Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: strana bolla sulla zampetta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    strana bolla sulla zampetta

    Ciao a tutti!

    Ho comprato all'inizio di settembre una canarina giovane tutta gialla. E' andata subito abbastanza d'accordo con il maschio e svolazzava da un posatoio all'altro senza problemi...

    Da un po' di tempo, invece, fa fatica a saltare e si aiuta battendo le ali. Oggi ho visto che all'interno della zampetta destra ha una specie di bolla giallastra... premetto che da qualche giorno le zampe le fanno male, ma questa bolla non l'avevo notata. quando l'ho presa, inoltre, il guanto si è sporcato di pus (credo sia pus)...

    Vi posto una foto, anche se non si vede benissimo...

    Spero in un vostro aiuto!!!

    Paola
    Immagini allegate

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    Si potrebbe trattare di VAIOLO?? Ho letto che all'inizio compare così...

    Ho una paura che possa esserlo e che possa infettare il maschio!

    C'è qualcuno che mi sappia rispondere?

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Paola, che fosse una pustola vaiolosa è stata la prima cosa che mi è balenata per la mente, ma non vorrei darti risposte azzardate. Se riesci, contatta un veterinario per analisi più approfondite...comunque nel frattempo isola l'animale...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    ho fatto spennellature con tintura di iodio, anche perchè ieri ho notato che sotto l'altra zampetta sta venendo una bolla simile... questa mattina le bolle sulle zampine sembrano più piccole e più chiare. è così che deve andare?
    grazie se mi rispondete

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Con la tintura di iodio agisci localmente solo sulle pustole, che si dovrebbero ridurre come hai notato. E' difficile però che l'animale guarisca del tutto se si tratta effettivamente di vaiolo, in genere se non ha esito mortale si cronicizza...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spiderman1000

    L'avatar di spiderman1000
    Registrato dal
    24-04-08
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    122

    un veterinario mi ha consigliato in un caso simile, qualche goccia di Betadine 10% (soluzione cutanea) per qualche giorno,dai delle vitamine tipo" Protovit " 2 goccie il 50ml di acqua per 1 settimana. Ciao
    Ultima modifica di spiderman1000; 22-10-11 a 23: 10

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    la canarina sta meglio. le zampette presentano ancora dei segni dove c'erano le bolle, ma le bolle ora sembrano come seccate e anzi al posto di una è venuto una specie di calletto.... ogni tanto la piccola si ferma e rimane come accucciata sul posatoio, ma per il resto è abbastanza vivace, mangia e non mi sembra stia male....
    che ne pensate???

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Avevo un problema simile con una lucherina, la quale presentava quattro piccole bollicine nelle dita. Con delle spennellate quotodiane di tintura di iodio è guarita in breve tempo.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ambrogio


    Registrato dal
    30-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    35

    allora mi rincuoro... grazie! per quanti giorni hai fatto le spennellature?

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiordanoLT

    L'avatar di GiordanoLT
    Registrato dal
    21-08-09
    residenza
    latina
    Messaggi
    19

    la migliore cura è fatta in questi casi con una pappetta a base di tintura di iodio e polvere di un medicinale chiamato Tylan! un pò costosetto ma ne vale la pena !se si prosegue la cura per 7-10 giorni la pustola scompare senza lasciare ne tracce esterne ne deformazioni ne cicatrici...io abito in un posto dove le zanzare sono padrone...e molti soggetti pur essendo immuni vengono attaccati..e punti ,(personalmente non allevo canarini)ma ho visto canarini addirittura massacrati se tenuti all'aperto...quest'anno ne ho curati circa una decina...di alcuni vicini poco avvezzi i classici..compro il canarino ma non ne so niente (miglio panico scagliola è tutto uguale per loro)per cui garantisco con assoluta certezza l'efficacia!perchè mentre la tintura di iodio...disinfettando agisce sulla pelle e a quanto pare le zanzare non riattaccano(forse l'odore della tintura..le allontana???)..il tylan invece si assorbe ed entra in circolo agendo all'interno dell'organismo!!!è stato provato con efficaci su i minuscoli Tiaris e sui canarini !come sempre meglio prevenire per chi alleva in esterno con zampironi alla citronella....e zanzariere,altra avvertenza importantissima usare per le applicazioni un cottonfioc per ogni animale(possibilmente una testa per ogni pustola...se dovessero avere più pustole) non usate lo stesso per altri animali...perchè ogni puntura può portare forme diverse di virus...e impestereste tutti...!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi