Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Doveroso Chiarimento

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Doveroso Chiarimento

    Proprio questa mattina il postino mi ha consegnato Italia ornitologica di Aprile ed ho letto l'articolo a firma di Giuseppe Valendino, mio amico e valido allevatore di padovani.
    Letto attentamente l'articolo sono arrivato alla conclusione caro Giuseppe, che questo scritto e' completamente inesatto e l'ennesimo attacco all'AGI, fa solo del male all'ornitologia italiana.
    Quando si dice che l'agi e' l'evoluzione del parigino si scopre l'acqua calda.
    I francesi hanno capito subito contrariamente a molti di voi che continuate a infangare questo canarino, che si trovavano difronte non a semplici evoluzioni della razza del parigini ma a qualcosa di molto importante e dominante e per difendere la loro razza dalla sicura estinzione non hanno accettato di rivedere lo standard.
    Arricciature della testa, jabot, spalline,taglia e posizione fanno si che non si possa piu' parlare di evoluzione ma e' la nascita di qualcosa di nuovo.
    Caro Giuseppe non me ne volere, ma queste cose le possono capire chi alleva la razza, tu parli nel tuo articolo di bavero rialzato, chiamandolo canarino intermedio, e' la casa piu' sbagliata che patevi dire, il bavero rialzato in un allevamento di agi e' oro, questi ti permette di accoppiarlo con un canarino con il cappuccio pieno, e questo accoppiamento fa si che la testa si allarghi mostrando dei bei testoni, mentre l'accoppiamento cappuccio pieni x cappuccio piene tende a restringere il cranio, ma queste cose non le poteva sapere il buon Montanelli, solo chi alleva a certi livelli e con certe capacita' puo' spiegare le varie fasi che accompagna la vita di un canarino.
    Inoltre quando in un allevamento nascono parigini e agi dalla stessa coppia, ti assicuro caro Giuseppe che ti trovi in presenza di pessimi canarini, meticci, figli della piu' profonda incompetenza in materia.
    Il sottoscritto ha la presunzione di essere un valido selezionatore della razza sia agi che arricciati del nord e se decidi di farmi una visita in allevamento ti renderai conto di quante assurdita' hai scritto nell'articolo.
    Quest'anno ho allevato una trentina di agi e ti posso garantire che parigini non ve ne e' neanche traccia, come lo scorso anno che ne ho allevati 50.
    Sicuramente non saranno tutti campioni, sicuramente ci saranno anche soggetti di scarto, ma questi sono scarti di agi, che non possono essere spacciati per parigini.
    Scusa lo sfogo magari un po' crudo ma tu lo sai sono abituato a dire in faccia quello che penso.
    Resta comunque il fatto che l'AGI e' quel fantastico canarino che il mondo ci invidia e noi italiani dovremmo essere orgogliosi di averlo.
    In ultimo ringrazio questo forum che mi ha dato la possibilita' di scambiare con te il mio punto di vista.
    Chissa' cosa avrebbe detto il buon Montanelli se in casa sua gli fosse stato negato il diritto di replica.
    Salvatore Cremone

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413
    non solo,da questo articolo si attacca non in modo simpatico,un grande studioso dell'ornitologia,strano che sia passato un articolo così,dove gli allevatori di questa razza ci hanno spiegato e raccontato come hanno dovuto "imbastardire"i parigini,con altre razze,così che inevitabilmente ci sia stata un evoluzione
    nel forum affondato ero jiji ////---

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    sono pienamente d'accorod su ciò che dice salvatore.......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Proprio questa mattina il postino mi ha consegnato Italia ornitologica di Aprile ed ho letto l'articolo a firma di Giuseppe Valendino, mio amico e valido allevatore di padovani.
    Letto attentamente l'articolo sono arrivato alla conclusione caro Giuseppe, che questo scritto e' completamente inesatto e l'ennesimo attacco all'AGI, fa solo del male all'ornitologia italiana.
    Quando si dice che l'agi e' l'evoluzione del parigino si scopre l'acqua calda.
    I francesi hanno capito subito contrariamente a molti di voi che continuate a infangare questo canarino, che si trovavano difronte non a semplici evoluzioni della razza del parigini ma a qualcosa di molto importante e dominante e per difendere la loro razza dalla sicura estinzione non hanno accettato di rivedere lo standard.
    Arricciature della testa, jabot, spalline,taglia e posizione fanno si che non si possa piu' parlare di evoluzione ma e' la nascita di qualcosa di nuovo.
    Caro Giuseppe non me ne volere, ma queste cose le possono capire chi alleva la razza, tu parli nel tuo articolo di bavero rialzato, chiamandolo canarino intermedio, e' la casa piu' sbagliata che patevi dire, il bavero rialzato in un allevamento di agi e' oro, questi ti permette di accoppiarlo con un canarino con il cappuccio pieno, e questo accoppiamento fa si che la testa si allarghi mostrando dei bei testoni, mentre l'accoppiamento cappuccio pieni x cappuccio piene tende a restringere il cranio, ma queste cose non le poteva sapere il buon Montanelli, solo chi alleva a certi livelli e con certe capacita' puo' spiegare le varie fasi che accompagna la vita di un canarino.
    Inoltre quando in un allevamento nascono parigini e agi dalla stessa coppia, ti assicuro caro Giuseppe che ti trovi in presenza di pessimi canarini, meticci, figli della piu' profonda incompetenza in materia.
    Il sottoscritto ha la presunzione di essere un valido selezionatore della razza sia agi che arricciati del nord e se decidi di farmi una visita in allevamento ti renderai conto di quante assurdita' hai scritto nell'articolo.
    Quest'anno ho allevato una trentina di agi e ti posso garantire che parigini non ve ne e' neanche traccia, come lo scorso anno che ne ho allevati 50.
    Sicuramente non saranno tutti campioni, sicuramente ci saranno anche soggetti di scarto, ma questi sono scarti di agi, che non possono essere spacciati per parigini.
    Scusa lo sfogo magari un po' crudo ma tu lo sai sono abituato a dire in faccia quello che penso.
    Resta comunque il fatto che l'AGI e' quel fantastico canarino che il mondo ci invidia e noi italiani dovremmo essere orgogliosi di averlo.
    In ultimo ringrazio questo forum che mi ha dato la possibilita' di scambiare con te il mio punto di vista.
    Chissa' cosa avrebbe detto il buon Montanelli se in casa sua gli fosse stato negato il diritto di replica.
    Salvatore Cremone
    Sono d'accordissimo, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  5. #5
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Noto nel post dell’amico Cremone una grossa contraddizione.

    Prima scrive: «Quando si dice che l'agi e' l'evoluzione del parigino si scopre l'acqua calda.», poi nel proseguo dello scritto asserisce «fanno si che non si possa più parlare di evoluzione ma e' la nascita di qualcosa di nuovo». O l'uno, o l’altro.

    Non è il mio articolo che «fa solo del male all'ornitologia italiana.». E’ stato il comportamento, in quegli anni, di molte persone che hanno fatto male alla nostra Federazione, ai nostri, Giudici, ai nostri esperti. Nessuno ha voluto infangare questo canarino. Ho voluto ricordare, e di questo sono fiero, che in quegli anni furono denigrati persone come il prof. Zingoni un luminare, come nessun altro, del nostro settore. Restiamo ai fatti e non cadiamo nel facite ammuina.

    Si potrebbe parlare, nei confronti di Zingoni da parte di alcune persone, della Sindrome di Salieri se non fosse che Antonio Salieri era un grande musicista oscurato dal genio di Mozart. Chi invece lo ha messo alla gogna, per oscurarlo, era sufficiente un sacco di pastone. Ma di questo, non se ne parla mai.

    Confidiamo sulla scarsa memoria degli italiani e lasciamo stare. Notevole poi la presa di posizione di alcuni postiti che gli arricciati non li hanno mai allevati in vita loro, ma appena trovano il modo di darmi contro si scoprono tutti dei fenomeni della specializzazione. Come sempre, giudicheranno i lettori.

    Per chiudere non ho capito la chiusura del post.
    E’ forse colpa mia se hanno chiuso il forum della FOI? Vai a capire.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Se uno dice:

    "In ultimo ringrazio questo forum che mi ha dato la possibilita' di scambiare con te il mio punto di vista."

    non mi sembra di intravedere alcuna polemica o, peggio, accuse nei tuoi confronti per la chiusura del Forum FOI.

    Ci vedo solo una oggettiva riconoscenza a questo Forum che permette di dialogare e scambiare pareri tra allevatori, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Io invece la polemica l'ho percepita. Quando chi legge non capisce, la colpa è sempre di chi scrive. Non vale solo per me: vale per tutti. O no?

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Io invece la polemica l'ho percepita. Quando chi legge non capisce, la colpa è sempre di chi scrive. Non vale solo per me: vale per tutti. O no?
    Sig. Valendino, in assoluta sincerità io non trovo alcuna frase che giustifichi la sua affermazione:
    "E’ forse colpa mia se hanno chiuso il forum della FOI? Vai a capire"
    E' vero che quando chi legge non capisce, la colpa è sempre di chi scrive ma è anche vero che chi legge non può interpretare ciò che non è scritto!

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Noto nel post dell’amico Cremone una grossa contraddizione.

    Prima scrive: «Quando si dice che l'agi e' l'evoluzione del parigino si scopre l'acqua calda.», poi nel proseguo dello scritto asserisce «fanno si che non si possa più parlare di evoluzione ma e' la nascita di qualcosa di nuovo». O l'uno, o l’altro.

    Non è il mio articolo che «fa solo del male all'ornitologia italiana.». E’ stato il comportamento, in quegli anni, di molte persone che hanno fatto male alla nostra Federazione, ai nostri, Giudici, ai nostri esperti. Nessuno ha voluto infangare questo canarino. Ho voluto ricordare, e di questo sono fiero, che in quegli anni furono denigrati persone come il prof. Zingoni un luminare, come nessun altro, del nostro settore. Restiamo ai fatti e non cadiamo nel facite ammuina.

    Si potrebbe parlare, nei confronti di Zingoni da parte di alcune persone, della Sindrome di Salieri se non fosse che Antonio Salieri era un grande musicista oscurato dal genio di Mozart. Chi invece lo ha messo alla gogna, per oscurarlo, era sufficiente un sacco di pastone. Ma di questo, non se ne parla mai.

    Confidiamo sulla scarsa memoria degli italiani e lasciamo stare. Notevole poi la presa di posizione di alcuni postiti che gli arricciati non li hanno mai allevati in vita loro, ma appena trovano il modo di darmi contro si scoprono tutti dei fenomeni della specializzazione. Come sempre, giudicheranno i lettori.

    Per chiudere non ho capito la chiusura del post.
    E’ forse colpa mia se hanno chiuso il forum della FOI? Vai a capire.
    Ti sbagli caro Giuseppe, molti anni fa vi fu un evoluzione nel Parigino con la comparsa di teste a cappuccio, infatti canarini con la testa a cappuccio anche una trentina di anni fa erano presenti alle mostre, poi successivamente questa evoluzione molto gradita agli allevatori ha fatto si che questi ultimi sempre alla ricerca del bello e decidendo di dare piu' testa e struttura al canarino hanno nel bene o nel male inserito il crest e quindi e comparso quel canarino che oggi ci fa tanto discutere.
    Come potevano i francesi rivedere lo standard?
    Inserire un altra arricciatura della testa era possibile ma poi il resto?
    Immaggina alla voce jabot, oppure alla voce mantello.
    Forse prima non sono stato chiaro ma davo per scontato che per un allevatore che scrive articoli certe cose fossero scontate.
    Credimi non vuol essere polemica la mia, ma solo una giusta informazione per chi legge.
    Saro' con te ancora piu' sincero, anni fa la pensavo come all'epoca la pensava il mio amico fraterno prof. Zingoni, ma poi analizzando la situazione e allevando la razza, mi sono reso conto che mi sbagliavo e sono ritornato sui miei passi.
    Inoltre gli attacchi al prof. lasciano il tempo che trovano e Umberto si sa difendere da solo e non ha bisogno di avvocati.
    Resta pero' il fatto che all'epoca non fu lungimirante e questo e' la storia che lo dice, non io.
    Ma questo non va nulla a togliere alla grandezza di Umberto, ma caro Giuseppe sei adulto e vaccinato ed e' inutile che quando dici delle cose ti nascondi dietro le spalle larghe di un luminare come Umberto.
    Io altro non ho detto che l'articolo e' un attacco gratuito all'agi e questo e' un male, inutile tirare in ballo Zingoni.
    A dirla breve e' un articolo che non ha ne testa ne coda, completamente sbagliato e che non doveva essere neanche pubblicato.
    Inoltre si legge nell'articolo "testo e foto di Valentino" altra cosa inestatta, il testo e' tuo, ma le foto sono di un certo Cremone, D'alisera, Viola etc.etc.
    Infine per quanto riguarda la fine del post precedente bastano le risposte dewgli amici Giani e Patane'.
    Senza rancore.
    Salvatore Cremone

  10. #10
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Ti sbagli caro Giuseppe, molti anni fa vi fu un evoluzione nel Parigino con la comparsa di teste a cappuccio, infatti canarini con la testa a cappuccio anche una trentina di anni fa erano presenti alle mostre, poi successivamente questa evoluzione molto gradita agli allevatori ha fatto si che questi ultimi sempre alla ricerca del bello e decidendo di dare piu' testa e struttura al canarino hanno nel bene o nel male inserito il crest e quindi e comparso quel canarino che oggi ci fa tanto discutere.
    Come potevano i francesi rivedere lo standard?
    Inserire un altra arricciatura della testa era possibile ma poi il resto?
    Immaggina alla voce jabot, oppure alla voce mantello.
    Forse prima non sono stato chiaro ma davo per scontato che per un allevatore che scrive articoli certe cose fossero scontate.
    Credimi non vuol essere polemica la mia, ma solo una giusta informazione per chi legge.
    Saro' con te ancora piu' sincero, anni fa la pensavo come all'epoca la pensava il mio amico fraterno prof. Zingoni, ma poi analizzando la situazione e allevando la razza, mi sono reso conto che mi sbagliavo e sono ritornato sui miei passi.
    Inoltre gli attacchi al prof. lasciano il tempo che trovano e Umberto si sa difendere da solo e non ha bisogno di avvocati.
    Resta pero' il fatto che all'epoca non fu lungimirante e questo e' la storia che lo dice, non io.
    Ma questo non va nulla a togliere alla grandezza di Umberto, ma caro Giuseppe sei adulto e vaccinato ed e' inutile che quando dici delle cose ti nascondi dietro le spalle larghe di un luminare come Umberto.
    Io altro non ho detto che l'articolo e' un attacco gratuito all'agi e questo e' un male, inutile tirare in ballo Zingoni.
    A dirla breve e' un articolo che non ha ne testa ne coda, completamente sbagliato e che non doveva essere neanche pubblicato.
    Inoltre si legge nell'articolo "testo e foto di Valentino" altra cosa inestatta, il testo e' tuo, ma le foto sono di un certo Cremone, D'alisera, Viola etc.etc.
    Infine per quanto riguarda la fine del post precedente bastano le risposte dewgli amici Giani e Patane'.
    Senza rancore.
    Salvatore Cremone

    PARTO DALLA FINE.

    Per quanto riguarda le foto è un errore della redazione. E si che mi sono molto raccomandato, mettendo a caratteri cubitali, e ribadendolo più volte di scrivere: foto internet. Ho le mail che confermano quello che scrivo. Immaginavo, in caso di errore, cosa sarebbe successo, infatti è capitato.

    Per quanto riguarda l’articolo è un tuo parere. Ti posso dire che, al momento, alla pari solo dell’articolo sul cous cous è stato così ben accolto dai lettori. Anche questa mattina ho ricevuto un sms di complimenti. Questione di punti di vista. Non sei d’accordo con quanto asserito? Ne prendo atto e vado avanti. Certo è che in redazione non la pensano come te visto che mi hanno financo scritto per complimentarsi.

    Dissento con la tua analisi su Zingoni. Non solo aveva ragione: mai i fatti gli hanno dato ragione. Come sempre. E, una volta, la pensavi anche tu in questo modo.


    Dove ti sei superato è quando scrivi: «Inoltre gli attacchi al prof. lasciano il tempo che trovano e Umberto si sa difendere da solo e non ha bisogno di avvocati». In buona sostanza: fatti gli affari tuoi. Veramente lungimirante. Gli attacchi a Umberto «lasciano il tempo che trovano» le critiche a G.De.B un reato di lesa maestà. I classici due pesi e due misure.

    Correttamente hai ricordato che sull’ AGI (prima, alla pari di Arzuffi che però non ha mai cambiato idea) eri quello più risoluto sulla vicenda. Sai che ho una buona memoria. Poi, sulla via di Damasco, hai cambiato parere. Un tuo diritto, per carità. Ma sarebbe interessante capire le motivazioni che prima ti hanno portato ad asserire delle cose e poi, l’esatto opposto.

    Come la pensavi tu qualche anno fa, continuano a pensarla tante altre persone. Fatevene una ragione.

    Con immutata stima.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. chiarimento
    Da indio nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-10-08, 14: 29
  2. Chiarimento
    Da luigi.1 nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-02-08, 00: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi