Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: pigne

  1. #21
    salvatore1645
    Guest

    I miei crocieri provengono da un ceppo riprodotto in voliera da un allevatore modenese che li riproduce da tantissimi anni, sono ospitati in una voliera di 2mt di altezza per 1mt di profondità. e godono di ottima salute.
    Leggo con interesse il forum e raccolgo informazioni di ogni allevatore, però non possiamo certo negare , come avviene per tutti gli esseri umani, un possibile fenomeno di "caratterialità"
    che si orienta in questa direzione nonostante tutte le attenzioni del caso: alimentazione , integratori, gabbie, luce, vicinanza ad altri soggetti, territorialità etc etc, le ipotizziamo tutte, poi, pero' si puo' anche giungere ad una conclusione : Carattere. Non sarebbe la
    prima volta. Non posso negare che "eventi " possano scatenare certe turbe, talvolta provvisorie, come spesso accade, per esempio, lo scorso anno, chi si ricorda, un'organetta pastello bruno, deponeva uova piccolissime, microscopiche, ed altro ancora. Da piu' parti il consiglio di sopprimerla, cederla etc etc. Si ipotizzavano problematiche di ogni tipo.Tutto quest'anno è rimasto invariato, 4 covate, 6 coppie di stupendi organetti , ceduti in parte a frequestatori di questo forum.
    Penso che spesso certe problematiche, dopo aver considerato e valutato tutte le attenzioni suggerite dai piu' esperti, ( gabbie alimentazione etc etc), siano frutto di consanguineità;
    molto spesso, per distrazione o per negligenza o inesperienza, intere generazioni di fratelli e sorelle vengono uniti e riprodotti incautamente, creando soggetti, nella forma perfetti, ma con tare difficili da evidenziare subito ed a occhio nudo.
    Un esperto ed attento allevatore evita di certo errori di questo genere,ma là dove la riproduzione di certi uccelli un tempo " difficili" si perpetra con una certa facilità in allevamento, il rischio è veramente alto.

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Come promesso, un piccolo aggiornamento sui miei Crocieri.Innanzi tutto i trè piccoli svezzati a mia insaputa, sono figli della coppia vecchia, ho visto la femmina imbeccarli appena somministravo del cibo fresco. Ho ripreso coi semi ammollati visto che di germinazione col freddo anche se tenuti in casa non è proprio esatto il termine. Ora quasi indipendenti credo che vengano accuditi dal maschio malgrado l'apparente indifferenza dato che la femmina dallo scorso giovedi è in cova nella parte interna con quattro uova. Le uova non li sostituisco mai anche se la cova inizia con la deposizione del primo uovo. I piccoli comunque vengono svezzati come ho avuto modo di vedere nelle precedenti nidiate in contemporanea senza apparenti differenze all'uscita dal nido. Per inciso, stamattina alle sei c'erano trè gradi sotto zero. Il nido però ben riparato internamente non sofre di correnti d'aria. Se tutto procede bene, per Natale dovrebbero essere pronti all'involo. Ne parleremo.....
    Della Vecchia Eraldo


  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    ma che bel regalo natalizio ti hanno fatto i tuoi crocieri!!!!!! Complimenti e aspettiamo nuove e buone notizie.

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Grazie Giancarlo, ora aspettiamo notizie dai tuoi, specialmente gli Himalaya
    Della Vecchia Eraldo


  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Come promesso, un piccolo aggiornamento sui miei Crocieri.Innanzi tutto i trè piccoli svezzati a mia insaputa, sono figli della coppia vecchia, ho visto la femmina imbeccarli appena somministravo del cibo fresco. Ho ripreso coi semi ammollati visto che di germinazione col freddo anche se tenuti in casa non è proprio esatto il termine. Ora quasi indipendenti credo che vengano accuditi dal maschio malgrado l'apparente indifferenza dato che la femmina dallo scorso giovedi è in cova nella parte interna con quattro uova. Le uova non li sostituisco mai anche se la cova inizia con la deposizione del primo uovo. I piccoli comunque vengono svezzati come ho avuto modo di vedere nelle precedenti nidiate in contemporanea senza apparenti differenze all'uscita dal nido. Per inciso, stamattina alle sei c'erano trè gradi sotto zero. Il nido però ben riparato internamente non sofre di correnti d'aria. Se tutto procede bene, per Natale dovrebbero essere pronti all'involo. Ne parleremo.....
    Ricordati di anellarli..........ciao in bocca al lupo
    Enrico Pini

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Grazie Giancarlo, ora aspettiamo notizie dai tuoi, specialmente gli Himalaya
    Sta proprio iniziando la nuova stagione.......proprio oggi ho visto che nel nido,la femmina dell'himalaya sta riempiendo il nido con sfilacci e anche il maschio pineta inizia a rincorrere la femmina.....stiamo a vedere

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da enrik Visualizza il messaggio
    Ricordati di anellarli..........ciao in bocca al lupo
    Siccome domani giorno di caccia, con la prospettiva di una levataccia di buon'ora e la speranza di far vedere al mio cucciolone la prima Beccaccia, faccio un giro in allevamento controllando acqua ed alimenti. In voliera, un'occhiata la butto sempre al nido di Crociere, penso di anellarli dopodomani, ma vedendo la femmina fuori dal nido, vado a dargli un'occhiata. Con mio disappunto, trovo trè Crocerini con un gozzo da scoppiare, ma sopratutto una taglia che mi fà dubitare la possibilità di anellarli. Mi precipito a prendere gli anellini e .... con una buona dose di olio (estravergine) tirando un pò l'operazione mi riesce con tutti e trè i soggetti senza per fortuna alcun danno. Devo dire che i Crocieri a mio avviso hanno una zampetta abbastanza morbida e priva di quel nodo che tanto mi fà disperare con Organetti e Lucherini che vado ad anellare con qualche giorno di ritardo. Ecco perchè ho quotato il post di Enrik. Pur ricordandomi, a momenti li canno. Già che li avevo in mano, ho voluto controllare anche il gozzo per vedere con cosa venivano alimentati, ma ritengo che l'alimentazione sia per ora ancora predigerita visto che la consistenza era di una pappetta. L'alimentazione a disposizione, è quella già descritta con l'aggiunta di semi ammollati a giorni alterni che non sò se consumati o meno visto la coabitazione con altri soggetti. Parchè a giorni alterni? Dato il frddo e la scarsa germinabilità, scongiurato il pericolo di muffe che per altro è un problema che non ho mai avuto, credo che se i semi sono guasti, secondomè, non vengono consumati. Per finire, un'ultima considerazione, le uova erano quattro, io non le sostituisco per non disturbare anche se la femmina è docilissima, la cova inizia dal primo uovo ma i piccoli non presentano alcuna differenza da uno all'altro. Questa coppia mi ha fatto due nidi lo scorso anno e due (fin'ora) quest'anno. I piccoli svezzati, quattro il primo nido, poi sempre trè. Le uova, una volta cinque poi, sempre quattro. L'uovo mancante (si fà per dire) credo che più che chiaro, sia l'ultimo nato che non ce la fà. Ma non ho mai trovato le prove. Infine non cercate i gusci delle uova schiuse, perchè almeno nel mio caso non ne ho mai trovati.
    Della Vecchia Eraldo


  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    complimenti eraldo per le cove.quest anno hai anticipato tutti alla grande.continua cosi.
    io ho preparato un po di coppie per la nuova stagione,e la mia intenzione era farli partire per febbraio.
    cioa ambro

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    anche io aspetterei fino almeno ai primi di gennaio, ma mi fremono le mani

  10. #30
    salvatore1645
    Guest

    Aspetto anch'io e fremo ; e mi sembra di capire anche la crociera.
    Intanto mi è morta una ciuffolotta, e trovarne una in sostituzione è un'impresa ardua, si trovano solo maschi.
    Per rispondere ad Eraldo, è vero, i gusci dei crocieri, dopo la schiusa non si trovano,
    nel mio caso, nemmeno i piccoli.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi