Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: "Bird Expo 2011" 23° Campionato Regionale Ornitologia LAZIO

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Buonasera a tutti.

    Come già detto dall'utente Francesco, dello Staff Birdexpo, la mostra scambio è aperta a TUTTI, a prescindere dall'eventuale iscrizione ad altra Federazione, dall'età, dal sesso e da ogni altro elemento "distintivo".

    Quindi chiunque può venire, guardare ed eventualmente acquistare.

    E, aggiungo in qualità di Consigliere del Direttivo dell'ARO, che è una delle Associazioni organizzatrici, è il benvenuto.

    Questione diversa, stando alla lettera del Regolamento (Art. 21 - reperibile qui: http://www.birdexpo.it/files/regolam..._expo_2011.pdf ), quella relativa alla possibilità di partecipare come "espositori" nella mostra scambio.

    L'articolo infatti sembra fare riferimento alla necessità, per poter noleggiare un tavolo, di essere tesserati FOI, con esclusione di persone che non siano iscritte alla FOI (rectius: ad associazioni a loro volta iscritte alla FOI). Anche se l'articolo non appare tranciante sul punto, in effetti l'interpretazione più rispettosa della norma sembrerebbe questa.

    La circostanza, anche se può indurre qualche perplessità, comunque è comprensibile e, almeno a mio parere, condivisibile, atteso che la mostra scambio è organizzata da quattro Associazioni iscritte alla FOI, e si svolge nell'ambito del Campionato Regionale FOI, che non è un Campionato Regionale "aperto", in cui possono competere tutti gli allevatori, ma limitato agli iscritti alla Federazione delle Associazioni organizzatrici.

    A presto

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 11-10-11 a 15: 42
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    ... che non è un Campionato Regionale "aperto", in cui possono competere tutti gli allevatori, ma limitato agli iscritti alla Federazione delle Associazioni organizzatrici.

    A presto

    Roberto
    Se mi permetti, come Campionato Regionale,
    Non è limitato "agli iscritti alla Federazione delle Associazioni organizzatrici" ma è limitato agli iscritti alla Federazione delle Associazioni del Lazio (e personalmente ritengo che anche un allevatore laziale che sia iscritto all'associazione di Trento possa parteciparvi ... ma per questo punto occorrerebbe sentire un parere legale )
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Se mi permetti, come Campionato Regionale,
    Non è limitato "agli iscritti alla Federazione delle Associazioni organizzatrici" ma è limitato agli iscritti alla Federazione delle Associazioni del Lazio (e personalmente ritengo che anche un allevatore laziale che sia iscritto all'associazione di Trento possa parteciparvi ... ma per questo punto occorrerebbe sentire un parere legale )
    La tua osservazione è corretta, ma merita un approfondimento perchè a sua volta incompleta.

    Il Regolamento della Mostra, all'art. 2, recita: "Possono partecipare alla manifestazione tutti gli allevatori iscritti alla FOI in regola con l'iscrizione per l'anno 2011...".

    Tale articolo pecca forse di genericità ed imprecisione.

    Questo perchè, innanzitutto, gli allevatori non si iscrivono alla FOI, che è una federazione di associazioni, ma appunto alle associazioni.

    Diciamo però che l'imprecisione non appare grave, e sembra più che altro frutto di condivisibile volontà di semplificazione.

    Il problema invece più delicato è che il Regolamento forse andava meglio coordinato con il Regolamento Generale Mostre della FOI, cui si rimanda nell'articolo di chiusura (art. 23). Il Regolamento Generale Mostre, infatti, appare norma generale, che viene poi specificata dai singoli regolamenti di ogni mostra. Il passaggio appare chiaro dal contenuto dell'art. 23 che infatti richiama il RGM "per quanto non contemplato dal presente Regolamento".

    Questo in campo giuridico vuol dire che la norma speciale (il regolamento della mostra) prevale su quella generale (il RGM), mentre su tutto ciò che non è stabilito si applica la norma generale (il RGM della FOI).

    Il problema è che l'art. 2, essendo norma speciale, dovrebbe prevalere su quella generale, che prevede, all'art. 3, penultimo comma, la limitazione della partecipazione ai campionati regionali ai soli "allevatori della Regione".

    In ogni caso ritengo si tratti, anche qui, di un problema di compilazione, legato alla probabile non completa conoscenza delle regole che sottendono i rapporti fra fonti, seppur di natura privatistico/associativa.

    In ogni caso il problema più grande, a mio avviso, è proprio quello che hai sollevato tu: chi sono "gli allevatori della Regione" richiamati dal Regolamento Generale Mostre della FOI?

    Sono forse i residenti nella Regione? Oppure sono gli iscritti alle associazioni con sede nella Regione? Sono solo i nati nella Regione, oppure quelli che tifano una squadra di calcio della Regione?

    A parte le battute, la norma appare davvero scritta male e, come tutte le norme scritte male, si presta a varie ed opposte interpretazioni.

    Personalmente preferisco l'interpretazione "estensiva" della norma, che mette una pezza al difetto di formulazione, e che consente la partecipazione sia agli allevatori residenti nella Regione, sia a quelli che, pur non residenti, siano comunque iscritti ad una associazione della Regione.

    A fronte della domanda di uno di questi allevatori, Regolamento Generale Mostre alla mano, apparirebbe altrimenti difficile giustificare la loro esclusione...

    A presto

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 11-10-11 a 16: 31
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Precisazione sull'ultimo passaggio, onde evitare fraintendimenti: l'allevatore FOI per partecipare al Campionato Regionale FOI deve essere iscritto COMUNQUE ad una associazione della Regione (più correttamente, del Raggruppamento regionale).

    Quello che non appare chiaro dal Regolamento Generale Mostre della FOI è se OLTRE a tale requisito (art. 60) l'allevatore debba ANCHE essere residente nella Regione (art. 3, penultimo comma).

    Non mi risultano del resto norme preclusive all'iscrizione presso un'associazione federata di persone residenti in altre regioni, e sicuramente non esistono divieti per quanto riguarda l'Associazione di cui sono Consigliere (l'ARO).

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio

    ...... innanzitutto, gli allevatori non si iscrivono alla FOI, che è una federazione di associazioni, ma appunto alle associazioni.

    Roberto
    Posso essere perplesso?

    1) personalmente, posso essere soggetto ad un "Collegio di Provibiri" di un'associazione di cui non sono socio?
    2) ... i presidenti delle associazioni federate, sono DELEGATI ad esprimere il loro voto!
    3) ...

    P.S. se dovessi far parte del Comitato Mostre, leggiti il regolamento! almeno saranno limitatissimi i "non giudicabili" decretati dai giudici!

    PARTECIPATE NUMEROSI ingabbio anche io!!!!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Caro Lancashire,

    hai fatto bene a cambiare il tuo messaggio passando dal "posso non essere d'accordo?" al più prudente "posso essere perplesso?".

    Questo perchè, effettivamente, non puoi non essere d'accordo, ma puoi sicuramente essere perplesso. Ci mancherebbe.

    Faccio un paio di precisazioni, doverose.

    1. Non ho scritto io nè lo Statuto della FOI, nè lo Statuto delle associazioni affiliate, compreso quello dell'ARO. Ciò che risulta da tali documenti è un sistema che è stato scelto da altri, tanti anni fa, e che è fatto così, piaccia o non piacca a me, a te o a chicchessia.
    Per la verità è un sistema che in parte ha funzionato egregiamente ma che, per altri aspetti, ha determinato e determina alcune distorsioni, talvolta gravi.
    Non è questa però nè la sede nè il momento per affrontare tali temi.

    2. In questa sede, su di un Forum, vuoi per il tempo limitato a disposizione, vuoi perchè inopportuno, vuoi perchè probabilmente non interesserebbe la gran parte degli utenti, non posso mettermi a tenere un corso di diritto privato, cosa che faccio già nella mia vita professionale e che mi basta e mi avanza.

    Devo quindi limitarmi, anche perchè sennò non mi diverto più, ad interventi sì attenti al diritto e alle regole, ma senza eccedere.

    Tanto premesso, con riguardo alla tua domanda "posso essere soggetto ad un collegio di probiviri di un'associazione di cui non sono socio?", la risposta è affermativa: pur non essendo tecnicamente socio della FOI, sei comunque iscritto, giusto l'art. 8 dello Statuto FOI e, per le singole associazioni, le specifiche disposizioni statutarie di ognuna.
    Nel caso dell'ARO, proprio all'art. 1 dello Statuto è specificato che l'Associazione "aderisce" alla FOI "accettandone Statuto e Regolamenti".
    Questo vuol dire che se diventi socio dell'ARO sei automaticamente iscritto alla FOI, ma non come socio.
    Sono sicuro che cogli la differenza. Se così non fosse, te la illustro io, seppur semplificando a costo di essere impreciso: se sei socio voti in Assemblea, se sei solo iscritto, soggiaci ad una serie di vincoli e di benefici, ma non fai parte integrante dell'associazione (la FOI è un'associazione a tutti gli effetti). La tua partecipazione è "mediata".

    2. I Presidenti delle associazioni federate sono delegati ad esprimere il voto, ma il delegante, attenzione, non è il singolo socio, ma i "Soci ordinari", e cioè l'Associazione nel suo complesso.

    Per capirci: quando il nostro Gennaro Iannuccilli va in Assemblea Generale delle Associazioni (così si chiama, non a caso) della FOI non va come delegato mio o tuo, ma dell'Associazione la cui volontà si forma in Assemblea (in questo caso dell'ARO) secondo le maggioranze previste dallo Statuto.

    Morale: se tu vorresti X su una determinata questione, ma l'ARO in Assemblea decide Y, il Presidente va e vota Y, anche se tu non sei d'accordo, e anche se lui stesso non è d'accordo.

    Per quanto riguarda il tuo Post Scriptum non ho capito cosa intendi. Però ti voglio tranquillizzare: io i regolamenti li leggo sempre, perchè fa parte del mio mestiere.

    Ci vediamo ad Aprilia.

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 11-10-11 a 19: 00
    RNA 68NR
    RAE 0162


  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Grazie per la collaborazione, molto utile!
    Per i regolamenti Giudici &l Comitato Mostre da quello che ho potuto verdere i Giudici fanno le funzioni del Comitato Mostre
    Ci si vede ad Aprilia
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Lunedì & martedì 17 e 18 /10/2011 viene allestita la Mostra.
    Si accettano volontari per un'utile collaborazione.
    Sono molto ben accetti coloro che ad esempio lo scorso anno hanno criticato per non aver potuto ingabbiare essendo andate esaurite le gabbie, almeno potranno nel caso criticare se stessi!
    Si ricorda che domani 15/10 scadono i termini di prenotazione dell'ingabbio ..... SE NON PRENOTATE PER TEMPO, E' ALTAMENTE PROBABILE CHE NON TROVERETE POSTI DISPONIBILI!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Caro Lino,

    devi ammettere che se tu fossi uno di quelli che l'anno scorso si sono lamentati, dopo un tuo post così polemico non verresti a dare una mano.

    Nell'interesse dell'ARO, di cui faccio parte, mi permetto di rimodulare la richiesta:

    "Siete tutti invitati a partecipare all'allestimento della Mostra di Aprilia - Campionato Regionale FOI e la vostra collaborazione, di ogni e qualunque modalità, durata e forma, sarà apprezzata e contribuirà certamente al successo della manifestazione".

    Roberto Condorelli
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Sicuramente verro a visitare la mostra, credo sia il sabato che la domenica. Domani effettuerò l'ultima scrematura in allevamento e si riuscirò a trovare soggetti con muta ultimata cercherò di ingabbiare come già fatto negli anni precedenti. A dare una mano durante la settimana non credo visto che già sono a corto di giorni di ferie per via della mostra GOR. Faccio nel frattempo un sincero in bocca al lupo agli organizzatori.
    Ultima modifica di Claudio Bosich; 14-10-11 a 23: 37
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi