Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 19 di 19
primaprima ... 9 15 16 17 18 19
Visualizzazione dei risultati da 181 a 186 su 186

Discussione: Allevamento "Maria" By Massy Esposto e la giovane assistente Maia

  1. #181
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    massy adesso voglio vedere se segui il nostro detto di sempre.. TRATTALI COME TUTTI GLI ALTRI UCCELLI.... ahahahahaha secondo me, anche se dal video non si vede, le gabbie le hai messe in cameretta sul comodino..
    eh si per forza........tieni conto che gli avevo pulito due 120 addirittura, messi nella casetta dei novelli per difendergli dal freddo ed umidità ma poi per fortuna ho optato di mettergli nelle gabbiette da mostra nella nuova parte esterna dove tengo tutti i dorso nero e spinus e l'ambiente gli e' subito sembrato piu' familiare infatti stanno recuperando benissimo tutti gli "stress" che hanno subito.....hahahahaha credimi che gli tratto come gli altri.....l'unica eccezione sono i cardinali rosa che con la loro docilità e bellezza mi fanno impazzire e sono sempre li attaccato alle loro gabbie a dargli ogni ben di Dio.....poi la loro e' una storia speciale che ti raccontero' di persona quando ci vediamo ;-)))

  2. #182
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Quest'anno ho deciso di iniziare anch'io con gli spinus americani,ho già preso un maschio e 2 ff di psaltria columbia(correggetemi se sbaglio la denominazione) da un allevatore locale e presto arriveranno i negriti e i tristis.Per ottimizzare lo spazio a disposizione e risparmiare anche qualche euro(visto i prezzi!) ho pensato di prendere un maschio x 2 o piu femmine,quindi in accoppiamento volante lasciando ogni femmina in gabbia singola e facendo "girare" i maschi in modo da avere piu uova feconde e piu materiale su cui iniziare il mio futuro ceppo.Che ne pensate?ci sono controindicazioni?Gli psaltria del video a che sottospecie appartengono?
    ti dico la mia Pierre poi magari mi smentisci e ne sarò ben felice:
    -so bene che gli spinus costano, ma quando metto una nuova specie ne metto 3 coppie così sono sempre sicuro di arrivare alla stagione riproduttiva con qualche coppia (anche se ormai se ne trovano di robusti) ed anche considerando il fatto che così facendo, sicuro spendo di più ma ho anche maggiori possibilità di riprodurgli subito e rientrare prima delle spese,
    - i dorso nero di tutte le sottospecie come ti ha ben scritto Renato è sempre meglio avere 1/2 maschi in più,
    -il problema principale dei negriti è quello di avere uova feconde per cui non mi fiderei solo di un maschio anche se allevargli a luce artificiale e' molto piu' facile, poichè già i miei maschi che sono nelle voliere esterne cantano e nelle giornate più tiepide e soleggiate inseguono le femmine mostrando un evidente predisposizione alla riproduzione in inverno, che poi e' il loro ciclo biologico in natura di cui anche i soggetti nati in cattività continuano a risentire il richiamo
    - i tristis si allevano con discreto in successo in voliera e se allevati in gabbia e con luce artificiale e' molto più complicato, senza tenere conto che i tuoi occhi non godranno mai dello spettacolo della livrea nuziale che non completeranno mai totalmente, anche se a dirla tutta e con mio immenso piacere finalmente una persona che alleva uccelli da due anni ha messo a punto una luce artificiale la cui bontà è testimoniata dall'avere fatto completare la loro livrea come quelli alloggiati all'esterno.
    Molti allevatori che conosco che hanno allevato i tristis all'interno col tempo hanno smesso per diverse ragioni che tengono conto principalmente delle cose che ti ho menzionato qua sopra
    Sinceramente se fossi in te e considerate le condizioni del tuo allevamento prenderei un maschio di columbia e uno di negrito in più e parcheggerei agli anni venturi l'idea dei tristis, questo e' il consiglio che posso darti per la mia esperienza e credimi che a prescindere dalla scelta che farai ti auguro il meglio e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno sono a disposizione, sono ben contento che al gruppetto di allevatori di spinus se ne aggiunga un altro che ha ottima esperienza e risultati con gli indigeni per cui ha già le spalle abbastanza larghe.

  3. #183
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    allora non dovrei avere grossi problemi visto che allevo in locale chiuso a luce artificiale e naturale,l'unico problema è l'umidità ,ma spero di trovare un deumidificatore a buon prezzo che mi risolva il problema.
    Per me un solo maschio per iniziare l'allevamento di una specie resta un azzardo... specialmente se parliamo di psaltria...
    Uno dei più bravi allevatori tedeschi di questo spinus alleva in anticipo invernale (ideale per gli spinus sudamericani) con luce artificiale , deumidificatore fisso a 40 gradi eppure dispone sempre di numero di maschi quasi doppio rispetto alle fattrici che mette in cova... il mio era e resta un consiglio poi fa un pò come vuoi... del resto la fortuna aiuta gli audaci!!!!
    Saluti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 19-10-12 a 21: 36

  4. #184
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    vi ringrazio x i preziosi consigli,ne farò tesoro.Questo x me è un anno di transizione,in quanto ho deciso di cambiare un pò specie da allevare,visto che allevo ciuffolotti da parecchi anni e sento l'esigenza di un cambiamento,che non sarà improvviso e radicale.Quindi x la prossima stagione cove proverò con pochi soggetti di varie specie,in modo da "tastare il terreno" e vedere quale si adatta meglio al mio piccolo e purtroppo angusto allevamento,e poi in base ai risultati deciderò di orientarmi sulla specie che mi ha dato maggiori risultati riproduttivi e che dimostra di adattarsi meglio alle condizioni non proprio ottimali del mio piccolo locale.

  5. #185
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da massyesposto Visualizza il messaggio
    eh si per forza........tieni conto che gli avevo pulito due 120 addirittura, messi nella casetta dei novelli per difendergli dal freddo ed umidità ma poi per fortuna ho optato di mettergli nelle gabbiette da mostra nella nuova parte esterna dove tengo tutti i dorso nero e spinus e l'ambiente gli e' subito sembrato piu' familiare infatti stanno recuperando benissimo tutti gli "stress" che hanno subito.....hahahahaha credimi che gli tratto come gli altri.....l'unica eccezione sono i cardinali rosa che con la loro docilità e bellezza mi fanno impazzire e sono sempre li attaccato alle loro gabbie a dargli ogni ben di Dio.....poi la loro e' una storia speciale che ti raccontero' di persona quando ci vediamo ;-)))
    trasmetti sempre un grande entusiasmo ci vediamo a fringillia, anzi ci sentiamo cmq prima
    un abbraccio

  6. #186
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stefy ltn

    L'avatar di stefy ltn
    Registrato dal
    20-01-14
    residenza
    fossacesia
    Messaggi
    65

    ciao massy e i migliori complimenti per il tuo allevamento volevo chiederti: di media gli spinus quando partono per la stagione riproduttiva? febbraio? marzo?

+ Rispondi
Pagina 19 di 19
primaprima ... 9 15 16 17 18 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi