Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Uova dal posatoio...

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Uova dal posatoio...

    Ciao ragazzi ho un problema con una femmina di DDG, dopo il primo uovo deposto regolarmente nel nido tutte le altre le deposita dal posatoio e di conseguenza si rompono.Quelle poche che ho salvato(un paio) le ho rimesse nel nido e puntualmente le ritrovo in fondo alla gabbia.Cosa puo' essere? da che deriva questo strano comportamento?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RianneGould

    L'avatar di RianneGould
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    133

    Ipotizzo....forse il nido non le piace? è troppo piccolo? che nido hai?

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    il nido e' il solito a doppia camera ,abbiamo provato anche quello in plastica dei PDG ma nulla , sempre lo stesso problema.
    Che ne dite se provo con quello aperto per canarini?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A che ora si illumina la stanza o il posto in cui è messa la gabbia? Non vorrei che quando la femmina deve deporre l'ambiente è buio e non può vedere dove sta il nido, oppure che come ti è stato suggerito non le piace il nido che hai messo, prova con uno che abbia semplicemente un'apertura più ampia:
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RianneGould

    L'avatar di RianneGould
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    133

    Si esatto, provale tutte....io proverei anche quello per canarini....dubito ma ci sono Gould che hanno preferito quel tipo di nido.
    Altrimenti ..... forse nella stanza è troppo caldo e l'ambiente dentro al nido è irrespirabile? ovviamente sono supposizioni ma non
    tanto lontane dalla realtà

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    A che ora si illumina la stanza o il posto in cui è messa la gabbia? Non vorrei che quando la femmina deve deporre l'ambiente è buio e non può vedere dove sta il nido, oppure che come ti è stato suggerito non le piace il nido che hai messo, prova con uno che abbia semplicemente un'apertura più ampia:
    Ciao Fabio riguardo la luce sono stata attenta a controllare se in quei momenti fosse al buio ma non credo che il problema sia questo
    Questa mattina ancora non c'era nulla oggi a pranzo di nuovo sul fondo e la luce ce ne abbastanza.Il nido ho provato a mettere quello da te indicato,idem...
    Secondo te ,se il problema fosse dipeso dal maschio che non la fa entrare nel nido?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non mi è mai capitato che la causa di ciò fosse il maschio, vanno d'accordo?
    Semmai mi è successo che qualche femmina inesperta si comportasse come la tua, devi controllare se ci sia un elemento di disturbo, fra l'altro la deposizione di solito avviene al mattino, non all'ora di pranzo.....è come se non ritenesse il nido un posto abbastanza sicuro, prova a metterne un'altro al lato opposto della gabbia, riempiendolo con un pò di paglia o di juta, così avrà un alternativa.....a mali estremi, abbassa i posatoi, leva la grata e cospargi il fondo con del materiale morbido, come truciolo di legno, o riso soffiato per cani, così almeno salverai le uova.
    In ogni caso, metti delle uova artificiali all'interno del nido (o dei nidi)....a mò di esempio, in genere funziona, io faccio così con le femmine che si ostinano a deporre nel primo scomparto dei nidi a doppia camera.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Ciao, puoi usare x salvare le uova anche la spugna.La compri al metro nei negozi di materassi..e quella gialla.Togli la grata la sera prima e metti la spugna, ovviamente la devi tagliare a misura del cassetto sottostante..Ho salvato tante uova in questo modo, anche xche x sfortuna o fortuna quelle che fa dal posatoio non puoi sapere se sono feconde e o meno...nel dubbio..Ciao..

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Certo che cosa strana, ma il suggerimento di forpus70 mi sembra giusto, Prova e facci sapere.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Intanto l'unico che si e' salvato l'ho messo insieme all'altra coppia di DDG che gia' sta covando,speriamo bene.Le altre 2 che ho trovato nella prima camera le ho rimesse nella seconda,ma evidentemente non gli stava bene comunque e le hanno tolte ,di nuovo sul fondo..rotte.Mi stanno facendo diventar matta. Seguirò i vostri preziosi consigli,sia del doppio nido,(l'ho provato con i codalunga e ha funzionato') e anche della gomma piuma'.L'unico problema e' che questa per lei e' la seconda deposizione in poche settimane,la vorrei far riposare per un po' e poi magari organizzarmi piu' in la mettendo in pratica tutto cio'.Che ne dite,faccio bene?Grazie di tutto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi