosso" facciale anche una buona "spazzolata", nonchè l'abrasione che avviene durante l'arco dell'anno che contribuisce al cambiamento e brillantezza del colore.
    Infine(giuro poi finisco sul serio...) visto che trattasi di LIPOcromo, aggiungere qualche fonte alimentare con un pizzichino di grasso in più, agevola la condizione.
    Ti do una scala con dei voti per la maschera:
    alimentazione spartana(semi secchi) - voto 7
    alimentazione spartana(semi secchi) + prative - voto 8
    alimentazione spartana(semi secchi) + prative + spirulina + (per un brevissimo periodo e costantemente cicoria in foglie e/o spigata, per evitare l'abbuffata e conseguente appesantimento dell'apparato digestivo e tutto quello che ne consegue...) + polline + sole - voto 9
    alimentazione spartana(semi secchi) + prative + spirulina + (per un brevissimo periodo e costantemente cicoria in foglie e/o spigata, per evitare l'abbuffata e conseguente appesantimento dell'apparato digestivo e tutto quello che ne consegue...) + polline + sole + spazi grandi/voliere - voto 10.
    Una volta alla settimana aggiungere una diversa fonte proteica, di origine animale, ottimo anche il comunissimo uovetto!
    Un abbraccio Fiox.
    PS: occhio che i cardelli sono un virus, se ti prende son problemi....
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao Luca
    ben ritrovato dopo le vacanze.
    volevo chiederti una cosa io uso il "metodo da 9" senza spirulina e con l'aggiunta di tanta piracanta, sono un po' titubante con le ampie voliere, perché nati nelle 120, tranquilli e confidenti, se mutano nelle voliere poi quando li rimetto nelle 120 per la riproduzione sono come ridiventati selvatici ed a me piacciono attivi ma tranquilli.
    cosa ne pensi?
    io uso il peperone e il peperoncino, ma loro si spazzano principalmente i semi.
    Pietro

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi