Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: donacola petto castano

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    donacola petto castano

    Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni agli esperti di questo forum riguardo delle esperienze/informazioni riguardo la specie in oggetto. Quello che mi interesserebbe sapere e il periodo di riproduzione tenendo conto che allevo all esterno in gabbie da 60, e se e facile la loro riproduzione, cioe nel senso di non aver bisogno sempre delle solite balie..E inoltre qualche informaxione sull allimentazione.Grazie a tutti x le risposte ...A presto..

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    io ne ho presa una coppia la scorsa estate e dopo avere fatto la quarantena li ho messi nella voliera esterna con i gould e i bichenow e dopo una settimana hanno cominciato a fare le uova,a fine stagine su otto nati ne hanno svezzati sei in purezza.
    Tenendo conto che sei di Roma non dovresti avere problemi per il freddo,anche se sarebbe meglio abituarli gradualmente al cambio di temperatura.Quelli che ho preso io erano allevati all'esterno quindi non hanno avuto nessun problema nonostante la neve che c'è stata quest'inverno.
    Per l'allevamento in gabbie da 60 non saprei dire,l'allevatore dove le ho prese io le teneva in gabbioni da 60 alte due metri e profonde un metro assieme ad altre due coppie di loncure,mentre io li ho sempre tenuti in voliera.
    Come alimentazione oltre al misto per esotici metto una mangiatoia a parte per loro con dentro riso spezzato,quello bianco per i cani,risone vestito e avena monda,decorticata.Poi quando riesco a trovarlo riso verde che però ha l'inconveniente che si deteriora facilmente con il rischio di ritrovarti il misto pieno di animaletti.
    Cristian R.A.E. 52

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Ciao, grazie delle informazioni.Io dispongo di una batteria di gabbie da 60 che all occorenza possono diventare anche 120..sono quelle della Borgovit, 5 file x 5 gabbie.Qindi teoricamente potrebbe diventare tutta una grande voliera.Io vorrei provare con le gabbie da 60 e all occorrenxa ho dei passeri dei del giappone anche se sono contrario.Infatti ho anche delle coppie di gould e quest anno spero che covino e allevino da sole.Scusa approfitto della tua gentilezza x chiederti dove posso trovare il riso verde mi pare hai detto si chiami cosi.Ed inoltre come riso spexxato se non vado errato dovrebbe essere quello dei cani??Un ultima cosa, ma i riso mica va bollito prima di somministrarlo.Intanto cerco di procurarmi anche le tarme..Non si sa mai..Graxie ancora x le info...A presto..P.S anche io allevo all esterno e sono di roma.Ciao...

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Io le ho allevate per la prima volta all'interno in gabbie da 60 cm Borgovit, tante uova feconde e piccoli ma allevati dai PdG perchè di covare non hanno mai nemmeno provato, anzi, deponevano e poi ricoprivano le uova con la paglia e la juta del nido.

    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    il riso spezzato è quello bianco per i cani,mentre quello verde io lo prendo nel negozio dove mi rifornisco ma non c'è tutte le volte anche perchè da quello che mi ha detto il negoziante non c'è molta richiesta e si deteriora dopo un pò di tempo,quando non c'è faccio il misto senza quello.
    Il riso và dato crudo.
    Cristian R.A.E. 52

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Ciao, grazie a tutti x le risposte..Proverò e speriamo bene...e terro un paio di coppie di passeri pronti..ho dimenticato di dirvi che la coppia in questione e quella taglia grande.Non so se cambi qualcosa, ma ho voluto dirvelo x correttezza...Ciao e grazie...
    Ultima modifica di forpus70; 17-09-11 a 14: 07

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Ciao a tutti...oggi ho visto che hanno finito il nido o quasi...speriamo bene...

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    in bocca al lupo
    Cristian R.A.E. 52

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Grazie mille... vi terrò aggiornati..spero con buone nuove...Ciao..

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    oggi non vedendo la femmina nella voliera ho controllato il nido,stà covando cinque uova.
    Cristian R.A.E. 52

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi