Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 93

Discussione: Accoppiamenti: Pozione magica?

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Accoppiamenti: Pozione magica?

    Pochissimi giorni fa, sono andato a trovare un amico che abita a qualche centinaio di Km da casa mia, vista la natura del mio lavoro, che spesso (praticamente tutti i giorni) mi porta a viaggiare, la mia destinazione era nelle vicinanze di casa sua, quindi un'occasione irrinunciabile per vederci, stare insieme e chiacchierare davanti ad un buon caffè e soprattutto ammirare le bellezze e novità del suo allevamento di carduelidi, forse uno di quelli più belli e curati che ho avuto modo di vedere negli anni.
    Da tempo mi contattava, per dirmi di aver trovato - a suo dire - una "pozione magica", un elisir naturale che non solo portasse in estro i soggetti praticamente senza problemi, ma addirittura che permettesse di avere un numero di fecondazione delle uova, prossimo al 100%.
    Sbalorditivo, è stato il termine che ho detto a primo impatto a questa notizia, anche perchè, conoscendolo bene(lo reputo più uno studioso oltre ad un amatore e super allevatore...) prima di pronunciarsi su qualcosa, o su una pratica o altro, fa tante di quelle prove empiriche che a volte durano anni.
    E' stato uno che già 10 anni fa usava l'ortica al 50%, il restante 50% erano semi secchi, pastoni e varie!
    E' contro qualsiasi forma di farmaco, ma un sostenitore sfegatatato della prevenzione e selezione naturale.
    Una piccolissima parentesi prima di proseguire nel discorso, questo carissimo amico, che frequenta il forum solo da ospite, mi ha detto di poter postare la sua esperienza, perchè, da grande persona quale è, se può dare consigli o esprimere pareri sulla passione e l'arte di allevare, ne è felice.
    L'unica cosa che mi ha chiesto, è quella di non menzionarlo e rispetterò la sua volontà, anche se(scusami per il peccatuccio...) molti allevatori di fama lo conoscono, soprattutto per la sua passione e umiltà, nonchè grande preparazione.(finito, ma era dovuto!) ).
    Tornando al discorso di questa pozione, il segreto, se così vogliamo chiamarlo, è stato quello di aggiungere, ad un semplicissimo pastone di sua produzione, una componente, in percentuale di 20 g per kg di pastone con somministrazione giornaliera per 3 volte(usa dei cucchiaini da lui studiati ma equivalgono all'incirca a una linguetta/2 soggetti.
    Questa componente è un estratto di una pianta, di cui il nome è tribulus terrestris.
    E' una pianta (angiosperme) appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. E' diffusa in Europa, Asia, Africa ed Australia, nelle zone calde tropicali.
    Lui la acquista in capsule in erboristeria che poi va a frantumare fino a far diventare polvere da aggiungere al suo pastone. Ho sempre visto tanti novelli da lui, ma stavolta è stato davvero qualcosa di pazzesco. Altra cosa che ho notato, che molti maschi cantavano a squarciagola come se fossero in pieno estro, pochissimi appena accenni di muta.
    Mi ha poi confidato che questo è il terzo anno che usa questa "pillola" ma la prima volta che lo fa su tutte le coppie e nelle percentuali pocanzi accennate.
    Chi mi conosce, sa che sono attentissimo a tutto, quindi, armato di penna e bloc, ho preso subito nota su tutti i punti, in ordine di importanza, su quello che ha notato e che attribuisce a questa "trovata del futuro"(?)
    I vantaggi a suo dire, in ordine di importanza:
    - Effetti collaterali 0, trattasi di estratti di una pianta non tossica;
    - pre-estro ed estro raggiungibili senza problemi, sia in ambienti chiusi che semi-aperti;
    - uova fecondate ad altissima percentuale (circa 200 soggetti novelli li avrò visti);
    - maschi "caratteristici e tipici" usati al salto, con più femmine, in territori diversi dal loro, si accoppiavano ripetutamente e senza problemi;
    - vigorosità visibilissima anche sotto il periodo di preparazione alla muta(alcuni sembrano/sono in pieno estro);
    - mortalità degli embrioni/novelli bassissima;
    - spossatezza dei genitoria fine ciclo riproduttivo nullo/poco percettibile.
    Ancora mi ha detto altre cose che non ho appuntato o mi sono sfuggite, perchè intento a vedere novità o lavori certosini in fatto di selezione.
    Dimenticavo, è anche un sostenitore dei "puri" ovvero gli ancestrali per antonomasia, ha una linea di ancestrali dove MAI un gene mutante(dice da vent'anni o forse più) ha mai inquinato il ceppo dei "cardellini giganti, com'erano definiti allora i major, dove per riprodurli, si inventò ai tempi, una voliera che sembrava uno stadio!
    Ho fatto delle ricerche "al volo" su questa pianta, appena sono rientrato, ho letto studi vari, pareri scientifici o meno, credenze o effetti che dà o può dare sull'uomo. C'è come sempre una miriade di correnti di pensiero, ma, visto che si tratta di un rimendio assolutamente naturale, che non "forza" l'animale (credo fermanete che farmaci, diete iperproteiche, o alterazioni di mangimi con additivi e altri prodotti chimici che oggi invadono gli allevamenti, questi ultimi sono davvero dannosi e una piaga del "sano allevamento e impeccabile selezione domestica").
    Spero che non vi ho annoiato con quest'esperienza, ma mancando parecchio dal forum, il mio forum, dovevo in qualche modo portare delle (anche se pur piccolissime) novità.
    Un saluto a tutti i malati cardellari!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Finalmente ti risento,un grande saluto Luca

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Arrigo, anche se O.T. ricambio con affetto il tuo saluto.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    magari questa pianta aiuta,ma credo che i motivi di tutta questa fecondità siano da ricercare nella selezione naturale rigorosa fatta x anni senza l'ausilo di integratori,antibiotici ecc,questo si che è un metodo x ottenere dei ceppi sani e prolifici.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    magari questa pianta aiuta,ma credo che i motivi di tutta questa fecondità siano da ricercare nella selezione naturale rigorosa fatta x anni senza l'ausilo di integratori,antibiotici ecc,questo si che è un metodo x ottenere dei ceppi sani e prolifici.
    appunto.....

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Luca, è da parecchio tempo che si parla di questa pianta per i suoi effetti sull'uomo (qualcuno la considera addirittura la "pillola blu vegetale"), credo che probabilmente queste proprietà le abbia anche sugli animali. Sicuramente, come hanno detto gli amici prima di me, nel caso del tuo amico è tutto l'insieme e la gestione dell'allevamento a contribuire a questi successi, ma credo che si dovrebbe approfondire, con metodo scientifico e imparziale, l'uso di questo estratto, magari per semplificare l'allevamento del "capriccioso" (passami il termine) cardellino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    magari questa pianta aiuta,ma credo che i motivi di tutta questa fecondità siano da ricercare nella selezione naturale rigorosa fatta x anni senza l'ausilo di integratori,antibiotici ecc,questo si che è un metodo x ottenere dei ceppi sani e prolifici.
    Ciao Pierre, senza neppure conoscere l'allevamento, hai azzeccato perfettamente quello che è, anche secondo me e da sempre, il punto chiave.
    Comunque ha documentato gli effetti, quindi, potrebbe essere un aiutino magari in quei casi più estremi, magari per portare in riproduzioni animali più delicati... Ammesso che questa pianta funzioni davvero!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Grazie Luca x il tuo post che ho letteralmente "divorato" inutile aggiungere che ho giá ordinato la capsule ..per 100 pezzi 625 grammi ho pagato €19,95 in Internet qua in Germania!

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Interessante, io non ne avevo mai sentito parlare. La potrei usare l'anno prossimo con i maschi novelli, a me capita che nella prima covata, i maschi novelli non fecondino tutte le uova. Grazie a Luca e all'amico allevatore x la dritta!

  10. #10
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da lonant2 Visualizza il messaggio
    Interessante, io non ne avevo mai sentito parlare. La potrei usare l'anno prossimo con i maschi novelli, a me capita che nella prima covata, i maschi novelli non fecondino tutte le uova. Grazie a Luca e all'amico allevatore x la dritta!
    Figurati, esperienze che senza dubbio meritano di essere raccontate e/o divulgate.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi