Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Spirulina

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Spirulina

    Ciao volevo sapere che tipo di spirulina usate, ho la possibilità di procurarmi la spirulina per pesci ornamentali a un prezzo di favore, quasi regalata, mi chiedevo però se quella per pesci possa andare bene anche per i canarini e i diamantini, già che ci sono vorrei sapere se va bene tutto l'anno e quali sono le dosi indicate.
    - zeru tituli -

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    La spirulina è spirulina... credo però che quella ad uso umano sia di maggiore qualità rispetto a quelle prodotte per uccelli o pesci. Le dosi indicate variano
    da 1 a 10 grammi per Kg di pastone in base alla specie. Attenzione però ad utilizzarla nei canarini, ha un alto contenuto di betacarotene e potrebbe causare colorazioni non volute.... Per spinus e cardellini invece è eccezzionale....
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non sapevo ci fosse anche quella per uso umano, dici da 1 a 10g ok grazie mille
    - zeru tituli -

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    SI io utilizzo quella...la compro in erboristeria se non erro la marca è ABOCA ed è in operacoli da 0,3 Grammi. Per i cardinalini ne utilizzo 6/7 Grammi x Kg.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  5. #5
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Anch'io la uso con gli inseparabili e mi trovo bene.
    La metto nel germogliato due volte alla settimana poi interrempo per tutto il periodo della "ferma" per evitare l'assuefazione.
    La trovi in tutti i negozi di alimenti zootecnici, in polvere, in confezioni da 200/250 gr. di marche diverse.
    C'e' il tipo naturale (senza l'aggiunta di vitamine) che consiglio, poi ce ne sono anche vitaminizzate che costano un po' di piu'.
    Sono d'accordo con Claudio, la spirulina naturale non e' altro che un'alga cresciuta in acque dolci disidratata per cui dovrebbe essere la stessa indipendentemente dall'uso finale.

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Raga.....

    Uso da molti anni la spirulina, e da pochi per gli uccelli.
    Le dosi consigliate sono più o meno quelle che ha citato Claudio, e concordo il fatto che per i cardellini sia ottima(se la dose in pastoncino è leggermente più marcata, mi riferisco agli 8 gr x kg, ai novelli ho potuto notare una leggerissima soffusione del giallo con arancio, ma sparisce subito quando inizia la bella maschera già da subito rossa).
    Che contenga carotene, oltre ad essere noto, ho fatto un'osservazione.
    Da qualche anno, dove abito, ho potuto aver la fortuna di ammirare lo spendore dei fenicotteri rosa, che stazionano nelle acque salmastre (le antiche saline dove si ricavava la ricchezza di questo paese"Augusta" prov.SR),
    Seguendo in documentari, dove si spostano e di cosa si nutrono, cioè crostacei che a sua volta si nutrono della famosa alga spirulina, li ho visti in 2 colorazioni.
    Al primo passaggio, sono di un colore rosa, sbiadito, alcuni addirittura bianchi.
    Al ritorno, comunque un secondo passaggio, sono una meraviglia, quel rosa molto acceso tendente al rosso(forse i maschi) che da quasi l'impressione di quando, nei nostri allevamenti abbiamo colorato i lipocromici rossi......
    Spero di non avervi annoiato...... se avrò la fortuna di ribeccarli, posterò qualche foto....
    salutoni!!!
    ]]++
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    Io la uso miskiata nel pastone secco sia per i canarini,che per i fringillidi.
    La dose è: 10g x kg nel periodo di imbecco e 5g nel periodo di muta(diminuita quest anno a 5 xkè provato anke altro integratore sennò 10g anke in muta).
    Da quando la uso ho notato un miglioramento nell accrescimento dei piccoli...
    Cmq nei gialli di quest anno nn noto nessuna variazione del colore forse x la bassa dose usata(5g)!?
    Ciao ciao

  8. #8

    Spirulino

    io la spirulina la do solo quando faccio la frittatina fresca. A occhio una punta di coltello tanto per dare il colore.

  9. #9
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Sbirulino????

    Sei troppo forte!!!!!
    Viva il cardillo tschusi




    ][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #10
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Secondo me il dosaggio dovrebbe tenere conto del tipo di spirulina,in quanto il valore proteico cambia,e anche di molto,da una marca all'altra e dalla destinazione d'uso,ad esempio per umani o per animali.
    Quella che uso io (uso animale,marca ALLEVA TU) contiene il 66% di proteine,la dose consigliata e' un cucchiaino da caffe' per KG di pastone.::-°°-

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spirulina
    Da maurino nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-01-09, 21: 25
  2. Spirulina
    Da Eagles nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-01-09, 08: 54
  3. Spirulina!
    Da Pamela Muzzi nel forum Alimentazione
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 21-02-08, 19: 06
  4. spirulina
    Da cavaliereA64 nel forum Alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29-12-07, 21: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi