Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Il Cordon blu guance rosse (A.Capecchi)

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Alamanno Capecchi Visualizza il messaggio
    Tra le tante specie di Estrildidi che ho avuto l’opportunità di tenere in gabbia e in voliera, i Cordon blu guance rosse hanno avuto sempre un posto d’onore Mentre scrivo queste parole, un vecchio maschio, che tengo spesso libero nello studio come “compagno di viaggio”, canta la primavera posato sulla mia testa, poi vola via ed entra in gabbia per mangiare. Per proteggere i capelli, in queste occasioni, mi infilo una specie di cuffia di stoffa verde. Mi guardo allo specchio e mi viene da pensare: il Cordon blu è sicuramente un vecchio cantore, ma io, così acconciato, un vecchio rinc…
    Alamanno, se posso permettermi, non solo sei un grande ornitologo ma anche una splendida persona.
    Con ammirazione
    Enzo
    [[//]* [[//]* [[//]*

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  2. #12
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo abbruzzese (articiocca)

    L'avatar di massimo abbruzzese (articiocca)
    Registrato dal
    17-02-08
    residenza
    Bonavigo
    Messaggi
    422

    Articoli sempre interessanti e stupendi. Le insinuazioni lasciano il tempo che trovano. Sig. CAPECCHI conosciamo la sua professionalità il resto non ci interessa. GRAZIE

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Articoli sempre interessanti e stupendi. Le insinuazioni lasciano il tempo che trovano. Sig. CAPECCHI conosciamo la sua professionalità il resto non ci interessa. GRAZIE
    Grazie ancora prof Alamanno per il suo grandissimo contributo,lei mette a disposizione il suo sapere con una disponibilità disarmante. ^[[[]]

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di falchi3

    L'avatar di falchi3
    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    Casale M.mo
    Messaggi
    16

    E' un pò di tempo che non mi collego e soltanto oggi leggo con immenso interesse questa discussione su uno degli estrildidi da me più amati.





    Chi tra voi alleva questa specie?

    Sono alla ricerca di un maschio di cordon blu g.r. da accoppiare ad una femmina rimasta sola.

    Qualcuno mi può aiutare?

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    A mio parere questo è uno dei volatili più bello che esista!!!!!!!!!
    Non avrei mai pensato che oltre al giallo o al rosso....potevano esserci anche colorati di blu!!!!
    Davvero fantastici!!!!!!!!!!

    Chi dice che gli articoli non sono del Dott.Capecchi???????????
    io mi vergognerei a pensare una cosa così!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Un mio amico aveva 3 coppie in un'ampia voliera, insieme ad altri estrildidi.

    Li ha avuti per anni ma nemmeno un uovo!!!

    Osservando il loro comportamento, capii che erano abbastanza territoriali e molto riservati. Mi sembravano abbastanza aggressivi con chi si avvicinava ai loro cespugli. Le coppie non interagivano mai tra di loro.

    Non sopportavano le specie invadenti e sfacciate come i DM, ma non avevano problemi con i PdG, i DdG, tutte le varie Lonchure e gli altri estrildidi calmi e poco casinisti.

    Io penso che la grandezza della voliera, la presenza di specie invadenti al suo interno, la presenza di molta vegetazione arbustiva e la tranquillità assoluta... siano requisiti indispensabili per la riproduzione.

    Forse chi li ha riprodotti potrebbe dire il contrario, ma io ho osservato, e di conseguenza, intuito questo.

    Sono bellissimi e interessanti, anche se la loro taglia piccolissima non mi attira molto...

    Spero di poterli allevare prima o poi. In futuro vedremo!!




    Un ringraziamento al Dott. Capecchi per tutto quello che scrive. Secondo me riesce a intrigare e a suscitare interesse in chi lo legge. //[[]]//[[]]//[[]]//[[]]


    Per il resto, al Dott. Capecchi posso rivolgere 2 aforismi presi in prestito dai poeti:

    "L'importanza della persona si vede dal numero di nemici che ha" di Oscar Wilde

    "Non ti curar di loro, ma guarda e passa" del Sommo Vate Dante Alighieri.
    ^[[[]]^[[[]]


    Buona giornata a tutti.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    salve a tutti e vi ringrazio per i bellissimi articoli che pubblicate... spero di avere l'onore di conoscervi un giorno.. magari in occasione di qualche mostra famosa..
    vi scrivo per informarvi che tra non molto diventerò mamma adottiva di due coppie di cordon blu e una di ventre arancio, che acquisterò da un notissimo e bravissimo allevatore..
    sn molto emozionata.. allevao solo diamanti di gould.. e questa sarà una nuova esperienza.. spero di poter avere consigli dagli esperti..
    intanto li alloggerò in gabbie da 67 cm per coppia e coprirò alcune parti con dell'edera finta per dargli l'impressione di essere un pò meno in carcere...
    per gli insetti, mi chiedevo se vanno bene i pinkies o camole, ma il problema è che quelle vive a me fanno un pò schifo...
    adesso se li vendono per corrispondenza, credo siano disidratati, ma chiederò al negozio on line...
    il resto sarà un'avventura.. anche perchè se ben trattati ho sentito che hanno una vita lunghetta...
    magari avrò il c...o del principiante..
    cmq se ne parlerà il prox anno.. e se maleauguratamente nn si dovessero riprodurre, sn cmq splendidi...
    un saluto a tutti.. siete fortissimi!!
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    Brava Francesca,finalmente sei riuscita atrovarli.
    Mi raccomando le foto.
    Cristian R.A.E. 52

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    parto sabato!!!! sto morendo dall'emozione.. io in giro per l'Italia, con la mia amica Yok Yok....
    due matte alla ricerca di cordon blu...
    ho avuto pazienza... già li avevo trovati di cattura a Reggio, ma nn ho ceduto... ho aspettato che un allevatore di indubbia fama li riproducesse... e ora.. devo solo incrociare le dita che tutto vada per il meglio...
    certo che farò foto.. appena potrò...

    ps. per gli asperti...
    tra me e la mia amica avremo tre coppie...
    secondo voi è meglio metterli assieme e aspettare che si creino da sole le coppie, oppure decidere io...
    la mia paura è che una femmina o un maschio si fissi sul compagno dii un'altro, come mi è capitato con i gould..
    e poi è finita... ignora quello rimasto...
    mah....
    aiutatemi!!!!!
    graziiiieeeeeee
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di falchi3

    L'avatar di falchi3
    Registrato dal
    24-07-07
    residenza
    Casale M.mo
    Messaggi
    16

    Ciao Francesca.
    In base alla mia esperienza con il Cordon Blu ti posso dire che è meglio tenere le coppie separate. Formi le coppie e le fai stare insieme. Per la riproduzione avrai sicuramente più successo se ognuna ha la sua gabbia. Sia il maschio che la femmina sono aggressivi con i loro simili. Io ad esempio ho una femmina che è estremamente gelosa del suo compagno e quindi se inserisco un'altra femmina la massacra!!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-12-09, 18: 19
  2. cedo cordon blu guance rosse
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-10-09, 15: 28
  3. conuro guance verdi
    Da Attilio Casagrande nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-07-09, 17: 49
  4. cordon blu
    Da sissy nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-12-08, 23: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi