Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Cardo

  1. #1
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Cardo

    Ieri ho trovato dal mio rivenditore una confezione di cardo della manitoba, e' un secchiellino da un kg con un prezzo di 13,80 € ho letto da qualche parte che tostato non va bene, qualcuno lo usa?
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Questi semi che hai comprato sono del cardo dei lanaioli, si dice che sono tostati, li davo una ventina di anni fa, ora li raccolgo e li metto da parte per utilizzarli quando non ci sono più i capolini in natura, oppure li do alle specie che non riescono ad estrarre i semi dai capolini. mentre ai miei cardellini do i capolini di questo cardo dove loro estraggono i semi senza difficoltà, un ottimo “antistress”

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Ecco una foto con due cardellini maschi: un major e un nostrano, intenti a nutrirsi su un capolino di cardo dei lanaioli….

    Immagini allegate
    Ultima modifica di Luca Anniballi; 23-09-11 a 15: 00 Motivo: Foto meravigliosa inviata dall'amico Raffaele Esposito.

  4. #4
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Grazie allora posso darlo, che quantita' mi consigli?
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Considera che è un seme grasso, quindi sarà letteralmente divorato!
    Tradotto: vacci piano.
    Comunque lo ritengo un seme molto importante nella miscela da somministrare. Considerando che in ogni allevamento si presentano eventi e situazioni "uniche" il consiglio che posso darti è quello di usare la regola (o linea di pensiero...) di aumentare leggermente le percentuali nei periodi più freddi e nel pre/estro.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    In qesto periodo (i cardellini tutti in voliera) do i capolini 3-4 volte a settimana (se potessi anche tutti i giorni), finchè riesco a trovarli in natura; mentre i semi che raccolto e che metto da parte per quando non ci sono più i capolini, do una linguetta a settimana a soggetto.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Alessandro, anche io uso lo stesso cardo manitoba. Sarebbe meglio utilizzare infiorescenze appena raccolte, ma non potendolo fare, uso questo che ritengo un buon prodotto. Inoltre è più appetito rispetto a quelli di altre marche.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Dove potrei reperire i semi del cardo dei lanaioli non li ho mai visti dalle mie parti,sarei interessato a trovarli per piantarli

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Uso il cardo dei lanaioli abitualmente, tra l'altro posso aggiungere che lo uso anche in ammollo quando ci sono i piccoli e che qualche seme che accidentalmente finisce nella terra da il via a piante perfettamente vitali. Quando posso raccolgo i capolini nel mese di ottobre quando già sono quasi completamente secchi o poco verdi, ma attenzione a come li conservate perchè ancora sono umidi e se tenuti chiusi sviluppano muffe mentre se lasciati a completare l'essiccazione perdono tutti i semi.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  10. #10
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Grazie ragazzi oggi me li vado a prendere e faccio una prova con una linguetta a testa.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi