Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: balie

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35

    balie

    Purtroppo quest'anno con i verdoni (ho solo 4 coppie mutate) non sono molto furtunato... una decina di giorni fa ho trovato la femmina satine' morta nel nido durante la deposizione del 3° uovo ed ho una delle altre femmine che non ne vuol sapere di covare pur depositando nel nido uova feconde. Mi son trovato costretto (non avendo altre verdone disponibili)a mettere a balia sotto due canarine le uova che sono riuscito a salvare anche se poco convinto di fare una cosa giusta. Sicuramente l'imprinting che i pulli riceveranno sara' diverso da quello naturale e questo secondo quanto mi hanno detto potrebbe riperquotersi sulle future capacita' di allevamento di questi soggetti....Avete esperienze in merito?

  2. #2
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    07-05-08
    Messaggi
    204

    Quote Originariamente inviata da Nicola Panareo Visualizza il messaggio
    Purtroppo quest'anno con i verdoni (ho solo 4 coppie mutate) non sono molto furtunato... una decina di giorni fa ho trovato la femmina satine' morta nel nido durante la deposizione del 3° uovo ed ho una delle altre femmine che non ne vuol sapere di covare pur depositando nel nido uova feconde. Mi son trovato costretto (non avendo altre verdone disponibili)a mettere a balia sotto due canarine le uova che sono riuscito a salvare anche se poco convinto di fare una cosa giusta. Sicuramente l'imprinting che i pulli riceveranno sara' diverso da quello naturale e questo secondo quanto mi hanno detto potrebbe riperquotersi sulle future capacita' di allevamento di questi soggetti....Avete esperienze in merito?

    purtroppo se non hai altre verdone che possono accuparsi delle uova, quella della balie era l'unica soluzione pere non perdere il tutto

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Sicuramente l'imprinting che i pulli riceveranno sara' diverso da quello naturale e questo secondo quanto mi hanno detto potrebbe riperquotersi sulle future capacita' di allevamento di questi soggetti....Avete esperienze in merito?
    Io ti parlo della mia esperienza che non riguarda i verdoni ma i canarini................l'anno scorso, per motivi lunghi da spiegare, ho dovuto ultimare io allo stecco lo svezzamento di tre canarini (che si sono poi rivelate essere tre femmine) dal loro 10 giorno di vita in poi.
    Quest'anno suddette canarine mi hanno fatto tutte e tre la prima cova con in media 4 uova a testa tutte feconde ed hanno portato i pulli allo svezzamento senza problemi di sorta (con l'aiuto dei loro maschi) ed adesso stanno facendo il "secondo giro"!
    Con Questo cosa voglio dire, che anche se sono state allevate per la maggior parte del loro svezzamento allo stecco, questa cosa non ha minimamente influito sul loro futuro essere delle brave madri quindi per la mia diretta esperienza ti dico che puoi stare tranquillo, quando sarà ora l'istinto avrà il sopravvento su tutto! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di karlo90

    L'avatar di karlo90
    Registrato dal
    07-01-08
    residenza
    cologno monzese
    Messaggi
    448

    quoto lorenzo!!
    il discorso secondo me cambia se sai ke la verdona nn è una buona cibatrice, oppure nn cova, oppure butta giù i piccoli.. se la mamma fa qst i figli quasi sicuramente ereditano i loro difetti.. dico quasi xk a me è capitato ke figlie di disgraziate cibavano bene e atre da schifo..
    Karlo90

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-card.gif[/SIGPIC]

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Nicola,
    l’imprinting è un fenomeno alquanto complesso e soggettivo.
    Non sempre i soggetti allevati allo stecco o messi a balia reagiscono alla stessa maniera; anche all’interno della stessa specie ci sono uccelli che “sentono” maggiormente l’effetto dell’imprinting e altri meno. Ricorrere all’utilizzo di balie, se per necessità, (e non consuetudine) è una pratica necessaria, altrimenti si rischia di perdere l’intera nidiata (a causa della morte improvvisa della madre, deposizione non seguita dall’incubazione ecc…).
    L’unico inconveniente può essere rappresentato dagli anticorpi che i genitori trasmettono ai propri piccoli durante i loro primi giorni di vita. Infatti questa sostanza differisce da specie a specie. In ogni caso non rappresenta un grosso problema!
    Per esperienza personale ti posso garantire che i soggetti allevati allo stecco o messi a balia se mutano con uccelli della stessa specie non si creano alcuna incertezza di identità. L’importante è, per i soggetti “allevati a mano”, interrompere ogni contatto fisico e considerarli alla stregua degli altri uccelli del proprio allevamento.
    Ogni uccello è storia a sé, nel senso che ho avuto femmine (baliate) che hanno normalmente deposto e covato le proprie uova di contro mi sono trovato spesso soggetti, allevati dai propri genitori (molto attenti alle cure parentali), che non hanno mai deposto un uovo nel nido o magari sono risultati pessimi genitori.
    Saluti, Francesco.
    Francesco


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35
    Grazie a tutti per le risposte....grazie Francesco puntuale e preciso come sempre. Spero ,intanto, che la sfortuna sia finita e che le canarine avorio si comportino bene anche con piccoli diversi dai soliti... dovrebbero nascere tra 2 gg.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Figurati Nicola,
    se posso darti una mano lo faccio con piacere!
    In ogni caso un grosso in bocca al Lupo per i futuri nascituri.
    Ciao e a presto, Francesco.
    Francesco


  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    balie

    Vorrei dire che e' vero che ogni soggetto e' unico,mi e' successo anche a me di baliare dei verdoni testa nera con dei messicani e delle canarine, i verdoni baliati erano bravi a covare e imbeccare e portare all'indipendenza i piccoli anche se molti mi avevano detto che con loro non avrei risolto niente.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    per i cardellini si può dire che sia la stessa cova, ma ogni tanto in qualche covata esca la testa di c.....o che è selvatico al massimo.......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. le balie?essenziali per allevare i gibber dite la vostra..
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-09-10, 22: 18
  2. Balie
    Da john fernandez nel forum Arricciato Padovano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-04-09, 21: 52
  3. Balie....?
    Da roby95 nel forum Esotici
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 03-03-09, 19: 06
  4. le calo possono fare le balie
    Da ealoisio8 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 17-11-08, 18: 18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi