Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cenerino respiro anomalo

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pasquale87


    Registrato dal
    01-08-10
    residenza
    ricadi
    Messaggi
    8

    Cenerino respiro anomalo

    buongiorno questa mattina ho pulito per la prima volta la voliera della mia nuova coppia di cenerini naturalmente non erano d'accordo ed hanno iniziato a volare maldestramente sbattendo dappertutto. Quando si sono fermati mi sono accorto che il maschio respirava affannosamente emettendo un rantolo, cosa che non faceva la femmina, qualcuno sa cosa può essere? grazie

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Spesso è un meccanismo di difesa per attirare l'attenzione dei predatori su di loro, al fine di proteggere il compagno o i piccoli. Per scoprire se ha una respirazione affannosa, dovresti spiarli senza che ti vedano. In quel caso non sarebbe un gesto simulato, ma un problema respiratorio da far valutare al vet,

    saluti.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pasquale87


    Registrato dal
    01-08-10
    residenza
    ricadi
    Messaggi
    8

    grazie per la risposta.. i vet mi ha detto che quando visita li fa agitare e stancare per valutare la respirazione un pò come è successo a me.... comunque spero niente di grave la femminuccia a già scavato e sistemato il nido..

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    un cenerino che rantola andrebbe sempre fatto controllare per aspergillosi.... quando comincia a rantolare anche da non stressato di solito non c'è più granchè da fare!

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da birdalec Visualizza il messaggio
    un cenerino che rantola andrebbe sempre fatto controllare per aspergillosi.... quando comincia a rantolare anche da non stressato di solito non c'è più granchè da fare!
    non la farei così tragica...ho visto tante volte cenerini che rantolano anche solo per imitazione di altri animali, poi solo un veterinario può fare una diagnosi così certa, sempre ovviamente previa visita del soggetto.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pasquale87


    Registrato dal
    01-08-10
    residenza
    ricadi
    Messaggi
    8

    spero non sia aspergillosi, resta il fatto che se stressato e stancato forzandolo a volo ha un respiro affannoso come u asmatico... vediamo cosa dirà il veterinario incrocio le dita....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi