Prevenzione, prevenzione.
Pulizia, sana alimentazione, ambienti illuminati e salubri, ricicli d'aria continui, depolverizzatori, ionizzatori e a volte sterilizzatori....
Tutto questo e a anche altro, molto altro ancora per rientrare all'interno di quella piccolissima parola:
PREVENZIONE.
In ambiente domestico, cerchiamo di mantenere i soggetti più puliti possibile, cerchiamo di essere sempre meticolosi e minuziosi dal punto di vista salutare, alimentare e gestionale in genere.
Questo post vuole essere una provocazione o una riflessione per quello che mi è successo e che i miei occhi hanno visto.

Saranno state le 14.00 circa, mi trovavo in macchina e mi accingevo ad affrontare gli ultimi 35 Km circa per cercare(una volta tanto) di riuscire a pranzare a casa. Qui il mio errore, non mi fido di me e ripongo la fiducia verso il navigatore, il dito inconsciamente sfiora lo schermo e seleziona "percorso più breve"!!!
Inversioni varie, vicoli e stradine, mi ritrovo bloccato da lavori in corso!
Cerco di non perdere la calma, voglio avvisare comunque di non aspettarmi per pranzo.
C'è Vasco a farmi compagnia, ma non basta, troppa fame, troppo caldo, troppo stress e..... troppa puzza visto che il blocco era dovuto per via di tubazioni fognarie che si erano rotte, da cui era fuoriuscita dell'acqua.
Armato di pazienza, spengo l'auto e la radio, e cerco di approfittare di un ramo d'albero che porta una leggera frescura sulla parte anteriore della macchina, e all'improvviso sento l'inconfondibile "campanellio" dei mitici cardellini. Ne sento tanti, troppi...
Adulti, novelli, praticamente è pieno.
Inizio a seguire il suono, i iei occhi seguono un torrentello di acqua fognaria, formatosi ai lati della stradina di campagna.
No! Cosa vedono i miei occhi? Saranno stati una cinquantina(o forse più) di cardellini tra famigliole e singoli, intenti a bagnarsi e a bere quell'acqua putrida appantanatasi li. Erano vispi e vitali, come sono di solito davanti ad una pozza d'acqua(!) e festosi come non mai! Faceva caldo, ma nei pressi, ci sono parecchie sorgenti naturali dove abbeverarsi.
Avendo assistito ad una scena del genere, mi sono subito domandato:
Prevenzione? Non ne faro troppa? non sarò un tantino esagerato? Voi come la vedete?