Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: COPPIA DI COLOMBE PAVONCELLE - richiesta consigli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rebecca


    Registrato dal
    19-09-11
    residenza
    SONDRIO
    Messaggi
    4

    COPPIA DI COLOMBE PAVONCELLE - richiesta consigli

    Buongiorno a tutti,
    sono un'amante degli animali. Di tutti gli animali.
    E questo è il motivo per cui sabato, a un matrimonio, mi hanno regalato le due colombe pavoncelle che erano state liberate in volo sopra gli sposi..
    Non ho mai avuto esperienze con queste creature per cui chiedo a voi dei consigli.

    Mi hanno consegnato queste colombe in una gabbia solitamente usata per animali come conigli o cavie..

    Problema numero 1.
    Una colomba continua a beccare l'altra colomba tanto da spiumarla rendendole visibile la pelle rosa sotto.. Per evitare questo, ho diviso le due colombe in due gabbie simili e posizionate una a fianco dell'altra in modo che le due colombe si possano vedere..
    Mi chiedo se è normale che una colomba continui a beccare l'altra.. e se è giusto dividerle.

    Problema numero 2.
    Nelle gabbie ho messo del fieno come "lettiera". Poi ho dato loro chicchi di mais e orzo schiacciati (avendo cavalli avevo a disposizione questi cereali), un pò di pane secco e mezza mela ciascuna. Ho messo l'acqua in un bicchierino appoggiato a terra (legandolo alla gabbia per non farlo cadere). Le colombe hanno gradito molto i cereali mentre la mela non mi sembra sia stata gradita.
    E' corretta come alimentazione? Volendo, ho anche chicchi di avena nera (interi) e chicchi di mais (interi).

    Problema numero 3.
    Come dicevo, momentaneamente, ho messo le colombe divise in due gabbie che saranno grandi circa 30*60 cm.
    Ma mi chiedo che alternative ho non disponendo di una colombaia vera e propria.
    Volendo potrei metterle in una gabbia dove tenevo una furetta (la gabbia è piuttosto grande.. sarà lunga 1 metro, larga 80 cm e alta un metro..) oppure lasciarle andare sperando che non scappino ma che restino nella zona considerando che non farò mai mancare loro il cibo... oppure tenerle nella gabbia facendole uscire una volta al giorno per farle volare... sperando sempre che tornino da me...
    Oppure potrei anche pensare di costruire una piccionaia.. ma non saprei da dove partire..
    Ho bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze...

    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rebecca


    Registrato dal
    19-09-11
    residenza
    SONDRIO
    Messaggi
    4

    relativamente al problema 1 , mi è venuto in mente che forse non si tratta di una coppia maschio e femmina ma di una coppia di maschi o una coppia di femmine.. possibile?
    come faccio a capirne il sesso?

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i maschi tubano molto forte e con insistenza,le ff anche da sole depongono le uova e sono molto meno aggressive,quindi penso siano 2 maschi.l'alimentazione va bene essendo granivori,vendono anche il mangime x piccioni.X l'alloggiamento puoi metterli nella gabbia grande x un pò di tempo ,poi quando si saranno ambientati puoi lasciarli liberi e dovrebbero restare in zona.Il problema è che essendo 2 maschi potrebbero andarsene a cercare una compagna,anche se dicono che il maschio che trova la femmina la conduce nel suo territorio x nidificare.Ovviamente dovrai costruire loro una piccionaia in legno ,cioè una casetta dove ripararsi e nidificare(le vendono già fatte ,a uno o piu posti e sono anche decorative)

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rebecca


    Registrato dal
    19-09-11
    residenza
    SONDRIO
    Messaggi
    4

    Però io non le ho sentito tubare... l'unica cosa che fanno entrambe è "far vibrare" il collo senza però emettere suoni... ogni quanto depongono le uova (nel caso fossero femmine)?

    e dopo quanto ricresceranno le piume nelle zone dove è stata spiumata???

    grazie

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao Rebecca dal comportamento sono maschio e femmina gia accopiati.quando un partner becca laltro ,e segno che li maschio vuole allontanare la femmina per proteggerla .mettili lella gabbia a qualche metro di altezza ,con acqua e semi ,una scatola con un po di paglia .dopo una settimana li liberi ,ma alla sera cosi loro non si spostano ,aumentando progressivamente lorario di liberta ,cosi e' certo che rimangono li

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rebecca


    Registrato dal
    19-09-11
    residenza
    SONDRIO
    Messaggi
    4

    ma dopo quando la femmina depone le uova???
    perchè per ora sono ancora divise... e di uova non se ne vedono...
    ma se fossero due maschi... posso andare a comprare loro una femmina oppure è meglio comprarne due?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    fa come o detto mettili assieme ,piano a piano li metti liberi ,prendono posesso del luogo e cominciano ad amoreggiare ,le uova le vedrai se va bene in primavera .ormai siamo in autunno e anche i colombi con laccorciarsi dei giorni smettono di fare il nido .in febbraio con i primi soli quando tutta la natura si risviglia ,ti faranno il regalo delle uova ciaoooo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi