Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: trovare una coppia di frosoni , è come...

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    tutti consigli giustissimi,eppure ti assicuro che quei frosoni,come molti altri soggetti in quelle gabbie,avevano tutti i requisiti che hai elencato,prima di acquistarli li ho controllati e ricontrollati passando diverso tempo davanti alle gabbie,erano calmi,piumaggio a posto,nessuna forasticità ,nessuna ferita sul becco(quelle se le sono procurate appena portati a casa),anello perfetto e documenti a posto,io credo gli avessero somministrato qualche calmante,xchè il giorno successivo appena entrato in allevamento si sono scatenati sbattendo all'impazzata contro le sbarre della gabbia,x questo sconsiglio vivamente acquisti in mostra scambio,a meno di non conoscere personalmente la serietà dell'allevatore.
    Che alle mostre scambio si possano trovare anche soggetti non regolari è vero ma che per forza siano tutti di quel tipo mi sembra un po esagerato. E poi caro Pier tu stesso lo scorso anno eri a Reggio Emilia in mostra scambio a cedere i tuoi ciuffolotti...allora eri forse anche tu un truffaldino....non credo!!! In ogni mostra può esserci l'onesto o il disonesto e alla stessa maniera se uno ti vuol fregare lo può fare anche se acquisti direttamente nel suo allevamento. Anzi è magari ancor più facile perchè si è meno attenti dato si va maggiormente in fiducia. E te lo dico anch'io per esperienza personale.
    Per quanto riguarda i frosoni poi considerate che si tratta di una specie difficile da riprodurre e che se ne dica ogni anno se ne fanno veramente pochi. E quei pochi vengono fatti perlopiù in voliera. Quindi pochi soggetti = maggiore costo; soggetti di voliera = soggetti forastici. Non si può pretendere di allevare i frosoni in una 120 nonostante tutto è fattibile. Lo scorso anno sono riuscito a farne uno solo e per renderlo docilissimo l'ho allevato allo stecco e ho potuto esporlo con facilità. Lo stesso soggetto l'ho poi liberato in volieretta per tentarne la riproduzione. Ora al termine della muta l'ho ripreso per rieducarlo alla gabbia ma la cosa è diventata impossibile. E' forastico come un soggetto di cattura...eppure è stato allevato a mano.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io parlavo dei soliti stand equivoci che tutti conosciamo bene,non degli allevatori che cedono i loro soggetti allevati con tanti sacrifici,e credo ci sia cmq una differenza tra un soggetto allevato in voliera e rimesso in gabbia e uno di cattura.I miei ciuffolotti novelli hanno trascorso alcuni mesi in voliera all'aperto ed ora che li ho riportati in gabbia x prepararli alle mostre, in effetti sono un pò piu forastici di quelli che non hanno mai lasciato le gabbie dove sono nati,ma nel giro di 15-20 gg si stanno già calmando e tra poco torneranno tranquilli come gli altri.Quei frosoni li ho tenuti mesi e mesi ,prima in gabbia e poi in voliera ed erano sempre ugualmente forastici,anche se avessi voluto cederli x disfarmene,chiunque di voi alla prima occhiata avrebbe capito che erano di cattura,infatti sono felice di averli liberati(non importa se ho 250 euro in meno!),quindi mi correggo:sconsiglio gli acquisti in mostra scambio soprattutto in quegli stand commerciali molto grandi che espongono tanti soggetti di specie rare in cattività e difficili da allevare(come appunto frosoni o specie insettivore),poi ognuno faccia come crede..

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Io l'hanno scorso sono riuscito a svezzare una frosona (allevata dai ciuffolotti europei) l'ho fatta mutare e svernare in voliera con i suoi "fratellastri" e devo dire che la pacatezza del ciuffolotto è stata trasmessa anche a lei.
    Infatti è un soggetto dal carattere molto calmo, appena riempio la mangiatoia viene a mangiare difronte a me senza problemi.
    Sarà un caso, ma io ho avuto questa esperienza.
    Invece le 2 coppie adulte in voliera sono abbastanza calme e mi capitato pi volte di dover isolare il maschio in una 60 perchè troppo aggressivo con la femmina, ma anche se si ritrovava con uno spazio decisamente più piccolo non dave segni di stress... e non sbatteva...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    alcune riflessioni:
    uccelli di cattura anche se sedati con farmaci si riconoscono perché hanno le zampe nerissime e le penne della coda sfrangiate perché non usano i posatoi ma si aggrappano alle gabbie e anche se fossero d'allevamento saranno soggetti da scartare perché irrequieti.
    Non si può paragonare i frosoni ai ciuffolotti hanno caratteri e comportamenti completamente diversi, ho visto da ragazzo dei lucherini appena catturati che iniziavano a mangiare dalla mangiatoia come se nulla fosse e verdoni e cardellini nati da me sbattere per mesi dopo che dalla voliera estiva li rimettevo in 120.
    L'anno scorso avevo 2 maschi 2008, ho acquistato una femmina di frosone 2009 che avevo visto imbeccare nell'allevamento di un mio fidato amico ed anche una sua figlia 2010, calmissime, le aveva perfino esposte in mostra messe in voliera una coppia e il 120 l'altra sembravano uccelli di fresca cattura e dopo un mese di sbattimenti le ho cedute ad un altro amico che ha grandi voliere.
    Credo he il frosone abbia una "sua pazzia" come il crociere ha la sua, che rende questi animali affascinanti e desiderati, anche se spesso incomprensibili.

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    alcune riflessioni:
    Credo he il frosone abbia una "sua pazzia" come il crociere ha la sua, che rende questi animali affascinanti e desiderati, anche se spesso incomprensibili.
    In parte è da ricercare nell'indole sicuramente, ma il tempo trascorso da quando sono iniziati ad affermarsi i primi ceppi, è ancora troppo breve. Evidentemente, conserva ancora nel DNA la forasticità selvatica, anche se nato in ambiente domestico da qualche generazione. Chiaramente, nulla a che vedere con animali selvatici.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ragazzi,ditemi quello che volete, ma non posso credere che un soggetto nato in cattività ,seppur di specie forastica ed allevato in voliera,dopo qualche mese di cattività resti sempre ugualmente forastico come uno di cattura.Magari i primi tempi potrà agitarsi e sbattere un pò,ma nel giro di qualche mese deve calmarsi,se non lo fa minimamente significa che non è nato in cattività.Una domanda a Mauro,i tuoi bellissimi soggetti che spesso vediamo nelle foto che posti nel forum,li hai comprati tutti alla mostra scambio di Reggio Emilia?

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    martedì scorso ho tolto una femmina dalla voliera per portarla a fringillia, è un soggetto di 2 anni nato e vissuto sempre nelle mie voliere, bhe come l'ho messo nella gabbietta sembra sia sempre vissuta li, sbatte un pochino solo quando infilo la mano per prendere la ciotola del mangime, eppure in voliera non era così calma. Sara' un caso ma anch'io la penso come pierre.

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ragazzi,ditemi quello che volete, ma non posso credere che un soggetto nato in cattività ,seppur di specie forastica ed allevato in voliera,dopo qualche mese di cattività resti sempre ugualmente forastico come uno di cattura.Magari i primi tempi potrà agitarsi e sbattere un pò,ma nel giro di qualche mese deve calmarsi,se non lo fa minimamente significa che non è nato in cattività.Una domanda a Mauro,i tuoi bellissimi soggetti che spesso vediamo nelle foto che posti nel forum,li hai comprati tutti alla mostra scambio di Reggio Emilia?
    A Reggio Emilia come ti ho già detto ci sono i buoni e i cattivi affari, buoni e cattivi venditori come ci sono tra i negozianti e tra i semplici allevatori. La coppia di ciuffolotti delle pinete che ho riprodotto in questi anni ad esempio vengono proprio da Reggio Emilia, uno dei verdoni con i quali ho fatto degli stupendi ibridi quest'anno li ho presi a Reggio...vuoi che vada avanti!! Poi ho preso anche dei canarini che mi sono morti dopo un mese, ciuffolotte che non sono arrivate a primavera....si vede che alcuni affari sono stati buoni altri meno!! Non capisco come a Reggio ci possa essere tanta gente e tanto movimento se si trattasse solo di fregature. Non pensare che a screditare in continuazione certe manifestazioni si faccia sempre informazione....
    Per quanto riguarda la forasticità di certi uccelli invece siamo sempre lì....non è detto che perchè sbattono siano per forza di cattura poi pensala tu come vuoi. Se togli un frosone dalla voliera e lo metti in gabbietta in un locale (come potrebbe essere il tuo allevamento) dove vedono solo te per una o due ore al giorno non puoi pensare che si addomestichino di certo, neppure dopo un mese. Se gli stessi uccelli li poni in un luogo frequentato o di continuo passaggio vedrai che le cose cambiano di sicuro magari anche solo dopo 15 giorni. E questo vale sia che i soggetti siano nati in cattività o di presunta cattura (come dici fossero i tuoi). Ci sono anche soggetti che seppur nati in cattività non si adattano alla gabbietta...cosa bisogna fare in quel caso...liberarli??!! Due settimane fa ho tolto alcuni novelli di crociere dalle voliere per abituarli alla gabbia da esposizione. Di questi uno dopo tre giorni l'ho rimesso in voliera perchè non c'era verso di calmarlo. Lo stesso mi è capitato con una splendida femmina di due anni (forse la più bella che ho). Eppure sono nati in voliera. Poi ci sta anche il fatto che alcuni soggetti non sbattano mai come nel caso di Alessio....ma dalla mia esperienza sono sempre pochi gli esemplari di questo tipo....mentre tutti li diventano con un lavoro magari lungo e complesso.

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    E si vede che sei piu fortunato ed esperto di me,xchè io a Reggio ho sempre preso gran fregature,(e non è un giorno che allevo!),quindi mi sembra giusto dire la mia esperienza ,e guarda caso le fregature sono cessate quando ho smesso di acquistare ai soliti stand che tutti conosciamo.Quei frosoni li ho tenuti un paio di mesi in allevamento,poi visto che mi facevano troppa pena vederli sbattere come dannati nella 120 ogni volta che entravo nel locale,li spostai in una voliera esterna di un amico,ma anche li ogni volta che una persona si avvicinava partivano come missili stampandosi sulle pareti opposte oppure sul tetto,e questo x molti mesi, finchè a inizio estate decidemmo di aprire la porta della voliera e donare loro la libertà, e ti assicuro che vederli sparire in un attimo verso la campagna è stata l'unica soddisfazione che questo incauto acquisto mi ha dato,e questo è stato anche il mio ultimo acquisto alla mostra scambio di Reggio.

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    (...)
    Quei frosoni li ho tenuti un paio di mesi in allevamento,poi visto che mi facevano troppa pena vederli sbattere come dannati nella 120 ogni volta che entravo nel locale,li spostai in una voliera esterna di un amico,ma anche li ogni volta che una persona si avvicinava partivano come missili stampandosi sulle pareti opposte oppure sul tetto,e questo x molti mesi, finchè a inizio estate decidemmo di aprire la porta della voliera e donare loro la libertà, e ti assicuro che vederli sparire in un attimo verso la campagna è stata l'unica soddisfazione che questo incauto acquisto mi ha dato,e questo è stato anche il mio ultimo acquisto alla mostra scambio di Reggio.
    Comunque sia andata, quello di liberarli è stato veramente un tuo bel gesto, da vero amante degli amimali che antepone il loro bene a qualunque altra cosa, denaro compreso.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi