Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: si tratta di centocchio?

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    adesso non è periodo di centocchio!!! Lo rivedi a febbraio, ma che ci devi fare adesso! é ottimo per la forma amorosa ma adesso gli animali devono stare a riposo.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    giusto ciò che ti ha detto Francesco,ora il centocchio non serve a nulla e poi non c'è!

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    no ero solo curioso di capire bene quale era perchè non so mai riconoscerlo . Allora se ne riparla a febbraio , cercherò di trovarlo in quel periodo, grazie comunque. Voi che alimentazione fornite nel peridodo di riposo?

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Il "non serve a niente adesso" è sempre relazionato alla specie che allevi, allevando fringillidi in questo periodo non è il caso... ma allevando esotici, gould, mandarini ed altri... le buste di centocchio che ho congelato in primavera mi è molto utile!!;-)

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Quote Originariamente inviata da di vito francesco Visualizza il messaggio
    adesso non è periodo di centocchio!!! Lo rivedi a febbraio, ma che ci devi fare adesso! é ottimo per la forma amorosa ma adesso gli animali devono stare a riposo.
    Quote Originariamente inviata da Manolo80 Visualizza il messaggio
    giusto ciò che ti ha detto Francesco,ora il centocchio non serve a nulla e poi non c'è!
    Il Centocchio in questo periodo non si trova, inizia a crescere con le prime piogge autunnali; da novembre già sono disponibili le foglie, per i semi bisogna aspettare almeno il mese di gennaio-febbraio in poi. Ragazzi, adesso il centocchio non è disponibile ma se lo fosse, sarebbe ottimo anche per la muta del piumaggio, non solo per la forma amorosa. Quindi dire che non serve a nulla, non è vero. Per esempio i capolini del Tarassaco o del Crespino (solo per citarne alcune), si trovano abbondantemente nel periodo primaverile, quindi ottime per la preparazione dei riproduttori e per stimolare l’imbecco. Ma tali capolini si trovano anche nel periodo autunnale, quindi ottime anche per la muta.

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Tanto per capirci io non ho detto che non serve a niente , ho detto che adesso non c' è e che comunque adesso gli animali devono stare a riposo anche con l' alimentazione !!! Se si trovasse il centocchio io non lo fornirei questo periodo , ma lo farei sempre a partire da febbraio marzo così che gli animali possano sentire il cambio di alimentazione ed andare meglio in estro!!!! Io ne uso molto , addirittura lo pianto ( come il tarassaco) e chi mi conosce lo sà che è il mio metodo preferito per preparare i riproduttori ma ripeto adesso il centocchio non c' è !!!

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Dipende dagli uccelli che allevi. Gli esotici si riproducono tutto l'anno...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Quello che ho voluto far capire, è che le varie infiorescenze non servono solo alla preparazione dei riproduttori, ma sono importanti in tutta la fase della vita degli uccelli. In ogni periodo faranno il loro effetto: in questo periodo le infiorescenze aiuteranno i nostri uccelli nel delicatissimo periodo della muta (sono un ottimo antistress, provare per credere), favorendo oltre alla muta, anche un ottima colorazione del piumaggio. Nel periodo di riposo invernale, invece, li aiuterà a mantenersi in forma e nel periodo della preparazione delle coppie riproduttrici, li farà andare meglio in estro…. e alla nascita della loro prole, le infiorescenze stimoleranno l’imbecco, anche di quelle coppie poco attive nella cura dei nidiacei; quindi sono sempre utili.

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Adesso io sto somministrando infiorescenze di cicoria e piracanta a volontà !

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ma dove si possono trovare in genere la piracanta e il centocchio? nei boschi?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi