Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: F1 di Lucherino Barbato X Canarina

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alesimo

    L'avatar di alesimo
    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    To
    Messaggi
    89

    F1 di Lucherino Barbato X Canarina

    Ciao a tutti,
    ho fatto un maschio F1 di Lucherino Barbato X Canarina e vorrei sapere la percentuale di fertilità di questo ibrido.
    Grazie a chi mi da indicazioni!
    Ciao.

    Alessandro

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alesimo

    L'avatar di alesimo
    Registrato dal
    28-11-09
    residenza
    To
    Messaggi
    89

    Aiutoooooo ragazzi!!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di w-roger

    L'avatar di w-roger
    Registrato dal
    09-11-09
    residenza
    Cornuda
    Messaggi
    58

    Ciao Alessandro,Valter da Cornuda(TV).La percentuale nel maschio è alta ma la mia domanda é:a che pro?cosa otterai? Cosa servirebbe un R1 se non punti in una mutazione del barbato?In mostra gia gli F1 sono nulli ,non parliamo degli R1.Non vedo assolutamente la necessità di riproduzione,anzi ti consiglio di non provarci per non inquinare quel poco di sano che c'é nel barbato,già sotto pressione con incroci tra altri spinus e serinus.Una semplice opinione,in rete.Ciao ALEX.
    Ultima modifica di w-roger; 23-08-11 a 19: 31

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di w-roger

    L'avatar di w-roger
    Registrato dal
    09-11-09
    residenza
    Cornuda
    Messaggi
    58

    Ciao Alessandro,Valter:volevo spiegare meglio come stanno le cose.Ci sono degli F1 che non vengono più giudicati in mostre FOI e sono ad esempio quelli con il LUCHERINO (Carduelis spinus)con tutti gli altri lucherini esotici e sottospecie e queste fra loro;(2007)in quanto considerati meticci,si creerebbe un caos ,il barbato ad es.avrebbe l'ala del T.N.;perderebbe nel tempo la sua origine.Certo che l'F1 del barbato ottenuto con tutte le altre speci,compreso il canarino ,é valido ,ma rimane fine a se stesso.Dove ti porta l'R1 del barbato per canarino?In nessun posto(tra l'altro gli R1 da moltissimo tempo non vengono più giudicati).Solo se pensi di lavorare il barbato con un sesso legato(gli F1 hanno una buona percentuale di fecondità)avresti un valido motivo per continuare:la possibilità di creare a lungo tempo nel barbato la mutazione scelta sesso-legata.Ciao,Valter.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Sinceramente, anche se ci sono stati r1 di canarino dagli spinus non penso che l'F1 in questione
    sia veramente altamente fertile.
    Per quel che ne sò, solo gli F1 con cardinalino ed xantogaster sono altamente fertili, per il resto molto meno.
    La mia esperienza e con gli F1 di testa nera, vi assicuro che sono solo sporadicamente fecondi, e sono PARZIALMENTE fecondi.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    la canarina com' è?
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi