Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: selected flight cage?

  1. #11
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    in effetti devo dire che i soggetti sopravvissuti sono stupendi,(presto posterò un video),colori e piumaggio perfetti come in libertà.L'unica spiegazione della mortalità piu elevata potrebbe essere la prevaricazione dei soggetti piu grandi nei confronti degli ultimi arrivati piu giovani...
    Già si apre un altro scenario, altre osservazioni che credo, hanno trovato risposta, almeno in buona parte.
    Mi piacerebbe ascoltare un commento di Lonant2 a tal proposito, visto che anch'egli, è propenzo a spazi "più ridotti".
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Premesso quello che diciamo sempre, cioè che nessuna voliera sarà mai abbastanza ampia, non è che sono contrario a spazi ampi. Anche in una voliera da 2x2x2, ad esempio, quanti soggetti ce ne vanno? Non avendo mai avuto voliere, non saprei come mi regolerei. Il mio pensiero è, se posso, alloggiare i soggetti anche singolarmente in una gabbia da 55 piuttosto che metterne 4 in una 120. Anche per evitare vessazioni dettate dall'istinto (opinione personale), verso soggetti più debboli. Poi, sugli spazi ridotti, ognuno deve fare conti con il locale d'allevamento a sua disposizione, fatto salvo il benessere psico/fisico che deve essere sempre assicurato.

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Antonio Longo Visualizza il messaggio
    cioè che nessuna voliera sarà mai abbastanza ampia.
    Una frase che racchiude un mondo....
    Da qui, non trovo il nesso tra +spazio/+mortalità
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Una frase che racchiude un mondo....
    Da qui, non trovo il nesso tra +spazio/+mortalità
    Ma infatti Luca, non riesco ancora a capire dove ho detto che +spazio uguale + mortalità. Sostengo semplicemente che bisognerebbe evitare, se possibile, sovraffollamenti. Ultimamente però mi trovo a scrivere cose che non penso.

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Antonio Longo Visualizza il messaggio
    Sono completamente d'accordo con Pierre. Non è solo lo spazio di volo a disposizione che è importante, ma anche posatoi, mangiatoie, beverini, età dei soggetti, le prime cose che me ne vengono in mente.
    questo avevi risposto a questa affermazione
    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    questo non spiega la mortalità maggiore nella voliera esterna rispetto alle gabbie da 120 all'interno.Sono rimasto parecchio deluso xchè credevo che i novelli stessero benissimo con tutto quello spazio,sole, aria aperta,bagno quotidiano ecc,invece ogni settimana c'era qualche cadaverino sul fondo.Ora li ho riportati tutti nelle 120 in allevamento e le morti sono cessate,ma intanto ne ho persi circa una decina,e quel che è peggio quasi tutte femmine.
    Qualcosa mi ha lasciato intuire che avevi accomunato voliera e mortalità, come aveva detto pierre, per questo eri d'accordo con lui su quanto scritto.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Credevo di essere stato comprensibile dicendo che non è solo lo spazio a disposizione che è importante, citando inoltre di getto, le prime cose che reputassi importanti. Naturalmente non possiamo sapere, di volta in volta per le varie esperienze, quanti soggetti sono stati introdotti e quanti ne sono morti. Anche quì "sovraffollamento" non indica un numero, non avendo mai avuto voliere non saprei dirti, ad esempio, in una voliera di 2x2x2 quanti soggetti possono alloggiare (importanti sicuramente anche i fattori che ho elencato nel post che hai quotato). Sovraffollamento, riportandolo alla mia esperienza diretta, significa 6-7 soggetti in una gabbia da 90.

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Allevo cardellini sia in voliera che in gabbione da 120, ma nel periodo di muta e riposo invernale li metto tutti in tre voliera, due di 2x2x2,50 e una di 160x 6 metri x 2,20 di altezza. Anche i canarini che nel periodo riproduttivo stanno in gabbia da 55cm, da settembre a febbraio stanno tutti in voliera, e posso dire mortalità quasi zero.

  8. #18
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Cardellino62CC Visualizza il messaggio
    e una di 160x 6 metri x 2,20 di altezza. .
    hai voglia a sovraffollamento....hahahahaha
    Ok Antonio, adesso ho compreso il messaggio.
    Tornando al post iniziale, nello specifico alla domanda: diamo sempre il giusto spazio?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Vorrei precisare che non ho mai voluto esprimere verità assolute,ma ho solo descritto la mia esperienza utilizzando x la prima volta una voliera esterna x i novelli svezzati,e il risultato è stato questo:aumento della mortalità rispetto alle 120 che ho sempre usato in passato,e volevo appunto sapere la vostra opinione sulle cause di tale mortalità aumentata.Riguardo al sovraffollamento,non credo sia il mio caso.Le dimensioni della voliera sono all'incirca 3 mt di lunghezzax 3 mt altezza x 1 mt larghezza,è sollevata da terra di 10 cm da una griglia,mangiatoie e beverini sono in posizione elevata.In questo spazio ho alloggiato circa 40 ciuffolotti major novelli,e ne ho persi circa una decina in tutto.Cmq appena posso farò un video e foto della voliera cosi vi rendete conto.

  10. #20
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Vorrei precisare che non ho mai voluto esprimere verità assolute,ma ho solo descritto la mia esperienza utilizzando x la prima volta una voliera esterna x i novelli svezzati,e il risultato è stato questo:aumento della mortalità rispetto alle 120 che ho sempre usato in passato,e volevo appunto sapere la vostra opinione sulle cause di tale mortalità aumentata.Riguardo al sovraffollamento,non credo sia il mio caso.Le dimensioni della voliera sono all'incirca 3 mt di lunghezzax 3 mt altezza x 1 mt larghezza,è sollevata da terra di 10 cm da una griglia,mangiatoie e beverini sono in posizione elevata.In questo spazio ho alloggiato circa 40 ciuffolotti major novelli,e ne ho persi circa una decina in tutto.Cmq appena posso farò un video e foto della voliera cosi vi rendete conto.
    Allora può esistere la causa del sovraffollamento, comunque la causa delle morie. 40 soggetti in continua competizione (alimentare in questo caso, visto che si tratta di novelli) in uno spazio comunque limitato, che a prima vista, potrebbe sembrare "infinito". Ottimo l'accorgimento della griglia e la distanza che separa con il terreno, altrimenti, con 3 mq, 40 soggetti avrebbero avuto seri problemi igienici, a patto di non essere continuamente sacrificato per la pulizia ordinaria.
    Forse è stato questo che ti ha procurato problemi.
    Ultima modifica di Luca Anniballi; 01-10-11 a 11: 47
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi