Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: Cardo

  1. #21
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    I capolini di questo cardo è bene offrili quando sono secchi, perché i semi saranno sicuramente ben maturi. Si possono dare anche quando sono verdi, ma bisogna saper riconoscere i capolini con il giusto grado di maturazione (con semi immaturi). I semi nei capolini verdi possono essere non ancora ben formati, quindi di scarso valore nutrizionale. Ho sempre visto i cardellini in natura sui capolini secchi, raramente su quelli verdi.

  2. #22
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Cardellino62CC Visualizza il messaggio
    I capolini di questo cardo è bene offrili quando sono secchi, perché i semi saranno sicuramente ben maturi. Si possono dare anche quando sono verdi, ma bisogna saper riconoscere i capolini con il giusto grado di maturazione (con semi immaturi). I semi nei capolini verdi possono essere non ancora ben formati, quindi di scarso valore nutrizionale. Ho sempre visto i cardellini in natura sui capolini secchi, raramente su quelli verdi.
    concordo perfettamente con Raffaele.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #23
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    All' inizio tendevano a scartarli ora li divorano e' bastata una settimana e nemmeno tutti i giorni...
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MANUsv

    L'avatar di MANUsv
    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    savona
    Messaggi
    31

    Ciao a tutti.... io oltre al cardo dei lanaioli, due volte a settimana fornisco quello mariano... lo faccio bollire qualche minuto e poi lo asciugo con cous cous, ne vanno ghiotti...
    ed e' l'unico modo di preparazione con cui riescono ad aprire questo seme molto duro... altrimenrti dovrei macinarli
    ho pero' il dubbio che con la bollitura il seme perda gran parte delle proprieta ( epatoprotettive) pur rimanendo di sicuro beneficio, come seme bollito, a livello intestinale....
    voi che ne pensate?

  5. #25
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Anche io credo che bollendolo, perda gran parte delle sue proprietà. Che vantaggi potrebbe avere a livello intestinale? A quel punto sarebbe semplicemente più facilmente digeribile.

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MANUsv

    L'avatar di MANUsv
    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    savona
    Messaggi
    31

    si esatto lo scopo e' quello di dare un alimento gradito e facilmente digeribile anche se con meno sostanze nutritive, una sorta di decotto purativo se mi passate il termine...
    il dubbio rimane sulla sostanza epatoprotettiva la "silimarina" presente nel cardo mariano... se possa essere eliminata dalla bollitura

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi