Buonasera, la domanda può apparire stupida, e forse lo è, però proprio qualche giorno fa sentivo parlottare delle persone in una uccelleria, le quali avevano differenti modalità in tema di "gestione" delle mangiatoie esterne dei canarini.
Partendo dal presupposto che gli uccelli devono mangiare tutti i semi semi ma soprattutto tanta scagliola, c'erano due teorie: chi affermava che le mangiatoie non vanno toccate se non dopo due o tre giorni, e poi svuotate completamente per rimetterci dei semi del tutto nuovi e "puliti", riempendole completamente di nuovo; c'era chi affermava invece che è meglio soffiare quotidianamente le mangiatoie ed i semi, e aggiungere ogni giorno una piccola quantità di semi nuovi. Questa opinione era "snobbata" perchè gli altri affermavano che alla lunga in queste mangiatoie venivano a formarsi muffe tra le bucce dei semi che tra l'altro nuociono alla salute dei canarini, per cui sarebbe meglio aspettare un paio di giorni e svuotare del tutto le mangiatoie, senza soffiare. Inoltre resterebbe sempre una piccola quantità di semi non mangiata da tempo, la cui quantità diventerebbe a poco a poco non buona.
Vorrei sapere come vi regolate perche' io ho sempre soffiato le mangiatoie quotidianamente ma a questo punto qualche dubbio mi viene.