Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 18 di 31
primaprima ... 8 14 15 16 17 18 19 20 21 22 28 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 303

Discussione: Piccoli gould crescono...

  1. #171
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Noto che usi i nidi di plastica verde che io usavo per i padda.

    In effetti più passa il tempo più mi convinco che i nidi a doppia camera comportano vari problemi, forse più dei vantaggi.

    In particolare, per dirne una, mi è capitato di trovare covate deposte nella prima camera, difficili da controllare senza disturbare notevolmente i genitori, soprattutto con il modello dove la seconda camera è nella cassetta estraibile...

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #172
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Si e non li cambio piu' mi trovo benissimo facili da ispezionare finito la cova li tolgo cambio il nido mentre quello usato si fa' una bella notte in acqua e steramina, da due anni li uso per tutti e ti diro' che le cove in purezza sono aumentate..
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  3. #173
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Beh, facili da ispezionare se gli fai una piccola modifica sulla maniglietta di plastica: sfido chiunque ad aprirli a mano senza infilare qualcosa per sganciare lo sportelletto.

    E' un vecchio difetto di progettazione di quei nidi, ma ovviamente la casa produttrice non si è mai posta il problema...

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #174
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Se vai indietr ci sono delle foto in cui ho modificato la maniglietta ora sono facili da aprire, comunque vero quello che dici.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  5. #175
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In effetti mi sto accorgendo pure io di come i nidi a doppia camera siano tutto sommato superflui, spesso le femmine scelgono la camera d'ingresso per deporre, e bisogna ricorrere a qualche stratagemma per alzare la soglia d'ingresso, fino atrasformare la prima camera in un corridoio.
    In pratica l'utilizzo di nidi abbastanza profondi, quindi abbastanza bui, dovrebbe garantire la giusta intimità di cui hanno bisogno i Gould per riprodursi, e per questo scopo le cassettine in plastica, o quelle in legno, a sviluppo verticale sono perfette, in un'altra discussione sui nidi avevo inserito un mio disegno, in cui illustravo una mia idea su come ricreare il nido che usano in natura, in cui spesso per arrivare alla camera di cova devono attraversare dei cunicoli naturali, dentro il cavo degli alberi:
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Osservando su alcune foto il tipo di nido che fanno o che utilizzano in natura ci potrebbe essere un'altra soluzione, quella di applicare un pezzo di tubo al foro delle normali cassettine per ondulati, incastrandolo nel buco in maniera che ne sporga all'interno un 1 cm - 1,5 cm in maniera da creare una sorta di cunicolo d'ingresso, credo che 12-15 cm dovrebbero bastare, come materiale potrebbero andar bene i tubi in plastica per uso idraulico.
    Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
    Allegato 17234


    ma a questo punto, vista l'esperienza positiva di Alessandro, anche questo accorgimento potrebbe essere superfluo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #176
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    Beh, facili da ispezionare se gli fai una piccola modifica sulla maniglietta di plastica: sfido chiunque ad aprirli a mano senza infilare qualcosa per sganciare lo sportelletto.

    E' un vecchio difetto di progettazione di quei nidi, ma ovviamente la casa produttrice non si è mai posta il problema...

    Roberto
    Basta alzare un po la parte superiore del nido e poi tirare la parte apribile!! Io lo faccio ogni giorno..

  7. #177
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da RickyPalla Visualizza il messaggio
    Basta alzare un po la parte superiore del nido e poi tirare la parte apribile!! Io lo faccio ogni giorno..
    Si ma farlo più volte al giorno con 40/50 nidi può diventare scomodo!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #178
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    Con 42 nidi sarebbe un suicidio per me...bello il nido fabio ma io uso quello con l'apertura non con il buco, allevo tranquillamente in purezza ho in cova la coppia lutino per portatrice con quattro piccoli...
    Ultima modifica di Alessandro Rota; 17-10-11 a 12: 17
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  9. #179
    Vice Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Rota

    L'avatar di Alessandro Rota
    Registrato dal
    25-10-09
    residenza
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1,724

    La cova dei lutino e' finita purtroppo male oggi ho trovato tutti i 4 pulli fuori dal nido due purtroppo morti, la femmina mutata lutino e un portatore fortunatamente vivi e senza danni li ho messi con una cova da sei nati ieri e vanno bene hanno gia' i gozzi pieni, dovro' aiutare i passeri perche' 8 pulli sono molti con imbeccate extra sera e mattina. Per gli altri due purtroppo nulla da fare ho provato a riscaldarli ma ormai erano troppo deboli, peccato dopo 3 giorni pensavo che il pericolo fosse passato, le altre 5 coppie in purezza invece vanno alla grande.
    R.A.E 331

    "L'Italia e' un paese fondato sul lavoro...In nero sull'evasione fiscale, sull' approfittarsi di tutto l'approfittabile, sulla mancanza di rispetto per il prossimo e per la cosa comune"


  10. #180
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucamatrix23


    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    12

    Ciao Alessandro,
    mi dispiace molto per la covata dei lutino, peccato..
    Anche io allevo gould ed altri esotici quali bichenow, codalunga, mascherati, mandarini e becchi d'argento..
    Ho letto e guardato tutta la discussione, bellissime foto, e mi ha colpito molto l'incubatrice.. volevo chiederti a tal proposito in che modo la utilizzavi e che scopo ha.. nel senso che l'ho sempre vista utilizzata esempio per le galline, in quanto i pulcini alla nascita sono già indipendenti.. ma legata ai gould nel nostro caso specifico non ne avevo mai sentito parlare..
    ti ringrazio per una tua risposta,

    Luca

+ Rispondi
Pagina 18 di 31
primaprima ... 8 14 15 16 17 18 19 20 21 22 28 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi