Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: info tucano

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andreaci


    Registrato dal
    26-01-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    241

    info tucano

    ciao a tutti, qualcuno sa darmi info su questo tucano? ,tipo carattere ,mantenimento,grida ecc.grazie mille
    Immagini allegate

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    si tratta di un Ramphastos tucanus, è un bellissimo rappresentante dei ranfastidi, per intenderci i tucani "grandi". Sul carattere posso solo dirti che i tucani sono animali molto dolci ma in coppia possono essere anche molto aggressivi per cui non ho delle informazioni precise sul loro comportamento come animali da compagnia.

    Non credo che siano degli animali troppo rumorosi, quando ho sentito i loro richiami non mi ricordo di suoni troppo forti.

    Come mantenimento oggi è conveniente usare una percentuale (almeno 50%) di estrusi specifici per tucani, tanta frutta esotica o comunque zuccherina, ma a basso contenuto di vitamina C, e un pochino di carne o tarme della farina.

    C'è un mondo dietro questi uccelli, ma sono poco allevati e ancora poco conosciuti, malgrado ci siano qua e la pochissimi allevamenti specializzati che hanno raggiunto un ottimo livello di qualità in Olanda, Spagna, Sudafrica, e ovviamente USA.

    C'è un bellissimo libro in inglese edito dalla Oxford University dal titolo: " Toucans, barbets and honeyguides", tutto improntato sulla loro biologia, comportamento e diffusione in natura con bellissime tavole per riconoscere specie e sottospecie...
    Ultima modifica di Simone Durigon; 08-09-11 a 17: 01
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ho spostato la discussione nella sezione "uccelli frugivori" dato che mi sembra la più adatta...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andreaci


    Registrato dal
    26-01-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    241

    grazie mille per le info simone

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Ciao.

    Oltre alle spiegazioni già date da Simone,vorrei aggiungere che io non passo mai della carne.Ma fondamentale è la somministrazione di insetti.Io do delle locuste,tarme della farina(poche) e caimani come anche Hermetia illucens.

    Come voce,questo Tucano fa parte dei Yelpers,sono abbastanza forti.La voce è alta e si sente veramente a lunga distanza.I miei si sentono più lontano che le Are!

    Comunque sono dei animali bellissimi e interessantissimi.Ma l'animale in questione viene tenuto in quella gabbietta in foto??Sembra che sta in cantina sto poveraccio!!

    Patrick

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andreaci


    Registrato dal
    26-01-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    241

    grazie patrick per le risposte ,ma purtroppo vivendo in un condominio e visto che ha una voce alta c rinuncio a malincuore :((((((

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    è bellissimo... in effetti quel tucano in quella gabbietta fa un brutto effetto..

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    Scusate, ma un tucano puo vivere anche da solo? E quali sono le dimennsioni minime per l'alloggio?

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nello

    L'avatar di nello
    Registrato dal
    02-10-11
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    8

    CIAO TUTTI sono nuovo di registrazione mi inserisco qui vedendo che si parla di tucani
    se qualcuno e più erudito in materia mi sa dire qualcosa....ho un t.swaison di 10 anni quanti anni sono paragonati ad i nostri?
    adesso si stà sfaldando il becco più del normale e le penne si spezzano facilmente....cosa ha è forse carente di vitamina d.
    purtroppo sta in appartamento

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da nello Visualizza il messaggio
    CIAO TUTTI sono nuovo di registrazione mi inserisco qui vedendo che si parla di tucani
    se qualcuno e più erudito in materia mi sa dire qualcosa....ho un t.swaison di 10 anni quanti anni sono paragonati ad i nostri?
    adesso si stà sfaldando il becco più del normale e le penne si spezzano facilmente....cosa ha è forse carente di vitamina d.
    purtroppo sta in appartamento
    Ciao e benvenuto,

    non sono espertissimo di tucani anche se me ne sto interessando molto da un annetto abbondante. Credo che l'età di 10 anni corrisponda più o meno ai nostri 50. Non sono longevi come i pappagalli, il suo sfaldamento del becco è quasi certamente imputabile a qualche carenza, credo di calcio. Come sospetti anche te, la vitamina D3 è coinvolta nel processo di fissaggio del calcio, ma dovresti integrare nella sua dieta del carbonato di calcio.

    Cosa usi per alimentarlo? E' un soggetto proveniente dalle ultime importazioni dal sudamerica?

    Grazie soprattutto del tuo prezioso contributo multimediale...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi