Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Lievito sohn

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Lievito sohn

    Ciao a tutti, volevo sapere se usate il lievito sohn per i vostri pennuti. Come lo fornite? Bustine nell'acqua o compresse nel pastone? Posologia? Ciao e grazie

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ragazzi, nessuno lo ha mai usato o lo usa???

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fradero


    Registrato dal
    10-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    90

    Io lo usavo in bustine una bustina in un litro d'acqua, ottimo, ma ha il problema che si deposita sul fondo

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Francesco e grazie x l'intervento! Le bustine forse hanno un gusto che potrebbe non piacere agli animali, avevo pensato alle compresse... poi c'è anche il fatto che si deposita sul fondo del beverino che non avevo considerato... il fatto che è pur sempre un lievito, porta a qualche effetto collaterale?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' un prodotto per uso umano.
    Io l'ho sempre usato per i miei Gould, durante la muta, il lievito fa bene per la rigenerazione del piumaggio, inoltre contiene fermenti lattici, quindi buono anche per la flora batterica intestinale.
    Ho sempre usato la versione solubile in bustine, non credo che il sapore rappresenti un problema, è aromatizzato alla pesca, semmai è l'odore dopo qualche ora che diventa sgradevole, passando da "profumo" di pesca a "odore" di lievito, in effetti è vero che dopo un pò precipita, infatti io lo somministro al mattino e dopo pranzo cambio l'acqua, comunuqe va agitato energicamente così si sciolgie meglio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Fabio e ti ringrazio x l'intervento! Io se posso evito di fornire prodotti in acqua, preferisco utilizzare integratori e vitamine nel mengime. La mia idea è quella di usarlo durante la muta x i vari benefici che porta, in passato non l'ho mai utilizzata. Avevo pensato ad una posologia di mezza o al massimo una compressa polverizzata in 4-5 uova, che ne pensi? Può stare in frigorifero x massimo 3 giorni mischiato all'uovo o c'è rischio che l'uovo "lieviti"? Nessun problema di "gonfiore" negli animali?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non saprei dirti se la dose che suggerisci sia corretta, ma non rischierei con uova + lievito conservati per più giorni, anche se in frigo.
    Esistono dei lieviti in polvere per uso ornitologico, da somministrare nel pastoncino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Grazie Fabio, quindi il mio dubbio era fondato... nel caso, lo preparerò e lo fornirò nella stessa giornata in modo che lo finiscano subito. La posologia che molti usano è quella che scriveva Francesco qualche riga sopra, 1 bustina in un litro, con le compresse dovrebbe essere quindi 1 compressa x kg di pastone, ma non uso pastoni del commercio... Diciamo che dovrei trovare la posologia per 4-5 uova...

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Il lievito sohn a volte nell'acqua ha provocato problemi, nel senso che alcuni canarini erano restii a bere, del resto nell'acqua specie in estate non si dovrebbe aggiungere nulla, tuttalpiu' l'unica cosa che fa bene e' l'aceto.
    Le bustine di lievito sohn o lievitovit, che sono quelle che io uso e' preferibile aggiungere nel pastoncino durante la muta, specie se si usa il cous-cous con l'aggiunta di un pizzico di uovo sodo.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Grazie Salvatore! In quanto pastone metti una bustina? Quali problemi darebbe un dosaggio eccessivo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi