Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: selected flight cage?

  1. #31
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Certamente, anche se animali notoriamente resistenti, hanno talmente rinforzato gli anticorpi che possono svernare in tutta tranquillità, oltretutto confermi anche la mortalità prossima allo zero! Grazie per aver raccontato la tua esperienza.
    Ciaos
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #32
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcob

    L'avatar di marcob
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    129

    Caro Luca,
    ho rimesso i canarini dopo 35 anni - dai tempi del liceo - ma solo perché avevo la fortuna di potermi allestire una voliera in giardino; in attesa le stagioni 2010 e 2011 le ho fatte con vecchie gabbie da 55; in transizione questa primavera mi sono costruito un gabbione 120x100x50 dove via ponevo i novelli. Lo svolazzare in gabbione rispetto alle gabbie mi ha convinto ancora di più della voliera. Adesso sono tutti lì, 19 soggetti, su una lunghezza di m 6,80. Uno spettacolo: a parte i lunghi voli, vedo fare delle piroette, volano in ogni modo, spostamenti rapidi fulminei, a zig-zag, si rincorrono. Loro stanno molto meglio così che nelle gabbie.
    Ma è una soluzione sporadica, eccezione rispetto alla regola dell'allevamento in cattività, p.es dei canarini di colore. Io ho preferito - e ho potuto - fare così ma sono 1 su 1000 o 10000 forse.
    Vedo come passeranno l'inverno e poi manderò delle foto.
    Ciao e grazie per la tua riflessione.
    marco da livorno

  3. #33
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    In etologia è studiato un comportamento detto DUMPING, che evidenzia una sorta di mobbing fatto dai novelli più anziani nei confronti dei novelli più giovani, praticamente gli impediscono di mangiare, questo in natura serve a far si che i novelli giovani si spostino colonizzando nuovi territori e i novelli della prima nidiata rimangono nel territorio di nascita perchè andranno naturalmente a sostituire gli adulti.
    In voliera l'effetto può essere devastante soprattutto se i novelli sono in fase di muta (ulteriore stress) e se non vi sono nascondigli e tante mangiatoie.
    io sopprisco a questo mettendo tanti rami di conifere appesi nelle voliere in modo da creare anche spazi di "non vista", tante mangiatoie, dividendo i novelli per fascia di età ed inserendoli sempre tutti assieme in blocco, in modo che non ci siano situazioni di nonnismo.

  4. #34
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ed ecco spiegata la mortalità dei miei novelli in voliera .X il prossimo anno ho pensato,x ovviare o ridurre il "dumping",oltre ad aumentare posatoi,mangiatoie ecc,di introdurre i novelli nati nelle ultime covate dopo un periodo piu lungo di permanenza nella classica 120,in modo che irrobustendosi e acquistando piu sicurezza,siano in grado di opporsi ai fratelli piu anziani,e magari farò come ho fatto quest'anno,gli ultimissimi nati di agosto faranno la loro muta nelle 120.Speriamo che funzioni..

  5. #35
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    per il futuro se ti ricapita, fai analizzare un cadaverino, potrebbero avere una patologia che nei più deboli è esplosa e nei più forti è rimasta latente trasformandoli in portatori.
    se sono morte solo femmine è un possibile sintomo di micoplasmosi, conviene fare almeno un test delle feci a campione, per evitare di avere brutte sorprese a inizio stagione cove quando si manifesta di nuovo e con adulti che possono essere portatori e tanti novelli che muoiono nei primi giorni o addirittura nelle uova, non te lo auguro prorpio, io ci sono passato ed in meno di un anno sono morti tutti e sono arrivato troppo tardi ad accorgermene.

  6. #36
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le analisi le avevo fatte ,sia sui cadaveri sia sulle feci,ma non è emerso niente di particolare,nè coccidiosi nè altro.Hai ragione riguardo la micoplasmosi,purtroppo nella mia zona non ci sono laboratori attrezzati x diagnosticarla,al massimo fanno un batteriologico x coli,salmonelle e i batteri piu comuni,quindi non saprei dove rivolgermi xchè sono esami molto specifici,che richiedono tecniche particolari,tipo la semina su embrioni di pollo.Dall'autopsia è stata evidenziato solo uno stato cachettico(magrissimi) e una lieve enterite,quindi penso sia stato proprio lo stress del dumping,infatti appena riportati in allevamento in gabbie da 120 (4 soggetti x gabbia) le morti sono cessate completamente,ed anche i malati si sono ripresi in breve tempo senza conseguenze.

  7. #37
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    In etologia è studiato un comportamento detto DUMPING.
    Mi sta incuriosendo questo studio specifico, il bello che ci si arriva spesso da soli alle soluzioni, dettate sicuramente dall'asperienza, per poi scoprire che (ma era inevitabile chiaramente) qualcuno cerca di "spiegare" scientificamente e con prove empiriche come stanno davvero le cose...
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi