Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Interessanti Curiosità

  1. #11
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    molto bello questo post complimenti a tutti...
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gennarochianese

    L'avatar di gennarochianese
    Registrato dal
    18-10-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    33

    Cari amici, questa discussione mi ha molto colpito, dal momento che nutro una ferma e (oserei dire, ampiamente comprovata) convinzione:
    La capacità di adattamento degli animali è molto più ampia di quanto noi possiamo immagginare.
    Allevo cardellini da quando ero ancora un ragazzino, in vita mia ho visitato centinaia di allevamenti (amatoriali e professionali) dove, credetemi vigevano le condizioni ambientali ed igieniche più disparate....
    Mi rendo conto che i più inorridiranno a questa mia affermazione, ma francamente non sempre gli ambienti asettici e supercontrollati erano popolati da uccelli più sani e in forma.
    Chiaro che non si può pensare di costringere degli esseri viventi a vivere nei propri escrementi o in ambienti malsani, ma è un fatto che un ambiente più "rustico" spesso forgia gli esseri che lo popolano, rendendoli più forti e resistenti alle varie patologie.
    In altre parole è come paragonare un bambino cresciuto in campagna, con uno tenuto in appartamento, affidato alle cure di una madre apprensiva e fissata con l'igiene.
    Chi scrive ha tre figli ed ha potuto constare di persona che il primogenito, tenuto al riparo da ogni spiffero, lontano dai cani e dal pavimento, ben coperto quando usciva, etc. cadeva malato solo a guardarlo.... gli altri due, invece, complice lo sfinimento dei genitori, sono stati trattati in modo molto più spicciativo e disinvolto e sono cresciuti in maniera totalmente diversa.
    Penso che con gli uccelli funzioni all'incirca nello stesso modo.
    Molti anni fa decisi di buttare via Steramina, amuchina, lisoformio, sali quaternari e quant'altro, limitandomi a qualche goccia di candeggina al massimo ed una bella spazzolata alle griglie delle gabbie nel periodo in cui i novelli vanno "sbeccuzzando" qua e là. Padroni di non crederci, ma da allora in poi il mio ceppo si è irrobustito in modo esponenziale.
    In pratica, come qualunque medico potrà confermare (spero) il sistema immunitario ha( paradossalmente) bisogno di essere stimolato per funzionare in modo corretto. Attuando una pulizia eccessiva non facciamo altro che produrre animali incapaci di reagire ad un agente patogeno, per cui, se li estrapoliamo dall'ambiente in cui sono sempre stati tenuti, anche il solo venire in contatto con un microclima differente li manda in crisi, come sanno bene quelli che hanno acquistato soggetti del genere e se li sono visti letteralmente collassare dopo poche settimane.
    Chi volesse darmi la gioia di visitare il mio allevamento potrà constatare di persona che il livello di pulizia è niente più che accettabile, ma tende decisamente allo spartano. quanto alla salute dei miei uccelli, lascerò di buon grado che sia lui stesso a valutarla...
    Ciao a tutti
    Gennaro

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Sagge parole quelle di Gennaro, che non posso non condividere. Non c'entra niente con la discussione ed esco un attimo off-topic, ma mi piacerebbe fare comunque l'ennesimo appello verso chi crede che gli uccelli siano pipistrelli o che abbiano conseguito l'abilitazione in ingegneria civile.

    Le stalagmiti in gabbia non vanno bene. E passino le conformazioni di origine poco misteriosa dall'altezza di alcuni cm, ma le stalagmiti in gabbia non vanno mica bene. Senza considerare certe "maestose" opere architettoniche che sembrano ricalcare il Duomo di Milano.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gennarochianese

    L'avatar di gennarochianese
    Registrato dal
    18-10-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    33

    hehehehe...quoto in pieno
    Gennnaro

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    volevo raccontarvi la mia esperienza, tanti anni fa mi capitò di lavorare come guida turistica in Sud America ed in Asia, una guida brasiliana, mezza indio mi insegnò un trucco per evitare quella che è definita la vendetta di Montezuma, (la dissenteria violenta del turista), bere un cucchiaino di acqua del rubinetto locale al giorno, poi 2 cucchiaini, poi 3 e poi bere un sorso di acqua del fiume e così via.
    Vi assicuro che facevo poi il bagno nei fiumi più "marroni del mondo" e ne bevevo bicchieri per fare un po' di show con i turisti terrorizzati e non ho mai avuto neanche una linea di febbre in 5 anni, sarà un caso, ma mi piace aggiungere vquesto piccolo racconto alle vostre opinioni.
    Pietro

  6. #16
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Praticamente è più o meno, il principio che usano anche gli "incantatori" di cobra!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Magari avete ragione,ma io i miei uccelli li tengo piu puliti possibile e mi va bene cosi

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi