Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: miglior amazzone parlatrice

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Io credo che le differenze tra le varie specie (ammesso che si riescano a provare scientificamente) possano essere totalmente capovolte dall'abilità di colui che si prende cura dell'animale.

    Un buon amico del proprio pappagallo può ottenere risultati esaltanti, non mi stancherò mai di ripeterlo!

    La straordinaria natura degli esseri viventi è proprio quella di non lasciare nulla di scontato, ma di sorprendere sempre le teorie che si pensano solide ed indistruttibili...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lampo


    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    san costanzo
    Messaggi
    19

    Giusto. quindi, secondo voi, un' amazzone è chiassosa a seconda del comportamento che tu hai con lui o a seconda del comportamento di ciascun esemplare?

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Quello che noi interpretiamo come chiasso è in realtà un comportamento del tutto naturale che non può essere soppresso completamente. Certo, come diceva giustamente Simone, è determinante il ruolo di chi si prende cura del pappagallo che sarà più o meno chiassoso a seconda di come viene tenuto ed educato nel rispetto delle sue esigenze. Ma non possiamo pretendere (lo dico in generale, senza particolari riferimenti) che delle ara, delle amazzoni, dei cacatua etc... diventino canarini melodiosi. Bisogna mettere in conto l'importanza di vocalizzare per questi animali ed accettarla, oppure desistere dalla tentazione di averli, evitando tristi conseguenze a noi e a loro.

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurok

    L'avatar di maurok
    Registrato dal
    11-05-10
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    180

    visto che di base son uccelli con una bella voce, personalmente credo che mi orienterò sui pionus, se mai li troverò, perche nonostante la grande tolleranza del mio condominio non vorrei che la situazione si facesse tragica dovendo magari ridare o cedere il pappo.

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lampo


    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    san costanzo
    Messaggi
    19

    Mi avete dato davvero delle belle risposte: grazie! Non mi resta che aspettare e trovare il pappagallo giusto!

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io ho una amazzone fronte blu e vivo in condominio,fino ad oggi,in 5 anni,ho ricevuto solo una lamentela da parte di un vicino che poverino non riusciva a farsi il suo sonnellino pomeridiano,dalle 18 alle 20,prima di uscire la sera!
    La mia amazzone è in generale molto silenziosa,e si fa sentire con degli urli solo in determinate condizioni,tipo quando la lascio sola in gabbia in balcone e si stufa,come a dire:riportami dentro,oppure quando sono in casa ed esco per molto tempo dalla sua visuale,per il resto,quando la lascio sola in casa e lei è consapevole che non sono presente(lo capisce perchè mi vede uscire dalla porta d'ingresso)se ne sta buona buona dopo avermi salutato con un bel ciao!
    Se un pappagallo domestico urla,secondo me è solo per segnalare un suo stato di disagio,tipo l'essere rimasto solo pur sapendo che sei in casa,come succede per il mio caso.
    Comunque ,se vuoi andare sul sicuro e come tipologia e forma di pappagallo ti piacciono le amazzoni, io ti consiglio i Pionus che in pratica sono delle "piccole amazzoni".
    Ho avuto per qualche anno un Maximiliani,tra l'altro di cattura,ed era praticamente muto,ma anche in questo caso ti consiglio di prendere un solo esemplare perchè in seguito feci la sciocchezza di prendergli una compagna e da che erano muti cominciarono ad essere degli urlatori,soprattutto all'alba ed al tramonto,tanto da non poterli più mettere in balcone e dopo breve son stato costretto,mi malgrado, a cedere la coppia ad un allevatore.

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi