Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: uova gettate dal nido

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    uova gettate dal nido

    Salve a tutti, una curiosita piu che una domanda agli esperti del forum.Ho messo in cova i passeri, hanno fatto le uova che io puntualmente provvedevo a sostituire con quelle finte cosi d avere una schiusa omogena..Oggi che dovevo togliere le finte e mettere le vere le ho trovate sul fondo..meno male che erano finte..La mia domanda e questa, perche le hanno gettate fuori dopo quasi 4 giorni di cova?...Mica si saranno accorti che sono finte?? Devo credere allora che stessa sorte seguano quelle vere??...Io spero di no??..Grazie a tutti x le risposte...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    credo che si siano accorti che quelle uova non andavano, una volta ho avuto una deposizione non prevista di una cardinalina in inverno e per curiosità l'ho messa in un nido di passere insieme a 5 loro uova, dopo un ora l'uovo di cardinalina era sul fondo della gabbia.
    è veramente raro che buttino altrimenti le uova fuori come fanno gli indigeni.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Ciao, cioe avevano buttato fuori solo l uovo di cardinalino??..ho capito bene??...incredibile sta cosa...ed interessante...speriamo non facciano lo stesso con le loro uova che ho messo stamattina...Grazie x la risposta..

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Henriette

    L'avatar di Henriette
    Registrato dal
    15-01-10
    residenza
    genova
    Messaggi
    12

    Non e' necessario sostituire le uova , in genere iniziano a covare dopo il terzo uovo , bisogna contare 13-15 gg e aggiungere qualche gg in caso di freddo intenso. Ho avuto una schiusa di 18 gg , ma ne ho sentito anche di 20 ( da allevatori provetti )
    Henriette

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il problema è che a volte le loro unghie crescono a dismisura, e spesso rimangono impigliati nell'imbottitura del nido, così cercando di liberarsi le uova fanno una brutta fine, controlla, magari è questa la causa.
    Io per esempio per i Passeri del Giappone uso i nidi a gabbietta esterna per canarini, e dentro metto una coppetta di feltro bianco, senza materiale d'imbottitura.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tredicino

    L'avatar di Tredicino
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Buccinasco
    Messaggi
    118

    Quote Originariamente inviata da Henriette Visualizza il messaggio
    Non e' necessario sostituire le uova , in genere iniziano a covare dopo il terzo uovo , bisogna contare 13-15 gg e aggiungere qualche gg in caso di freddo intenso. Ho avuto una schiusa di 18 gg , ma ne ho sentito anche di 20 ( da allevatori provetti )
    Scusate ma io tengo i passeri all'esterno, ma si possono far riprodurre anche in inverno senza problemi?
    ALLEVAMENTO AMATORIALE


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tredicino

    L'avatar di Tredicino
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Buccinasco
    Messaggi
    118

    Non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda???
    ALLEVAMENTO AMATORIALE


  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Clark

    L'avatar di Clark
    Registrato dal
    28-09-10
    residenza
    .
    Messaggi
    176

    Si puoi far riprodurre i passeri anche d'inverno, l'importante è il riparo dalle intemperie....ma cmq solitamente quando fa proprio tanto freddo (abitando vicino milano ne dovresti sapere qualcosa) si preferisce evitare la riproduzione per l'incolumità dei pulli appena nati

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi