Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48

Discussione: Puntino nero / black spot

  1. #41
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    il puntino nero è solo la conseguenza di un'infiammazione acuta del tratto gastroenterico che può essere provocata da diverse cause
    CUT
    l'unica soluzione è fare analizzare i soggetti deceduti da un laboratorio specializzato che darà la diagnosi precisa e l'antibiogramma che ci permetterà una terapia mirata contro l'infezione
    Ciao Pier,
    posso chiederti quanto può costare quest analisi? 10-100-1000?

    X Lancashire
    scusami, mi era sfuggita la tua risposta riguardo la somministrazione dell' uovo.
    Volevo precisare che è da parecchi anni che allevo ed ho sempre somministrato l' uovo sodo, ma quest anno è il mio primo caso in assoluto di "puntino nero". Non riesco/posso collegarlo a quello.......
    L' unica cosa che è cambiata rispetto al passato è il numero dei soggetti, ma non credo sia riconducibile a quello visto che prima avevo 6 coppie ed ora ne ho 8 in una stanza di 16 m2. E poi solo una coppia mi ha "regalato" due pulli con il puntino nero". Le altre coppie tutto Ok. Giusto per la cronaca è?

    Io invece pensavo alla prima imbeccata supplementare da dare ai ciuffolotti. Quando va data, per non fargli saltare le prime importantissime imbeccate?
    Forse l' ho data troppo presto?

  2. #42
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i prezzi variano da un istituto all'altro e dal numero di esami richiesti.Allo zooprofilattico di Savona,un batteriologico con antibiogramma costa dai 20-30 euro,ma è un prezzo indicativo,cmq consiglio di chiedere sempre prima ,x evitare sorprese.L'imbeccata supplementare va data solo se i pulli sono baliati sotto canarine o se appaiono troppo deboli,se sono sotto la madre naturale spesso non c'è alcun bisogno di imbeccate a mano,se la cavano bene da soli.

  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Premessa; un forum è un luogo dove scambiare opinioni è non un ring dove si deve vincere per forza, in questo ultimo caso preferisco rinunciare.
    A volte più si scrive e più ci si incarta!

    Quote Originariamente inviata da lonant2 Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe, visto anche c'è un veterinario molto disponibile, sapere quali sono le cause e come si può prevenire il black spot? E' vero o no che tramite la selezione si previene l'insorgere di questo fenomeno nei pulli? E' tutta colpa dell'alimentazione? Grazie
    Da quello che mi risulta, un Medico Veterinario, deve applicare i protocolli medici, che nel caso del “puntino nero” prevede esami e terapia mirata al responso delle analisi; l’alimentazione sembrerebbe non poter essere presa in considerazione, in quanto già alla schiusa dell’uovo sussistono pullus con la patologia in atto; non mi risulta che siano state effettuate ricerche scientifiche sulla “trasmissibilità genetica” della patologia.

    Per i santoni, la terapia prevede il metodo “DO COJO COJO” o antimicotico, o antibiotico ad ampio spettro e per i santoni più smaliziati, un Cocktail di antimicotico ed antibiotico ad ampio spettro
    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    X Lancashire
    scusami, mi era sfuggita la tua risposta riguardo la somministrazione dell' uovo.
    Volevo precisare che è da parecchi anni che allevo ed ho sempre somministrato l' uovo sodo, ma quest anno è il mio primo caso in assoluto di "puntino nero". Non riesco/posso collegarlo a quello.......
    L' unica cosa che è cambiata rispetto al passato è il numero dei soggetti, ma non credo sia riconducibile a quello visto che prima avevo 6 coppie ed ora ne ho 8 in una stanza di 16 m2. E poi solo una coppia mi ha "regalato" due pulli con il puntino nero". Le altre coppie tutto Ok. Giusto per la cronaca è?
    Premetto che non ho la verità in tasca.
    E’ da 3/4 anni circa che con motivazione diverse, leggo tutto ciò che è scritto sia in italiano che in inglese su:
    > Punto / puntino nero - Black spot.
    > Vaiolo per uccelli, mammiferi ed umani.
    La motivazione della ricerca sul puntino nero stranamente a dirsi, deriva dal fatto che dal 2007 non ho più problemi di puntino nero.
    Cronistoria dell’avvenimento:
    ho riniziato ad avere canarini nel 2006
    ai nidiacei somministravo come pastone rifacendomi ai metodi che utilizzavo circa 40 anni prima
    > 2 savoiardi tritati con il tuorlo di un uovo sodo. (con il senno del poi, proteine 13,76 – carboidrati 26,03 – lipidi 19,56 – RN 5,09)
    Nel corso del 2007, alla diciamo seconda covata avendo una coppia che non imbeccava i figli, ho affiancato a tutte le coppie il pastoncino al cous cous che facevo allora (avevo avuto notizia tramite il forum FOI che un allevatore lo utilizzava)
    > 1 tuorlo sodo, 60 grammi di cous cous, 40 grammi di latte, 5 grammi di miele (proteine 10,56 – carboidrati 38,00 - lipidi 7,55 - RN 5,21) variante ad oggi uovo sodo intero passato nel passa pomodoro ed aumento quantità couscous a 100 gr.
    Situazione puntino nero, nel mentre prima esisteva il problema da quando ho iniziato a somministrare questo tipo di pastoncino per un periodo credo fino a fine stagione cove, anche se nascevano pullus con puntino nero, guarivano da soli e sopravvivevano.
    Al momento non accoppiai i dati e non ci feci caso!
    Successivamente, ho provato a trovare una ragione a questa situazione, le ricerche effettuate sono state a tutto campo; all’inizio, ritenevo che la problematica derivasse da un presunto alto tasso di proteine somministrate (non avevo ancora elaborato il programmino ancora non pubblico del “calcolo alimenti”)
    A fronte della presunzione che il problema derivasse dall’alto tenore di proteine normalmente somministrato, ho provveduto ad eseguire ricerche sull’argomento e ne sono venute fuori delle belle, un giorno quando avrò scritto una scheda completa sull’argomento ne potremo discutere.
    Avevo forti dubbi che il problema potesse derivare dall’uovo, ma non mi tornavano i conti, diciamo che su 100 che fornivano l’uovo, solo 50 avevano il problema del puntino nero, cercavo vanamente uno spiraglio da cui poter confermare l’ipotesi, solo in data 8/6/2011 dopo una chiacchierata con una persona per altri motivi mi si è chiarita la questione:
    Fra tutti quelli che somministrano l’uovo, vi è una amplissima varietà del metodo di somministrazione:
    > 1) solo tuorlo, (servito da solo o con altri alimenti)
    > 2) tuorlo ed albume sano, schiacciato con la forchetta, passato nel passa pomodoro (servito da solo)
    > 3) tuorlo ed albume passato nel passa pomodoro ed aggiunto ad altri alimenti.
    A mio modesto parere solo nel caso 3 non sussistono problematiche di ingestione per forza o per scelta del solo tuorlo ad alta percentuale di grassi, invece che di tuorlo ed albume.
    Ma in ogni caso ritengo che coinvolto nel processo patologico ci siano:
    > Alimentazione
    > Genetica (nel senso di predisposizione genetica)
    > Genetica = Introduzione nuovi individui
    > Forse igiene
    > Forse fattore X da individuare.
    > Modo di somministrare /mangiare uovo di singolo uccello
    Alla data dell’8/6/2011 nell’area test del C.I.C.L. ho scritto riguardo la patologia del puntino nero:
    > INDIZIATI SPECIALI: Sali minerali e Proteine alte.
    > INDAGATO SPECIALE: Uovo sodo
    Rilevazione in corso, ma sono certo che le eventuali conclusioni se positive, scateneranno un putiferio infernale.
    Ultima modifica di Lancashire; 02-09-11 a 01: 05
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #44
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Complimenti e auguri per la tua ricerca!

    p.s. Guarda che la mia era una precisazione, solo nel caso ti potesse interessare (visto che mi hai fatto una domanda specifica), nulla di più; mi sembrava doveroso nei tuoi confronti.

  5. #45
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Grazie per la collaborazione, la coppia che ha avuto il problema era una delle due nuove introdotte?

    P.S. Per tutti, i pastoncini morbidi sono tali per l'alta quantità di grassi aggiunti ed a mio modesto parere potrebbero contribuire alla creazione del problema
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  6. #46
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Grazie per la collaborazione,
    Di nulla, ci mancherebbe.....


    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Pensa, la femmina più bella l' avevo messa con il maschio più bello, ma quest ultimo si è rivelato un pò "tonto", come diceva Marco Novelli; Allora l' ultima covata (per vedere di chi era la colpa delle uova chiare) gliel' ho fatta fare con un maschio di provate capacità ed infatti le uova erano buone........ ma sono nati col puntino nero.......
    Mi sono auto quotato per far prima.
    In pratica è una mia novella dell' anno scorso, accoppiata con suo padre (non avevo altro a disposizione per la prova che volevo fare......vedi sopra).
    L' anno prossimo voglio fare un altro tentativo perchè Lei mi piace molto e la proverò ad accoppiare con un maschio novello di quest' anno..... (quello che vincerà alla mostra, ....... battezzato vale doppio? )
    Ultima modifica di pacriso; 02-09-11 a 10: 38

  7. #47
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Ciao, dato che la patologia ha aspetti imprevedibili, per non restare spiazzato, mi ero premunito aggiungendo un teorico "Fattore X"
    Ma per questa vollta credo che non occorra.
    La consanguineità stretta, esalta pregi e difetti; chi può escludere una "esaltazione della predisposizione latente al puntino nero"?

    A parte ogni considerazione, spesso è difficile osservare il proprio allevamento con occhi da estranei e rilevare "cose che non tornano", ho scritto che ci ho messo quasi 3 anni per capire che la somministrazione generica dell'uovo, cosa normalissima, poteva differire per qualità, metodo di somministrazione e modo di mangiarlo degli uccelli.

    So benissimo che ci sono aspetti che non tornano, ma il mio obiettivo e di guardare e tentare di far guardare il problema da un'altro punto di vista, preso atto che il punto di vista fin qui utilizzato non ha sfornato risultati.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #48
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Il mio personalissimo ragionamento circa l'osservazione del proprio allevamento, riguarda anche l'entuale golosità di un singolo volatile, che possa abbuffarsi di singoli semi più grassi rispetto ad altri, niger, canapa, perilla, girasole ... (l'osservazione sarebbe possibile esclusivamente se i soggetti fossero alloggiati singolarmente).
    In parole povere, è quasi impossibile determinare le percentuali di lipidi che possano essere assimilate dai singoli volatili e la punta dell'Iceberg, è costituita dal pastone morbido e dall'uovo sodo.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi